Furto maldestro, ma comunque riuscito, in centro a Vittoria la scorsa notte. I ladri hanno agito in via Evangelista Rizza, rubando un trattore che era custodito nel cassone di un camion posto all’interno di un garage. Per riuscire nell’intento i malviventi, almeno un paio, hanno divelto la saracinesca e speronato una macchina parcheggiata davanti al camion, che hanno poi messo in moto e con il quale hanno danneggiato l’ingresso del garage e altre due auto in sosta, prima di riuscire a dileguarsi. Il forte rumore ha svegliato i residenti, i quali hanno lanciato l’allarme.
Giorno: 28 Ottobre 2017
Rapina a mano armata da Bruno Euronics a Modica. Sono fuggiti con una Peugeot
Rapina a mano armata, in serata, ai danni del negozio Bruno Euronics del Polo Commerciale di Modica.
I malviventi hanno atteso il momento opportuno per agire e quanto hanno capito che era il momento sono entrati con fare fulmineo in azione ed hanno letteralmente sdradicato le cassettiere. E’ accaduto stasera, poco dopo le 19,30. Erano in quattro, col volto travisato da passamontagna ed armati di pistole. Impossessatisi delle cassettiere che contenevano l’incasso del pomeriggio si sono dileguati, probabilmente in direzione Ispica, a bordo di un’autovettura, pare una Peugeot 307. Scattato l’allarme, sul posto sono arrivati i carabinieri che adesso stanno cercando di ricostruire l’accaduto attraverso le telecamere della videosorveglianza interna ed esterna.
Leggi tuttoRapina a mano armata da Bruno Euronics a Modica. Sono fuggiti con una Peugeot
Domani si presenta un interessante documentario su Monterosso Almo
” Comuni di Sicilia – Il territorio , la sua gente” è il titolo del documentario sulla cittadina di Monterosso Almo che verrà presentato domani con inizio alle 20, nei locali dell’Auditorium Comunale di Via Roma . Il documentario, curato dalla Casa Editrice ” Edizione Giuseppe Angelica srls.”,
Leggi tuttoDomani si presenta un interessante documentario su Monterosso Almo
Il movimento Civico lunedì mattina al Mediterraneo di Ragusa a sostegno di Musumeci con l’onorevole Assenza
Il Movimento Civico Ibleo, con il suo consigliere Gianluca Morando, e con Enzo Pelligra e Franco Antoci, cofondatori del movimento, invita tutti gli iscritti e i simpatizzanti del movimento a partecipare all’appuntamento, che, in programma lunedì 30 ottobre, alle 10,30, presso l’hotel Mediterraneo, si terrà assieme al movimento civico Insieme per ospitare il candidato presidente della Regione Sicilia, on. Nello Musumeci.
Pericentro Ragusa scrive al Prefetto e al Ministro Minniti dopo i momenti concitati in Consiglio Comunale
Una condanna. Dura. Senza se e senza ma. E la consapevolezza che non è questo il modo di fare politica. Dopo il momento caldo dell’altra sera in Consiglio comunale a Ragusa, questa mattina, in conferenza stampa, l’associazione Pericentro, rappresentata dal presidente Peppe Calabrese, con i componenti del direttivo
Ospedale di Scicli, parla il presidente del Consiglio Comunale Danilo Demaio
“A seguito di alcune note stampa e dichiarazioni che negli ultimi giorni sono circolate in città circa la vicenda legata all’Ospedale Busacca, il Presidente del Consiglio Comunale di Scicli Danilo Demaio intende ribadire la posizione del consiglio stesso. Sin dai primi mesi d’insediamento, afferma Demaio, sono state intraprese azioni corali e condivise dalle parti volte al rilancio ed alla salvaguardia del nosocomio Sciclitano nell’interesse della cittadinanza.
Leggi tuttoOspedale di Scicli, parla il presidente del Consiglio Comunale Danilo Demaio
Aumenta ancora la pressione fiscale a Ragusa, Livio Tumino (Lab 2.0): “Questa volta a essere colpite le imprese appena nate”.
“Da qualche mese, al Comune di Ragusa, è entrata in vigore una delibera della Giunta grillina (la 630 del 20\12\2016) con la quale si colpisce chi ha deciso di avviare un’attività, imponendo una serie di nuove tasse come diritti di segreteria e bollo, precedentemente non previste”. Lo rende noto il vice presidente del Laboratorio politico 2.0, Livio Tumino, che aggiunge:
Fuggiva dopo una rapina: Ragusa, arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Compagnia di Ragusa, nella nottata di ieri, all’esito di ininterrotte indagini condotte a seguito di una rapina perpetrata nei giorni precedenti, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto Tray Foued Ben Fraj, 35 anni, tunisino, pregiudicato.
