Trova per caso due buoni postali che i genitori le avevano intestato del valore nominale di 5 milioni di lire. Lei non ne era a conoscenza. La protagonista è una suora di Isernia ma residente a Ragusa, 58enne, che, rovistando tra i ricordi della sua famiglia, in un comò della madre defunta, ha trovato i due titoli di credito. Non sapendo cosa fare, ha incaricato un amico per andare all’Ufficio Postale dove l’impiegato di turno ha calcolato un conguaglio totale di 74 mila e cinquecento euro. Da un più attento esame la somma calcolata dalle poste era risultata solo la metà dal valore reale.
Giorno: 22 Ottobre 2017
5^ Edizione della settimana del pianeta Terra: “La terra vista da un professionista. A scuola con il geologo”
Il Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con gli Ordini Regionali dei Geologi, ha organizzato una giornata di divulgazione delle tematiche geologiche dal titolo: “La terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”, tenutasi in numerosi istituti scolastici, dislocati in tutto il territorio nazionale e inserita all’interno della quinta edizione della Settimana del Pianeta Terra (dal 15 al 22 ottobre).
La “Settimana del Pianeta Terra” – è un evento che coinvolge tutto il territorio nazionale per una intera settimana di ottobre, mirato alla diffusione delle geoscienze tramite visite guidate, seminari, escursioni, passeggiate urbane, laboratori didattici e conferenze.
I cronos ragusani ai campionati regionali di Enduro di Niscemi e allo Slalom automobilistico di Melilli
Ll fine settimana appena trascorso ha visto i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa impegnati in trasferta per delle competizioni sportive di particolare rilievo agonistico.
Sabato 21 a Niscemi si è svolta la 6ª prova del “Campionato regionale di Enduro” valida pure come Trofeo delle Provincie, i cronos ragusani in collaborazione con i colleghi di Caltanissetta hanno saputo curare le varie postazioni ed il centro classifica con grande professionalità.
Il “Gruppo di Ispica” del Caffè Quasimodo presenta il romanzo “Eri con me” di Angelo Aliquò
Anche ad Ispica ha preso il via, lo scorso sabato, la VII Stagione degli appuntamenti culturali del “Gruppo ispicese” del Caffè Quasimodo. La serata di apertura, tenutasi nell’Aula Consiliare di Palazzo Bruno, è stata dedicata alla presentazione del romanzo “Eri con me” di Angelo Aliquò, già Commissario straordinario dell’ASP di Ragusa.
Dopo il saluto del sindaco di Ispica, Pierenzo Muraglie, l’incontro ha visto una conversazione di Daniela Fava con l’autore, il quale ha fatto emergere lo “scenario di sicilitudine” del volume e la sua fonte di ispirazione da fatti reali così come risultanti dagli atti del Comune di Gratteri, fatti che fanno riferimento al rapimento di un bambino di poco più di cinque anni, avvenuto il 17 gennaio 1946, e il cui corpo venne ritrovato il 2 marzo successivo, chiuso in un sacco, nel torrente Piletto. Era stato strangolato e stringeva ancora in mano la bacchetta con cui era uscito la mattina della sua sparizione.
Giusi Sferrazza per il biennio 2017/2019 è la nuova presidente della Fidapa sezione di Vittoria
Cambio al vertice della Fidapa di Vittoria. Giusi Sferrazza è la nuova presidente per il biennio 2017/2019 e subentra alla uscente Sonia Segreto. La cerimonia di passaggio di consegne si è svolta nei locali della sala azzurra di Villa Orchidea. All’incontro erano presenti i rappresentati dei Club Services di Vittoria, le presidenti della Fidata di Gela, Comiso, Ispica, Modica e Ragusa. Nel corso della cerimonia sono state ricordate le varie attività realizzate nel corso del precedente biennio sotto la presidenza di Sonia Migliore.
Alla 5^ Edizione della Settimana del Pianeta Terra presente l’ Istituto Principi Grimaldi” – alberghiero, agrario, ottico –
L’Istituto “Principi Grimaldi” di Modica ha aderito alla 5^ edizione della “Settimana del Pianeta Terra” organizzando due iniziative di notevole importanza sotto il profilo didattico ed educativo.
Il primo evento, dal titolo “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dall’Ordine dei Geologi di Sicilia, con lo scopo di trattare in modo semplice ed efficace alcune importanti tematiche inerenti la corretta gestione del territorio, la conoscenza e la prevenzione dei georischi, con particolare riferimento al rischio sismico dell’area iblea. La giornata divulgativa, condotta dal geologo Vincenzo Giannone (docente dell’IPSSAR), è stata avviata alla presenza diMassimo Petralia, consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia,