Giovedì 2 Novembre puntata speciale di “Quelli che la sera…” il format condotto da Ale & Max con la regia di Luca Basile. L’appuntamento vedrà ospiti i cantautori ragusani Alessio Difranco ed Alessia Giannone, e Matteo Ilari, da Ancona, protagonisti della sezione “nuove proposte” dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo.
Alessio Difranco, 28 anni, inizia a 15 anni a studiare chitarra e canto e solo successivamente inizia ad esplorare le sue capacità vocali e di scrittura. Dopo aver militato in diverse band, nel 2016 è cruciale l’incontro con l’etichetta indipendente “Reverb”, con la quale inizia a collaborare. Qui nascerà il suo primo singolo “Il tuo silenzio” che riceve grandi consensi e viene inserito nella compilation “Music Next”, distribuita in tutti i negozi di musica e digital stores. Da qui inizia a lavorare al suo primo EP in cui è contenuto il brano che verrà presentato al Festival di Sanremo, +brano che parla di come i sentimenti rendono fragili ma forti allo stesso tempo. Il brano è arrangiato da Stefano La Mendola e Orazio Fontes per “Reverb”.
Alessia Giannone, 21 anni, studia canto da 3 anni. A Giungo del 2017, dopo una selezione sul web, vince la produzione di un brano e di un videoclip con l’etichetta Reverb di Orazio Fontes e Stefano La Mendola. In poco tempo nasce “Riscatto”, un brano che parla dell’indipendenza di ogni donna, il cui arrangiamento vuole ricalcare le sonorità pop rock delle star americane e che si sposa perfettamente con la voce dolce di Alessia.
Matteo Ilari, classe ’94, sin da piccolo inizia a muove i primi passi nella musica partecipando a diversi concorsi regionali e all’età di 15 anni inizia a prendere lezioni di canto studiando da professionista.
Nel 2017 conosce il produttore Stefano La Mendola e Orazio Fontes. Sarà La Mendola a proporre a Matteo la produzione di un brano da proporre alle selezioni di Sanremo giovani. Dopo mesi di lavoro nasce “Lento”, un brano pop rock che racconta l’amore o più precisamente l’attimo in cui ci si innamora della persona giusta. Attualmente Matteo sta già lavorando al suo primo Ep che verrà realizzato in collaborazione con l’etichetta Reverb e a Dicembre 2017 uscirà la compilation nazionale “Music Next – Winter Edition” che conterrà una cover del brano di Anna Oxa “ Quando nasce un amore” ed un nuovo brano inedito.
Appuntamento Giovedì 2 Novembre a partire dalle 18 sulle frequenze di RTM con “Quelli che la sera…”