Lorenzo Licitra, il cantante ragusano impegnato nei live di XFactor su Sky Uno, ha proposto stasera una sua versione-rock di “Sere nere”, successo di Tiziano Ferro, canzone, tra l’altro, prodotta dalla sua mentore, Mara Maionchi. la giudice ha voluto mettere Licitra alla prova con un pezzo del suo pupillo Tiziano Ferro. La sua estensione canora(ricordiamo che Licitra è un tenore) di ha consentito di andare oltre il “falsetto” utilizzato nella parte più alta dal suo autore. “Non ho sentito che cosa hai fatto perchè cantavo anch’io questa canzone”. Per Fedez il brano “è stata un’assegnazione suicida.” “Hai 25 anni – ha detto – e mi ricordi Massimo Ranieri”. La replica della Maionchi a Fedez è, come sempre colorata: “Ma che c….dici”.
Giorno: 9 Novembre 2017
Partito Democratico di Modica: “Ammettiamo la sconfitta ma non la crisi”
Il Partito Democratico di Modica non nega di avere perso le elezioni regionali siciliane dal momento che non è riuscito a far eleggere il proprio candidato a presidente, Micari, e con lui il suo progetto d’innovazione e sviluppo necessario per la Sicilia.
“Non intendiamo addossare ad altri le responsabilità di questa sconfitta perché esse sono del nostro partito che a tutti i livelli non è riuscito a far comprendere all’elettorato la netta discontinuità della nostra proposta con Micari presidente rispetto al governo Crocetta: faremo tesoro di questa esperienza.
Ha vinto il centrodestra che in provincia di Ragusa vede eletti due deputati: a loro i nostri auguri di buon lavoro con l’auspicio che il nuovo governo regionale renda la nostra comunità bellissima e non tristissima come il recente (e a tempo di record) tintinnio di manette lascia purtroppo presagire”.
Leggi tuttoPartito Democratico di Modica: “Ammettiamo la sconfitta ma non la crisi”
Piano di azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere. Conferenza provinciale a Ragusa
Un’occasione molto importante, quella di oggi, sottolineata dai tanti interventi che si sono susseguiti nel corso della riunione della Conferenza Permanente Provinciale, appositamente convocata per un esame più compiuto delle attività messe in campo sul territorio in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, partendo dall’esame della situazione in atto.
Qualche volta i “cervelli in fuga” ritornano. È il caso del ricercatore modicano Marco Cassone
Marco Cassone, medico specialista in Genetica Medica e ricercatore, dopo anni di studio a Roma e all’estero torna a vivere e a lavorare a Modica. Scelta forse non proprio facile, ma dettata dall’amore per la propria città natale, come lo stesso professionista spiega.
Nel 2016 entra a far parte del gruppo di ricerca che si occupa di Oncogenetica e di Medicina Traslazionale presso il Dipartimento di Genetica Medica dell’Università di Groningen (Paesi Bassi).
Ragusa. A buon punto i lavori di realizzazione della tensostruttura a copertura di due campi di bocce presso l’impianto sportivo di Contrada Petrulli
Sopralluogo nel primo pomeriggio di oggi del sindaco di Ragusa Federico Piccitto e del vicesindaco Massimo Iannucci, accompagnati dal tecnico comunale geom. Gino Iacono, presso l’impianto sportivo di Contrada Petrulli, per verificare lo stato dei lavori di realizzazione di una tensostruttura a copertura di due campi di bocce.
Basket. L’under 14 della Passalacqua Ragusa si aggiudica il Debattista Memorial di Malta
La formazione Under 14 della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket si è aggiudicata nei giorni scorsi il John Debattista Memorial, torneo internazionale under 13 maschile e under 14 femminile,
Leggi tuttoBasket. L’under 14 della Passalacqua Ragusa si aggiudica il Debattista Memorial di Malta
Scherma. Il modicano Giorgio Avola a Tokyo per la seconda prova di coppa del mondo assoluta 2017/2018
Dopo il debutto nel continente africano a il Cairo due settimane fa, tocca ora al continente asiatico ospitare la seconda tappa della Coppa del Mondo assoluta di fioretto maschile. A Tokyo in Giappone nel prossimo weekend si svolgerà la prova individuale,
A Ragusa nella Parrocchia Sacro Cuore Don Marco Diara ha organizzato la Festa di San Martino
Nella Parrocchia Sacro Cuore sabato sera, con inizio alle 20,30 grande Festa di San Martino. Il dinamico don Marco Diara, che da qualche mese si è insediato come nuovo parroco, ha organizzato un San Martino all’insegna del divertimento e dello stare insieme con una scorpacciata di panino con salsiccia e tante crispelle . Tutti coloro … Leggi tutto A Ragusa nella Parrocchia Sacro Cuore Don Marco Diara ha organizzato la Festa di San Martino
La poesia di Blandino, Di Stefano e Paolino nel III appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo di Modica
Sarà dedicato a tre autori del Gruppo del Caffè Quasimodo di Modica il terzo “sabato letterario” del circolo modicano, che si terrà alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura nel quadro della Stagione culturale 2017-2018.
La poesia di Silvana Blandino, Carmelo Di Stefano e Salvatore Paolino sarà infatti al centro della serata, che sarà coordinata da Antonella Monaca e vedrà una conversazione dei tre poeti con Daniele Voi, Speaker di Radio Mediterraneo.
