L’acqua torna a essere potabile in tutta la città di Comiso. A certificarlo è l’Asp – Servizio Sian di Comiso in seguito alle analisi batteriologiche eseguite sui campioni dell’acqua prelevati nei punti della rete idrica cittadina alimentati dal pozzo denominato “167”. Pertanto, il sindaco Filippo Spataro ha emesso un provvedimento di revoca ) del divieto di utilizzo a fini potabili dell’acqua).
“A suo tempo ho emesso tempestivamente il provvedimento per inibire l’utilizzo a fini potabili dell’acqua in alcuni quartieri di Comiso per tutelare la salute dei miei concittadini – commenta il sindaco Spataro -. Per senso di responsabilità, serietà e trasparenza, diversamente da quanto accadeva in passato ho preferito non minimizzare e meno che mai sottacere il problema, anche se ne sono derivate polemiche a mio avviso fuori luogo, giacché non è stato nascosto nulla e, anzi, i miei cittadini sono stati resi edotti di tutto, sempre.
Giorno: 23 Ottobre 2017
I volontari dell’Avo celebrano la giornata nazionale. Visitando i pazienti dell’Ospedale “Arezzo”
Per la Giornata nazionale all’Asp di Ragusa è prevista per domani alle 10,30 una visita dei reparti di Oncologia e Hospice con distribuzione di piccoli doni ai ricoverati degli ospedali Civile e M. P. Arezzo. Il programma della manifestazione comprende la presenza di Salvatore Ficarra, commissario ASP di Ragusa, del presidente AVO di Ragusa, Rina Tardino e dei volontari AVO che accoglieranno Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo della diocesi di Ragusa all’Ospedale M. P. Arezzo.
Alle 11:30, nello spazio antistante gli ospedali, i Volontari Avo spiegheranno le finalità dell’Associazione.
Una Nuova Prospettiva. “Un silenzio molto inquietante è calato sul tema della gestione dell’acqua in provincia di Ragusa”
Un silenzio molto inquietante è calato sul tema della gestione dell’acqua in provincia di Ragusa e neppure l’onnipresente voce dei candidati alle elezioni regionali è servita a portare un po’ di chiarezza sulla vicenda.
I membri dell’Assemblea Territoriale Idrica (ATI), ovvero i sindaci dei dodici comuni del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, ente territoriale che ha sostituito la provincia, si apprestano ad aggiornare il Piano d’Ambito, ovvero il documento che opera la ricognizione delle opere e delle infrastrutture esistenti, predispone il programma degli interventi, individua il piano di gestione e di organizzazione, definisce il modello gestionale, fissa la tariffa ed elabora il piano economico finanziario.
Entro il 18 novembre prossimo, come richiesto dall’Assessore all’Energia dell’attuale governo regionale, guidato da Rosario Crocetta, le ATI siciliane dovranno provvedere all’aggiornamento dei vecchi piani d’ambito (il nostro era stato aggiornato nel 2010) e alla successiva adozione, pena il commissariamento delle ATI stesse.
Dopo avere proceduto all’insediamento dell’assemblea, il 31 marzo dello scorso anno, e alla nomina, nelle sedute successive, del Presidente, del Consiglio Direttivo e del Vice Presidente, oggi si è in attesa di conoscere l’esito dell’avviso pubblico per la nomina del Revisore Unico dei Conti.
Regolamento comunale inerente la Legge Regionale del 10 agosto 2016. Modica, Stracquadanio: “Frutto della volontà di tutti”
Nell’ultimo consiglio comunale di Modica, è stato approvato il regolamento comunale inerente la Legge Regionale del 10 agosto 2016, n. 16 “Recepimento del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 38”. La legge fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 36 del 19-8-2016, entrando successivamente in vigore con le seguenti prescrizioni riportate all’art. 30 e 31 della stessa; dalla data di entrata in vigore della presente legge sono abrogate le seguenti disposizioni: a) gli articoli 20, 36, 39, 40, 42 e 43 della legge regionale 27 dicembre 1978, n. 71 e successive modifiche ed integrazioni; b) gli articoli 4, 5, 6, 7 e 9 della legge regionale 10 agosto 1985, n. 37 e successive modifiche ed integrazioni. Inoltre è fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione. Tale premessa è indispensabile per rendere l’idea che il regolamento comunale non è fondamentale alla legge ma,
Tatuaggi e piercing, corso all’Asp di Ragusa. Bene la 5^ edizione
Si è conclusa con successo di partecipazione e gradimento la 5^° edizione del corso di Tatuaggi e Piercing che si è tenuto presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Ragusa.
Tutte le edizioni del corso sono state organizzate dal Dipartimento Medico di Prevenzione dell’Asp di Ragusa, secondo le linee guida dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana per le attività di tatuaggio e piercing.
Sono stati 34 i partecipanti tatuatori e dermopigmentatori ragusani e di fuori provincia che, a conclusione del ciclo di lezioni teoriche, hanno effettuato la prova pratica su pelle sintetica e durante la quale alcuni di loro si sono anche prestati come volontari per le dimostrazioni dei docenti Triberio e Medica.