Il Tray Foued infatti, si era introdotto nella proprietà agricola della vittima che, sorpresa alle spalle, veniva minacciata dal Tray che brandiva un coltello e la induceva così a farsi consegnare la somma di 180,00 euro. Per questi motivi i militari dell’Aliquota Operativa di Ragusa intraprendevano da subito un’attività sistematica di verifica ed acquisizione delle immagini degli impianti di video sorveglianza della città in quanto il Tray era stato avvistato aggirarsi con una golf nera. Riuscivano così ad individuare il veicolo utilizzato dal Tray nella giornata della rapina.
Leggi tuttoFuggiva dopo una rapina: Ragusa, arrestato dai Carabinieri
Nulla da fare, ancora porte chiuse al “Barone” per New Modica Calcio – Real Siracusa
Domani pomeriggio alle 14,30 è in programma la gara tra New Modica Calcio – Real Siracusa Belvedere valevole per l’ottava giornata del Campionato di Promozione girone D. La partita dovrà nuovamente disputarsi a porte chiuse per mancanza dei requisiti autorizzatori dunque ancora una volta il pubblico non può prendervi parte
Rapina in banca a Pedalino(Comiso), tre condanne
Sono stati condannati con rito abbreviato i tre uomini che lo scorso 6 settembre hanno tentanto di rapinare la succursale di Pedalino della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
Il Gup di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, ha condannato il trentaseienne Salvatore Barrera a un anno e 4 mesi di reclusione, il coetaneo Mario Benenati, a 3 anni un mese e dieci giorni ed il 33 enne Angelo Ventura a 1 anno ed 8 mesi.
I tre erano stati catturati nel mese di novembre del 2016 dagli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di Comiso. La tentata rapina era stata commessa da due uomini armati di taglierino, entrambi con il volto travisato.
Dai primi accertamenti era emerso che i due erano poi fuggiti a bordo di un’auto condotta da un terzo soggetto.
I due rapinatori, una volta all’interno dell’Istituto bancario, in rapida successione ed impugnando, uno un taglierino e l’altro una lama, avevano minacciato gli impiegati senza però riuscire nell’intento di prelevare il denaro contenuto nelle casse a seguito della presenza di un temporizzatore, che permetteva l’apertura solo previa operazione bancaria.
Due vittoriesi e un ergastolano pachinese evadono dal Carcere di Favignana
Due vittoriesi e un pachinese sono evasi la scorsa notte dal carcere dell´isola di Favignana, sembra dopo aver segato le sbarre. La notizia è stata confermata dalla direzione del penitenziario. Fra i tre evasi c´è anche un ergastolano, Mario Avolese, condannato per omicidio, originario di Pachino. Gli altri due evasi sono di Vittoria: Giuseppe Scardino e Massimo Mangione, che avrebbero dovuto finire di scontare la pena nel 2032 e nel 2037. I tre, pare dopo aver segato le sbarre, sono saliti sul tetto del reparto e, con delle lenzuola a mo´ di fune, si sono lanciati sul muro di cinta. Poi, sempre con le stesse lenzuola, si sono calati in strada.
Leggi tuttoDue vittoriesi e un ergastolano pachinese evadono dal Carcere di Favignana
Legambiente chiede di sospendere l’avvio del nuovo appalto rifiuti a Ragusa
Il circolo Legambiente Il Carrubo ha appreso che il primo novembre potrebbe prendere avvio il nuovo appalto rifiuti a Ragusa ma ritiene che ciò non sia possibile visto che ancora non è stato nominato il Direttore Esecuzione del Contratto, figura fondamentale per una corretta e trasparente gestione dell’appalto. Legambiente, consapevole della delicatezza e importanza di questa figura sin dall’avvio del servizio, da oltre un anno ne richiede la nomina. Infatti in base all’art. 102, comma 2, del Codice degli appalti d.lgs 50/2016, i contratti di servizi e forniture, come quello di igiene urbana, sono oggetto di verifica di conformità «per certificare che l’oggetto del contratto in termini di prestazioni, obiettivi e caratteristiche tecniche, economiche e qualitative sia stato realizzato ed eseguito nel rispetto delle previsioni contrattuali e delle condizioni offerte in sede di aggiudicazione o affidamento». La verifica della conformità è svolta dal Direttore dell’esecuzione del contratto e si sostanzia in un insieme di attività volte a garantire che le previsioni del contratto siano pienamente rispettate, sia con riferimento alle scadenze temporali, che alle modalità di consegna, alla qualità e quantità dei servizi.
