X Factor, Miserere di Zucchero fa passare il turno al ragusano Lorenzo Licitra

Il tenore di Ragusa Lorenzo Licitra va avanti e accede al terzo live, con la squadra “Over” capitanata da Mara Maionchi a X Factor, il talent show in onda ogni giovedì su Sky Uno. Licitra stasera ha interpretato la canzone Miserere di Zucchero Fornaciari, fornendo una prestazione che ha amalgamato alla grande le voci del … Leggi tuttoX Factor, Miserere di Zucchero fa passare il turno al ragusano Lorenzo Licitra

Volley Modica. Borgese nominato coach della Rappresentativa Regionale Maschile

Grande riconoscimento per il tecnico della Volley Modica Donato Borgese. Lo scorso 24 ottobre è stato nominato dal Commissario Straordinario della FIPAV siciliana, Giuseppe Manfredi, allenatore della rappresentativa maschile del Comitato Regionale FIPAV.
La notizia non può che essere stata accolta con soddisfazione da tutto il Comitato “Monti Iblei”, ma soprattutto dalla dirigenza del Volley Modica che con Donato Borgese ha portato avanti con successo un progetto di valorizzazione e crescita dei giovani del vivaio facendo così diventare il settore giovanile modicano fiore all’occhiello della società e modello da seguire per il futuro del movimento pallavolistico siciliano.

Leggi tuttoVolley Modica. Borgese nominato coach della Rappresentativa Regionale Maschile

Nasce a Scicli “La Casa delle Donne”

Dall’idea di alcune donne intenzionate a promuovere forme di democrazia partecipativa, nasce a Scicli l’associazione “Casa delle Donne”.
La Casa delle Donne è un’associazione no profit, basata sull’uguaglianza dei diritti e sulle pari opportunità. Nata da un incontro lo scorso 8 Marzo, si ispira ai principi di non violenza, tutela i diritti inviolabili della persona ed agisce ai fini di promozione sociale, civile, culturale e scientifica.

Leggi tuttoNasce a Scicli “La Casa delle Donne”

I fuggiaschi dal carcere di Favignana. Probabile che la dinamica della fuga sia diversa

Trasferiti a Trapani i tre “fuggiaschi” del carcere di Favaignana, Giuseppe Scardino e Massimo Mangione di Vittoria e l’ergastolano Adriano Avolese, di Pachino. Il Procuratore della Repubblica,Francesco Morvillo, nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono state spiegate le fasi dell’arresto, ha sottolineato che c’è un’indagine per accertare se all’interno della struttura penitenziaria possano esserci state responsabilità colposo o dolose”. Questo perchè alcuni aspetti della fuga non tornano. I tre molto probabilmente subito dopo essere fuggiti hanno trovato rifugio in una delle tante villette in questo periodo chiuse.
Si deve capire la provenienza degli arnesi (chiavi inglesi e cacciaviti) che i fuggiaschi avevano con loro al momento dell’arresto,

Leggi tuttoI fuggiaschi dal carcere di Favignana. Probabile che la dinamica della fuga sia diversa

Laboratorio 2.0 Ragusa: Presentato atto di indirizzo per la revoca della delibera con la quale si impongono nuove tasse agli imprenditori

Presentato dal Consigliere del Laboratorio politico 2.0 Ragusa un atto di indirizzo con il quale si chiede la revoca della delibera di giunta 630 del 20\12\2016, per colpa della quale le nuove imprese sono costrette a pagare nuove tasse al Comune di Ragusa per comunicare l’avvio dell’attività commerciale.

Leggi tuttoLaboratorio 2.0 Ragusa: Presentato atto di indirizzo per la revoca della delibera con la quale si impongono nuove tasse agli imprenditori

Cassa integrazione per i lavoratori della Irminio srl a Ragusa, la solidarietà del sen. Giovanni Mauro (FI)

“Solidarietà ai 14 lavoratori della Irmio srl, da qualche giorno in cassa integrazione straordinaria, operatori di un settore che nella provincia di Ragusa ha sempre portato benessere e prosperità”. Lo dichiara il sen. Giovanni Mauro, capolista di Forza Italia nel collegio di Ragusa per le regionali del 5 novembre.