Leggi tuttoTatuaggi e piercing, corso all’Asp di Ragusa. Bene la 5^ edizione
Lavori in corso sulle strade di tutto il territorio modicano
Sono stati aperti oggi diversi cantieri di lavoro che riguardano il rifacimento di alcune strade dislocate lungo tutto il territorio modicano. I lavori sono la prosecuzione dell’ampio progetto di restyiling che l’Amministrazione Comunale ha cominciato già da diversi mesi sull’asse viario urbano ed extraurbano. Questa mattina è toccato alla Via Nazionale, dove sono iniziati i lavori di scarificazione che precedono quelli di posa del nuovo manto stradale. A causa di questi lavori il traffico subirà rallentamenti nelle ore di lavoro. Gli interventi proseguiranno fino a Piazza Libertà (Chiesa del Sacro Cuore) e in via S.Giuliano nei pressi dell’intersezione con viale De Gasperi. Altri operai sono al lavoro nell’immediata periferia ed in particolare nelle Contrade Passo Parrino, Trebalate, Serrameta, Pozzo Cassero – Bosco Cavette. E ancora in Contrada Cozzo Rotondo e in Contrada Torre Rodosta.
Leggi tuttoLavori in corso sulle strade di tutto il territorio modicano
Ancora fuoco a Scicli. Auto in fiamme nottetempo al quartiere San Giuseppe
Ancora fiamme nottetempo a Scicli. Dopo l’episodio che ha coinvolto un furgone nei pressi del Cimitero Comunale e dove al momento non si esclude il dolo, stanotte a bruciare nei pressi del Quartiere San Giuseppe una Fiat Punto che pare abbia improvvisamente preso fuoco. L’allarme è stato immediatamente dato dai residenti della zona svegliati
Leggi tuttoAncora fuoco a Scicli. Auto in fiamme nottetempo al quartiere San Giuseppe
Calcio. Promozione. Il Frigintini nulla può dinanzi alla capolista Marina di Ragusa
Nel confronto fra il Frigintini Città di Modica e il Marina di Ragusa, a prevalere sono degli ospiti, che si confermano così capolista solitaria del girone D del campionato di Promozione. Un risultato (la vittoria)
Leggi tuttoCalcio. Promozione. Il Frigintini nulla può dinanzi alla capolista Marina di Ragusa
Il sindaco di Santa Croce Camerina, Barone, all’assemblea Anci di Vicenza
L’ Assemblea Annuale dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è un evento esclusivo per riunire Amministratori locali, quali Sindaci e Rappresentanti della Pubblica Amministrazione, un focus di dialogo tra Amministratori, Addetti ai lavori, mondo delle Imprese e Governo per confrontarsi sui principali temi politici d’interesse degli Enti Locali.
All’incontro erano presenti il Primo Cittadino di Santa Croce Camerina, Giovanni Barone, accompagnato dall’Assessore Filippo Frasca. L’Assemblea, inaugurata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è conclusa dopo tre giorni di lavoro e ha rappresentato uno spaccato significativo della vivacità dei contesti urbani italiani.
I temi trattati hanno spaziato dalla sicurezza e inclusione sociale all’uscita dalla crisi, fino all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, concretizzandosi in esperienze, pratiche e proposte.
Leggi tuttoIl sindaco di Santa Croce Camerina, Barone, all’assemblea Anci di Vicenza
Anche il Sindaco di Modica a festeggiare i 100 anni di Concetto Ragusa
Apparentemente non dimostra più di 80 anni ma Concetto Ragusa ne ha festeggiati cento. Con una verve fuori dal comune è stato al centro di un pranzo presso la Locanda Valle del Tellesimo con un panorama
Leggi tuttoAnche il Sindaco di Modica a festeggiare i 100 anni di Concetto Ragusa
Val di Noto capitale della cultura. La presentazione a Palazzo Spadaro di Scicli
Sarà presentata sabato 28 ottobre alle 10,30, a Palazzo Spadaro, la candidatura del Val di Noto come Capitale della Cultura italiana 2020.
Sono otto i Comuni che partecipano al progetto. Catania, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Scicli, Siracusa e Caltagirone. Fra i firmatari illustri a sostegno dell’iniziativa ci sono:
Leggi tuttoVal di Noto capitale della cultura. La presentazione a Palazzo Spadaro di Scicli
A Modica il primo campo macerie siciliano della Protezione Civile
La Città di Modica ospiterà, prima in Sicilia, il campo macerie per Unità cinofile per la ricerca di persone disperse in superficie o travolte da macerie. L’area scelta si trova nei pressi della zona artigianale di c.da Michelica,
Leggi tuttoA Modica il primo campo macerie siciliano della Protezione Civile
Attuazione dell’Agenda Urbana Ragusa – Modica La Giunta Municipale approva uno schema di convenzione
La Giunta Municipale di Ragusa nella seduta del 19 ottobre scorso ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, lo schema di convenzione per l’attuazione dell’Agenda Urbana Ragusa – Modica che vede coinvolti i due territori comunali che condividono un rilevante patrimonio di attrattori culturali, risorse ambientali e nodi logistici che consentono di elaborare una comune strategia di sviluppo territoriale.
