I pomodori secchi Agriblea di Ispica saranno presenti sul canale della Rai Scuola in una nuova puntata della trasmissione Memex Sperimentiamo!
Il programma televisivo è di Diego Garbati e Nicoletta Più, a cura di Francesca Maria Pinto e testi di Alessandra Viola. La regia è di Nicoletta Più.
Conduce in studio la giovane presentatrice Anna Pancaldi.
La nuova puntata dove si vedono alcune scene dell’essiccazione al sole dei pomodori secchi di Agriblea riguarda il tema dell’acqua.
I pomodori secchi vengono mostrati nell’ambito del discorso sull’essiccamento dei cibi al sole.
Giorno: 8 Novembre 2017
L’Emeroteca di Modica non verrà smantellata
L’emeroteca modicana non verrà smantellata. L’annucio del primo cittadino Ignazio Abbate. L’enorme quantitativo di materiale, in particolare quotidiani dal 1985 al 2005, verrà cercato di recuperare in una sede più consona rispetto
Modica. La ritrattista Lorena Colombo ricevuta dal Papa
La ritrattista modicana, Lorena Colombo, ha “raggiunto” anche Papa Francesco. L’artista, infatti, è stata ricevuta in Vaticano dal Santo Padre, al quale ha potuto consegnare un bellissimo e suggestivo ritratto “confezionato” appositamente
Leggi tuttoModica. La ritrattista Lorena Colombo ricevuta dal Papa
Modica, processo Copai. Assolti Riccardo Minardo e gli altri
L’ex parlamentare regionale di Modica, Riccardo Minardo, la moglie Giuseppa Zocco, e tutti gli altri imputati nel Processo Copai, sono stati assolti dal Tribunale di Ragusa con formula piena. Minardo era difeso dagli avvocati Carmelo Scarso e Giovanni Grasso.
Dopo 6 lunghi anni si è concluso, dunque, con l’assoluzione con formula piena di tutti gli imputati il processo Copai, scaturito da uno dei casi politici più pesanti negli Iblei, dal punto di vista giudiziario. Era l’aprile 2011 quando l’allora deputato regionale Riccardo Minardo, Mario Barone, Pietro Maienza, Sara Suizzo (moglie di Barone) e Giuseppa Zocco (moglie di Minardo), a seguito dell’indagine condotta dalla Guardia di finanza, furono posti agli arresti domiciliari per truffa aggravata ai danni dello Stato e malversazione. Nel corso delle indagini furono mosse ulteriori accuse a Minardo, ovvero quelle di associazione per delinquere ed estorsione aggravata e, a carico della moglie, quello di riciclaggio. Da tutte queste accuse, gli imputati sono stati assolti dal Collegio Penale del Tribunale di Ragusa, a pieno titolo.
Leggi tuttoModica, processo Copai. Assolti Riccardo Minardo e gli altri
Due chiese in costruzione a Modica
La Diocesi di Noto ha due cantieri aperti a Modica per la costruzione di due nuove chiese, quella di S. Massimiliano Kolbe, nel Quartiere Mauro, e nella frazione di Frigintini(Sacra Famiglia). I lavori nei rispettivi cantieri rappresentano socialmente un’occasione per creare lavoro e garantire così il sostentamento di molte famiglie.
Ispica, l’on. Assenza ringrazia Paolo Santoro: “#diventeràbellissima deve diventare un movimento strutturato”
“Far diventare #diventeràbellissima un movimento strutturato pronto ad affrontare i prossimi impegni elettorali in provincia di Ragusa”. Questo il messaggio forte che è emerso ieri sera, nell’incontro che si è tenuto ad Ispica, nel comitato elettorale di Paolo Santoro, con l’on Giorgio Assenza, rieletto deputato regionale nella stessa lista del candidato ispicese.
Modica, Presentazione “Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti”
Giovedi 9 novembre alle ore 15:30 presso la sede del settore ecologica del Comune di Modica, nella zona artigianale di C.da Michelica, si terrà un incontro con il personale docente per illustrare tutte le iniziative portate avanti in collaborazione tra IGM, SSR ATO 7 e Comune di Modica per la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 18 al 26 novembre.
