Il cantante ragusano Lorenzo Licitra entusiasma ancora e supera il primo Live di X Factor, il programma in onda ogni giovedì sera su Sky Uno. Licitra, che “gioca” per la squadra di Mara Maionchi, ha interpretato la bellissima “Your Song” di Elton John. Le doti canore(ricordiamo che Lorenzo Licitra è un tenore)sono state riconosciute da tutti ma anche il modo di “tenere il palco”. Così sia la stessa Maionchi che gli altri tre giudici hanno dovuto ammettere le grandi qualità dell’artista ragusano al quale era stato abbinato il numero sette per le votazioni da casa. La sua vena lirica gli permette di usare una voce particolare come la sua per reinterpretare brani ormai entrati nella storia del pop mondiale, trasformandoli in una chiave inedita.
“Voglio arrivare al pubblico senza filtri – continua a dire il giovane”.
La puntata si è aperta con un messaggio per i diritti delle donne: “Il valore di un Paese è dato da come tratta le donne”.
Ad aprire la gara vera e propria ci ha pensato Manuel Agnelli con la sua squadra dei ‘Gruppi’ e l’energia dei Maneskin, diciottenne il più grande dei quattro, alle prese con la cover di ‘Let get it started’ dei Black Eyed Peas.
Enrico Nigiotti ha aperto per la squadra di Mara Maionchi, tra gli “Over”, con ‘La canzone dei vecchi amanti’, impegnativa interpretazione di Jacques Brel che non ha trovato il favore degli altri giudici, scatenando la furia della Maionchi.
Per i giudici Lorenzo Licitra è già da finale.