PROGETTO SAURO100 a Pozzallo. Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia
Il progetto SAURO100 farà sosta a Pozzallo dal 27 al 31 ottobre 2017, organizzato dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Pozzallo e grazie anche all’Amministrazione Comunale di Pozzallo che assieme alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Pozzallo, la sezione operativa navale della Guardia di Finanza, di istituti scolastici e di varie associazioni a partner, accoglieranno nella città natale di Giorgio La Pira, la Galiola III con una serie di eventi ed iniziative correlate.
L’ammiraglio Sauro, ormai in pensione dopo 42 anni di servizio nella Marina militare, utilizzaogni sosta per portare nelle scuole il racconto dei marinai che, con il sacrificio e l’impegno, formarono l’identità europea e nazionale portando alla conoscenza dei giovani quei valori che animarono i loro coetanei di un tempo.
Assemblea Lab 2.0 Ragusa, Migliore: “Lavoriamo costantemente per una visione di Ragusa che coniughi progresso e lungimiranza”
Partecipatissima assemblea del Laboratorio politico 2.0 Ragusa, durante la quale si è discusso dei punti programmatici del movimento politico e si è dato il benvenuto ad alcuni nuovi ingressi. “Partecipazione, condivisione e progettualità sono i principi fondanti del Lab 2.0 – dichiara il portavoce Sonia Migliore – e, quotidianamente, ci impegniamo perché la nostra base sia sempre coinvolta nelle linee politiche e programmatiche. Siamo molto contenti perché abbiamo contezza del fatto
Ragusa. Un fondo a disposizione della piscina comunale per possibili piccoli interventi urgenti di manutenzione ordinaria
Istituito un fondo di €9.870,00 per far fronte ad interventi di piccola manutenzione ordinaria che si rendono necessari per garantire il funzionamento della piscina comunale di contrada Selvaggio a Ragusa. A prevederlo una determina dirigenziale del Settore VII – Servizio sport e tempo libero, per potere intervenire con carattere d’urgenza per piccoli interventi di falegnameria, … Leggi tuttoRagusa. Un fondo a disposizione della piscina comunale per possibili piccoli interventi urgenti di manutenzione ordinaria
Previdenza sociale: sabato si è svolto all’Ordine dei Medici di Ragusa un confronto sul futuro previdenziale per medici e odontoiatri.
Il labirinto delle norme previdenziali in cui ci si è venuti a trovare negli ultimi anni ha sollecitato risposte più concrete da parte di esperti del settore in un convegno organizzato sabato dall’Ordine dei Medici di Ragusa su “Previdenza: quale futuro per medici ed odontoiatri”. Le preoccupazioni nascono dal fatto che negli ultimi 25 anni si sono succedute ben 19 riforme sulla pensione modificando sistematicamente la normativa, in maniera tale da ritardare l’uscita dal mondo del lavoro.
Guasto per il maltempo presso l’impianto di depurazione di Marina di Ragusa. Affidati i lavori urgenti di manutenzione straordinaria
Con determinazione dirigenziale del settore comunale Ambiente, Energia e Verde Pubblico, sono stati affidati i lavori urgenti di manutenzione straordinaria presso l’impianto di sollevamento fognario delle acque nere a servizio del depuratore di Contrada Palazzo, a Marina di Ragusa. L’intervento si è reso necessario a seguito degli eventi piovosi verificatisi agli inizi di ottobre,
Riunione programmatica ieri mattina a Modica per l’on. Orazio Ragusa
Entusiasmo, determinazione, risolutezza. E tanta, tanta passione. Sono le peculiarità distintive emerse ieri in occasione della riunione programmatica che ha avuto per protagonista l’on. Orazio Ragusa il quale si è confrontato con i numerosi intervenuti sui contenuti del proprio progetto caratterizzato da una sempre maggiore dedizione nei confronti del territorio ibleo. “Una dedizione – sottolinea l’on. Ragusa – che conto di riproporre con rinnovato vigore contando su una collaudata esperienza risp
Leggi tuttoRiunione programmatica ieri mattina a Modica per l’on. Orazio Ragusa
On. Nino Minardo: Porto di Pozzallo dimenticato dai Governi nazionale e regionale
L’inaugurazione dei giorni scorsi della banchina 3 del Porto Grande di Siracusa, realizzata con l’intervento del Governo nazionale che si è fatto carico delle somme necessarie a completare l’opera destinata all’approdo delle grandi navi da crociera è certamente positiva per la crescita di questa parte di territorio della Sicilia orientale. Una buona notizia che lascia però l’amaro in bocca perché conferma l’assoluto disinteresse degli attuali governi
Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Porto di Pozzallo dimenticato dai Governi nazionale e regionale