Leggi tuttoModica, Presentazione “Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti”
Stage provinciale alla Move Dance di Modica sotto l’egida del Csen e alla presenza delle delegazioni di altre scuole iblee
Uno stage provinciale di danza sportiva si è tenuto nella nuova struttura della Move Dance a Modica. L’appuntamento, svoltosi sotto l’egida del comitato provinciale Csen presieduto da Sergio Cassisi,
Scicli firma convenzione con Soaco per promuovere la città nelle rotte dell’aeroporto di Comiso
Il Comune di Scicli ha firmato stamani la conevnzione proposta dalla Soaco per favorire l’incremento delle presenze turistiche nell’ambito territoriale di Comiso.
Elezioni, Sicilia. L’analisi di Ivana Castello(PD). Riceviamo e pubblichiamo
Intorno ai risultati della competizione elettorale per il governo della Sicilia (2017)
1. Saluti e ringraziamenti
Anzitutto debbo complimentarmi con gli eletti: Stefania Campo del Movimento cinque stelle, Nello Dipasquale che ha saputo vincere in un contesto caratterizzato da forti tensioni, Orazio Ragusa che dopo questa vittoria può considerarsi, di diritto, intramontabile, e Giorgio Assenza per il carattere riflessivo e per il ruolo costruttivo che potrà, sicuramente, giovare alle popolazioni iblee. Complimenti ed auguri di buon lavoro.
Un saluto affettuoso anche all’onorevole Giuseppe Di Giacomo, per la sensibilità manifestata in varie occasioni, per la spina dorsale dritta e per la serietà caratteriale, con rammarico.
Ringrazio, è il secondo e ultimo degli adempimenti preliminari, quanti, votandomi, hanno capito le tensioni e i valori che mi hanno indotto ad affrontare la campagna elettorale. Un ringraziamento riconoscente lo devo ai componenti del Comitato elettorale che mi hanno aiutato, sostenuto, collaborato, incoraggiato, per il conseguimento di un risultato che, data la penuria dei mezzi a disposizione e le resistenze incontrate, deve considerarsi soddisfacente oltre ogni previsione. La competizione è stata logorante per una pluralità di fenomeni che l’hanno percorsa, spesso in modo anomalo. La parte più bella di quest’esperienza è che mi sono rimaste dentro tante sensazioni d’affetto che vanno assai al di là del mero dato elettorale. Grazie, dunque, indistintamente a tutti. Anche agli avversari, vincitori o, come me, dispersi nel polverone.
Leggi tuttoElezioni, Sicilia. L’analisi di Ivana Castello(PD). Riceviamo e pubblichiamo
Modica, La tassa di soggiorno in aiuto dell’Aeroporto di Comiso
Una parte della tassa di soggiorno dei Comuni del comprensorio ibleo vada all’Aeroporto di Comiso per incentivare le Compagnie aeree a scegliere lo scalo casmeneo. E’ la proposta fatta dal Sindaco di Modica, Ignazio Abbate,
Leggi tuttoModica, La tassa di soggiorno in aiuto dell’Aeroporto di Comiso
Modica, Mensa scolastica: da lunedi partirà il servizio
Partirà lunedi 13 novembre il servizio mensa per le scuole di Modica. Il ritardo, rispetto alla normale tempistica, è dovuto ad un ricorso pendente sull’assegnazione dell’appalto che ha di fatto bloccato l’attività.
Leggi tuttoModica, Mensa scolastica: da lunedi partirà il servizio
Animi surriscaldati in un Centro di Accoglienza di Scicli. Intervengono i carabinieri
Tensione stamattina in un centro di accoglienza per migranti di Scicli. Alla base della vicenda la difficile convivenza tra diverse etnie di persone presenti ma anche l’ubicazione della struttura, in piena campagna e non illuminata che non consentono di raggiungere facilmente il centro abitato. Qualche migrante lamenta i lunghi tempi(circa quattro mesi9per ottenere dei documenti. A sedare gli animi sono stati i carabinieri intervenuti sul posto.
Leggi tuttoAnimi surriscaldati in un Centro di Accoglienza di Scicli. Intervengono i carabinieri
Regionali, Migliore e Lab 2.0: “Politica locale tragga insegnamento dal successo di Musumeci”
Regionali “Sapevamo che questa volta i siciliani non si sarebbero lasciati scappare l’occasione di essere governati da una persona onesta e competente come l’on. Nello Musumeci e per questo, tra i primi, abbiamo deciso di sostenerlo in questa sfida. Al neo Presidente vanno le nostre congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro affinché la Sicilia possa diventare, finalmente, quel gioiello che tutti immaginiamo possa essere. Siamo certi che con Musumeci sarà meno difficile”. E’ il commento ai risultati elettorali da parte del portavoce del Laboratorio politico 2.0, il Consigliere comunale Sonia Migliore, insieme all’intero direttivo.