Leggi tuttoCassa integrazione per i lavoratori della Irminio srl a Ragusa, la solidarietà del sen. Giovanni Mauro (FI)

Legambiente su Raccolta differenziata: Avanti ma molto adagio. Così è certa l’emergenza rifiuti, Sicilia ultima

La Sicilia ancora ultima per raccolta differenziata in Italia. E’ questo il risultato contenuto nel diciottesimo Rapporto Rifiuti Urbani dell’ISPRA pubblicato il 31 ottobre e riferito al 2016. Tanto per fare paragoni con le altre regioni meridionali la regione simbolo dell’emergenza rifiuti, la Campania, è al 51,57%. Altro dato illuminante sulla situazione drammatica che si vive in Sicilia nel campo dei rifiuti è che nessuna delle provincie siciliane supera il 25% di RD.

Leggi tuttoLegambiente su Raccolta differenziata: Avanti ma molto adagio. Così è certa l’emergenza rifiuti, Sicilia ultima

Basket, Messina ferma la Virtus Euromotor Ragusa: 81-75

Non bastano i 22 punti di Simone Licitra per permettere alla Virtus Euromotor Basket Ragusa di agguantare il secondo posto in classifica, adesso occupato da una sola squadra: la Basket School Messina, che in casa propria è riuscita a far inciampare i ragusani proprio sul finale di gara. Punto dopo punto, un rincorrersi continuo per 30’ minuti e più, con un ritmo incalzante.

Leggi tuttoBasket, Messina ferma la Virtus Euromotor Ragusa: 81-75

Giuseppe Lupo domani al Brancati di Scicli presenta “Gli anni del nostro incanto”

Giuseppe Lupo domani 3 alle 18.30 conversa con Emanuele Occhipinti e Giuseppe Pitrolo sul suo ultimo romanzo: “Gli anni del nostro incanto” (Marsilio). L’incontro si tiene presso la sede del Movimento Culturale “Brancati di Scicli ed è organizzato col cral della Banca Agric. Pop. di Ragusa.
L’ingresso è libero.

Leggi tuttoGiuseppe Lupo domani al Brancati di Scicli presenta “Gli anni del nostro incanto”

L’Andrea Licitra Pallamano Ragusa pronta ad affrontare un altro brutto cliente, sabato arriva il Fondi

E’ arrivato il momento di tornare di nuovo in campo. Dopo la sosta di una settimana, per l’impegno della Nazionale, e dopo che ieri è stato osservato un turno di riposo (mentre le altre squadre sono state regolarmente in attività), l’Andrea Licitra Pallamano Ragusa è pronta a valutare i progressi compiuti nel match in programma sabato pomeriggio alle 19 alla palestra Sebastiano Parisi di via Bellarmino.

Leggi tuttoL’Andrea Licitra Pallamano Ragusa pronta ad affrontare un altro brutto cliente, sabato arriva il Fondi

Teatro: sabato e domenica il grande musical “La Bella e la Bestia” ritorna al Teatro Garibaldi di Modica. Sul palco gli attori della compagnia “Gli Armonici”.

Una delle più belle storie d’amore in una versione assolutamente imperdibile. Sabato, 4 novembre, alle ore 21.00, e domenica, 5 novembre, alle ore 18.30, in scena al Teatro Garibaldi di Modica, il musical “La Bella e la Bestia” con gli attori dell’Accademia Gli armonici, diretti da Marco Verna, con la direzione artistica di Elvira Mazza e l’organizzazione di Paola Agosta. Un grande ritorno sul palco del teatro modicano, dopo lo straordinario successo delle date di giugno, per un nuovo appuntamento con la stagione musicale dei record della Fondazione Teatro Garibaldi, diretta dal maestro Giovanni Cultrera, con la sovrintendenza di Tonino Cannata.

Leggi tuttoTeatro: sabato e domenica il grande musical “La Bella e la Bestia” ritorna al Teatro Garibaldi di Modica. Sul palco gli attori della compagnia “Gli Armonici”.

Una festa aperta a tutti con musica, dj set, animazione e degustazione per la chiusura della campagna elettorale dell’on. Orazio Ragusa a Donnalucata

Una festa per chiudere insieme, all’insegna dell’allegria e della condivisione, la campagna elettorale in vista delle elezioni regionali di domenica 5 novembre. E’ quella promossa per l’on. Orazio Ragusa domani sera, venerdì 3 novembre, al “Riviera di Ponente” al lungomare di Donnalucata. Con musica dal vivo, dj set, animazione e degustazione di vari prodotti.