Leggi tuttoLegambiente chiede di sospendere l’avvio del nuovo appalto rifiuti a Ragusa
Cimitero di Modica. Nuovi orari di apertura al pubblico
In occasione della commemorazione dei defunti è stata disposta l’apertura del cimitero anche domenica 29 ottobre 2017, per l’intera giornata. Ciò al fine di agevolare tutte quelle persone che desiderano rendere visita ai propri cari, evitando le grandi code previste nella giornata della ricorrenza dei defunti.
Aperto anche a Modica il comitato elettorale del sen. Giovanni Mauro
L’inno di Forza Italia, ieri sera a Modica, ha accompagnato l’apertura del comitato elettorale del sen. Giovanni Mauro, capolista alle elezioni regionale del 5 novembre.
“Modica è una città da sempre legata al nostro partito e Forza Italia dai modicani ha sempre avuto soddisfazioni – ha detto il sen. Mauro – e in questa campagna elettorale vogliamo restituire anche a Modica un collegamento diretto con i centri decisionali regionali. Anche questa città, purtroppo, è vittima dell’accentramento palermitano che ha relegato la provincia di Ragusa a una marginalità senza precedenti. Una serie di attacchi continui e ben mirati, negli ultimi dieci anni, hanno smantellato il ‘modello Ragusa’ di cui Modica è stata protagonista. Ci hanno lasciato con un pugno di mosche in mano, ma il progetto di Forza Italia è quello di riportare quest’area di Sicilia ai fasti di prima, tornando ad essere determinanti anche sull’azione di governo regionale”.
Leggi tuttoAperto anche a Modica il comitato elettorale del sen. Giovanni Mauro
Operazione antidroga nottetempo in un pubblico esercizio di Modica
La polizia ha eseguito la scorsa notte un’operazione antidroga in un esercizio pubblico di Modica Centro. I particolari non si conoscono ancora.
Prestigioso riconoscimento per il ragusano Giuseppe Cascone eletto a Roma vicepresidente nazionale della Cna
Prestigioso riconoscimento per il ragusano Giuseppe Cascone che ieri, in occasione dei lavori dell’assemblea nazionale della Cna a Roma, è stato eletto vicepresidente nazionale, assieme ad altri dodici componenti delle varie regioni italiane. Cascone, unico siciliano, potrà in questo modo rappresentare al meglio le esigenze delle piccole e medie imprese isolane.
Celebrazioni 40° anniversario della morte di La Pira Il Ministro dell’Interno Minniti a Pozzallo
Il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha assicurato la sua presenza a Pozzallo, in coincidenza con le manifestazioni per il 40° anniversario della morte di Giorgio La Pira, il “sindaco santo” di Firenze, cui Pozzallo diede i natali il 9 gennaio 1904.
La Consigliera Marino denuncia il caso di Piazza del Popolo: “Se è questo il modo di tenere il verde pubblico a Ragusa”
“Una delle poche palme che è riuscita a salvarsi dal flagello punteruolo rosso, quindi un patrimonio inestimabile del verde pubblico, è tenuta in condizioni a dir poco discutibili”. A sottolinearlo è la consigliera comunale del gruppo Insieme Ragusa, Elisa Marino, che punta i riflettori su piazza del Popolo e sullo stato in cui versano gli alberi,
Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora
Questa notte torna l’ora solare, infatti sposteremo un’ora indietro le lancette dell’orologio riallineandoci all’orario solare dopo il lungo periodo di ora legale. Questo ci consente di dormire un po’ di più,
Scoglitti, ordinanza di custodia cautelare in carcere per un trentenne
Nel corso della giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno tratto in arresto sottoponendolo alla custodia cautelare in carcere, per aggravamento della misura cui era soggetto, il 30enne N. I..
La misura cautelare disposta dal Tribunale di Gela scaturisce da una proposta di aggravamento fatta dai militari del locale presidio Arma, che in diverse occasioni avevano riscontrato la violazione degli arresti domiciliari cui era sottoposto: in ragione di ciò il magistrato ha emesso il nuovo provvedimento limitativo della libertà personale.
Leggi tuttoScoglitti, ordinanza di custodia cautelare in carcere per un trentenne