Pozzallo, arrivano ancora migranti. Ci sono 5 morti, tra cui un bambino
Ci sono cinque cadaveri tra i migranti recuperati nel Canale di Sicilia dalla nave Aquarius. Quattro sono stati sbarcati ieri sera nel porto di Pozzallo. Sono i corpi di una donna e tre uomini(tre saranno sepolti a Ispica, uno a Modica). Dopo l’ispezione cadaverica da parte del medico legale tre salme sono state trasferite nell’obitorio … Leggi tuttoPozzallo, arrivano ancora migranti. Ci sono 5 morti, tra cui un bambino
“Salviamo l’Emeroteca civica di Modica”. Riceviamo e pubblichiamo
Gentile signor sindaco, gentile signor assessore alla Cultura,
la lettura sull’albo pretorio della delibera di Giunta n. 272 del 23 ottobre 2017 ci costringe ad intervenire come associazione, con la certezza di rappresentare anche altre realtà e con l’auspicio d’essere ancora in tempo, facendovi appello affinché fermiate quest’opera di distruzione di un pezzo della memoria della città, contando sul fatto che si tratti di un vostro mero errore di superficialità e non di una ben più grave responsabilità di incoscienza culturale.
La delibera citata prevede infatti di mandare al macero tutti i quotidiani locali, in particolare La Sicilia, il Giornale di Sicilia, la Gazzetta del Sud, oltre al Corriere della Sera e alla Gazzetta Ufficiale, dal 1985 al 2005 (nel caso della Gurs, per la precisione, dal 1970), determinando così la cancellazione con un colpo di spugna di un patrimonio prezioso della nostra memoria cittadina, che nessuno avrà più la possibilità di consultare a fini di ricerca e che non potranno più aiutarci a ricostruire cosa siamo stati in questo trentennio,
Leggi tutto“Salviamo l’Emeroteca civica di Modica”. Riceviamo e pubblichiamo
Messina. A due giorni dalle Regionali, arrestato il neo eletto Cateno De Luca per evasione fiscale
Il neo deputato regionale siciliano Cateno De Luca, eletto nelle fila dell’Udc, è stato arrestato mercoledì mattina. Insieme a lui è finito ai domiciliari il presidente della Federazione Piccoli Imprenditori, Carmelo Satta: i due sarebbero stati i promotori di un’associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di una rilevante evasione fiscale di circa 1.750.000 euro.
Modica, #QuellaVoltaChe: inviate le vostre storie allo Sportello Fuori dall’Ombra
Il 25 novembre torna la giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. In tutto il Mondo si susseguono manifestazioni ed iniziative volte a sensibilizzare la popolazione su questo scottante tema di attualità.
Leggi tuttoModica, #QuellaVoltaChe: inviate le vostre storie allo Sportello Fuori dall’Ombra
Regionali, Padua: “Per il Pd una sconfitta a livello regionale. Ma a Ragusa continua ad esserci una base solida”
La senatrice del Partito Democratico, Venera Padua, analizza l’esito del voto in Sicilia. “Le elezioni regionali non sono andate bene per il Pd e per il suo candidato presidente, Fabrizio Micari – dice la senatrice – questo è un dato incontrovertibile che deve far riflettere sulle scelte compiute e sul cammino intrapreso, sia a livello regionale che nazionale.
Modica, 2 coniugi deferiti alla Magistratura. Avevano realizzato un parcheggio di mezzi pesanti in un’area destinata a locale artigianale
Deferiti per reati legati all’abusivismo edilizio, al vincolo della Sovrintendenza ai Beni Culturali e a quelli di natura ambientale, due coniugi di Modica.
Nel corso di appositi controlli la Polizia Locale, attraverso il Nope, ha accertato che un’area di proprietà di una donna di 52 anni, in Contrada Musebbi, era stata adibita a parcheggio di automezzi pesanti, nella fattispecie di una società modicana che opera nel settore del trasporto merci su gomma per conto terzi, il cui legale rappresentante è il marito della proprietaria, G.B., 50 anni, attraverso la stipula di un contratto di comodato del terreno. Nei luoghi era già stato realizzato un fabbricato rustico la cui concessione, peraltro, è risultata scaduta.