Leggi tuttoUna festa aperta a tutti con musica, dj set, animazione e degustazione per la chiusura della campagna elettorale dell’on. Orazio Ragusa a Donnalucata

Basket. Vittoria della Passalacqua Spedizioni Ragusa con lo Szekzard e primo posto matematico

Quinta vittoria consecutiva e primo posto matematico nel girone H di EuroCup Women per la Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket, che battendo il Ksc Szekzard per 72-59 si assicura la qualificazione alla fase successiva. Match sempre all’insegna dell’equilibrio, che la formazione biancoverde è riuscita a mettere definitivamente dalla propria parte nell’ultimo quarto di  gara,

Leggi tuttoBasket. Vittoria della Passalacqua Spedizioni Ragusa con lo Szekzard e primo posto matematico

Calcio, Eccellenza. Ennesima sconfitta del Città di Ragusa, Pluchino: “Vergogna, dobbiamo adottare tutta una serie di correttivi”

“Una prestazione di cui vergognarsi. Di certo la peggiore da quando il Ragusa milita in questo campionato di Eccellenza. Non c’è altro da dire. Non è questa la maniera ideale di indossare la gloriosa maglia azzurra. Siamo rammaricati sul fatto che la stagione abbia preso questa piega. Sono necessari una serie di correttivi. E, adesso, abbiamo il tempo per poterli prendere visto che la prossima partita, in casa contro il Caltagirone, si giocherà il 12 novembre. E’ chiaro che così non possiamo più andare avanti. Anche se, adesso, bisognerà ragionare con calma rispetto agli interventi da adottare per evitare di commettere altri errori”. Sono le parole del direttore sportivo dell’Asd Città di Ragusa, Franco Pluchino,

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Ennesima sconfitta del Città di Ragusa, Pluchino: “Vergogna, dobbiamo adottare tutta una serie di correttivi”

Modica, aziende “bio” tarocche. Denunciati 9 imprenditori. Sequestrate 10 tonnellate di pesticidi in aziende “bio”

15 provvedimenti di perquisizione e sequestro emessi dalla locale Procura della Repubblica nei confronti, tra gli altri, di 9 titolari di aziende agricole “Biologiche”, indagati per frode in commercio e truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Unione Europea, nell’ambito di una complessa indagine di polizia tributaria e giudiziaria, che ha portato alla luce un’ indebita percezione di finanziamenti ed incentivi all’agricoltura per circa un milione di euro ed una maxi frode commerciale nel settore agroalimentare “Biologico” siciliano.
L’operazione, condotta dalla Guardia di Finanza di Modica e coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa, ha visto l’impiego di circa 50 finanzieri che, dopo mesi di indagini tecniche, pedinamenti, appostamenti ed analisi di movimentazioni bancarie, hanno eseguito decreti di perquisizione e sequestro, insieme ad ordini di esibizione di atti e documenti ufficiali, nei territori di Modica, Scicli, Ragusa, Ispica, Pozzallo, Vittoria, Acate, Siracusa e Bologna, sedi di rilevanti aziende certificate “BIO”, ovvero specializzate nella coltivazione e produzione di prodotti agricoli immuni dall’uso di agenti chimici.

Leggi tuttoModica, aziende “bio” tarocche. Denunciati 9 imprenditori. Sequestrate 10 tonnellate di pesticidi in aziende “bio”

Finita la fuga degli evasi dal carcere di Favignana. Sono due vittoriesi e un ergastolano di Pachino

E’ finita la fuga dei due vittoriesi e del pachinese evasi qualche notte fa dal carcere dell´isola di Favignana, dopo aver segato le sbarre. La nottte scorsa li hanno “ripresi” i carabinieri. Giuseppe Scardino e Massimo Mangione, che avrebbero dovuto finire di scontare la pena nel 2032 e nel 2037, di Vittoria, e l’ ergastolano, Mario Avolese, condannato per omicidio, originario di Pachino, non si erano allontanati dall’Isola. Sono stati trovati tra gli scogli di Favignana dove stavano cercando di rubareuna barca. I tre, dopo aver segato le sbarre, erano saliti sul tetto del reparto e, con delle lenzuola a mo´ di fune, si erano lanciati sul muro di cinta. Poi, sempre con le stesse lenzuola, si erano calati in strada.

Leggi tuttoFinita la fuga degli evasi dal carcere di Favignana. Sono due vittoriesi e un ergastolano di Pachino