Gli autori leggeranno poesie tratte dalle loro raccolte, che saranno intervallate da intermezzi musicali a cura del “Jazz in Duo”,
Calcio, Promozione. La capolista Marina di Ragusa in trasferta domenica a Villasmundo contro lo Sporting Augusta
Otto vittorie ed un pareggio. E’ lo score del Marina di Ragusa dopo nove giornate del campionato che vedono la squadra allenata da mister Utro, al comando del girone D del torneo di Promozione. Dunque ancora imbattuti i ragazzi della frazione di Ragusa che domenica prossima andranno a giocare sul campo dello Sporting Augusta a Villasmundo. Inutile dire che la trasferta si presenta impegnativa anche perché la squadra dello Sporting vuole fare risultato a tutti i costi. Utro ha potuto lavorare con tutta la rosa a disposizione in questi dieci giorni continuativi che hanno permesso al tecnico di lavorare meglio su alcune dinamiche di squadra.
Tra ETF e Futures: Bitcoin supera quota 7.000 $
Sembra non avere davvero fine l’incredibile anno del Bitcoin, la più famosa tra le criptovalute. Il 2017 era partito con il prezzo del bitcoin a quota 1.000 $. Il 2 novembre ha perforato senza troppi problemi la quota di 7.000 $. In termini percentuali si tratta di un incremento del 600% in meno di 12 mesi.
Non sorprende che certe cifre e certi avvenimenti creino scompiglio tra i numerosi commentatori dell’universo finanziario e non. Il dibattito sulle reali potenzialità dei bitcoin e delle criptovalute in generale continua incessante, assumendo spesso i toni di fede mistica da una parte e scetticismo a priori dall’altra. In molti hanno poi spostato il proprio focus su quella che viene definito il vero regalo di Bitcoin all’umanità, ovvero la tecnologia Blockchain, che sta aprendo le porte a quella che in tanti definiscono una nuova, ennesima, “rivoluzione tecnologica”.
Tuttavia, questi sono i giorni, o per meglio dire i mesi, della ribalta del bitcoin. L’ascesa del valore della più famosa tra le criptovalute impressiona ancora di più se si osserva che negli ultimi 30 giorni il prezzo ha bucato con disinvoltura quota 5.000 $, quota 6.000, $ e infine quota 7.000 $.
Il vicesindaco di Vittoria ritira a Roma il premio di Tv2000 “Borghi d’Italia”
Il vicesindaco di Vittoria, Andrea La Rosa, ha ritirato questa mattina a Roma, nella sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi letterari italiani, il premio “Borghi d’Italia 2016/2017”, assegnato dall’emittente televisiva TV2000 a 34 sindaci italiani.
Alla cerimonia erano presenti i primi cittadini o gli assessori delegati dei Comuni premiati, il direttore di rete di TV2000, Paolo Ruffini, il direttore generale dell’emittente, Lorenzo Serra, il vice presidente vicario dell’Anci nazionale, Roberto Pella, il segretario generale dell’Anci Lazio, Enrico Diacetti, il dirigente della Commissione italiana per l’Unesco, Giovanni Zanfarino, il segretario generale della Socità Dante Alighieri, Alessandro Masi, il presidente de I Parchi letterari, Stanislao De Marsanich, il coordinatore nazionale dei piccoli comuni dell’Anci, Massimo Castelli.
Leggi tuttoIl vicesindaco di Vittoria ritira a Roma il premio di Tv2000 “Borghi d’Italia”
Ispica. Rivisitazione squadra di governo. Lo chiede il Sindaco Muraglie chiede agli alleati
Il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie, dopo un’attenta e serena riflessione, ha comunicato agli alleati d’essersi messo al lavoro per procedere, in tempi stretti, ad una rivisitazione della squadra di governo.
A Crisci ranni e a Casa don Puglisi di Modica presenti i superiori di tutte le Congregazioni Missionarie d’Italia
Una visita straordinaria, semplice e ricca di significato al tempo stesso, quella che i superiori delle Congregazioni missionarie italiane hanno fatto ai vari centri di accoglienza dei migranti e di apertura ai fratelli della diocesi di Noto, soffermandosi in particolare a Modica a Crisci ranni e alla Casa don Puglisi. La Casa peraltro è il luogo in cui il 17 dicembre 2015, mentre si apriva la Porta Santa della Misericordia, don Gianni Treglia e Suor Giovanna Minardi sono venuti per capire se si poteva avviare una esperienza particolare: la prima comunità
In occasione della ricorrenza di San Martino a Ragusa la prima Festa della Frittella
Con il sostegno del Comune di Ragusa, si terrà dall’11 al 12 novembre la Festa della Frittella, organizzata da Infopoint Ragusa con la collaborazione della A.S.C. City Social.
Leggi tuttoIn occasione della ricorrenza di San Martino a Ragusa la prima Festa della Frittella
Catania, Fontanarossa taglia il traguardo degli 8 milioni di passeggeri. Premiato con due voli Vueling l’8 milionesimo viaggiatore.
L ’Aeroporto di Catania ha raggiunto quota 8 milioni di passeggeri transitati nel corso dell’anno: un importante traguardo, preceduto dai record di presenze estivi (1.015.000 gli utenti nel solo mese di agosto) – e anticipato dal miglior tasso di crescita del primo semestre 2017, fra tutti gli scali italiani –, che conferma il ruolo dell’Aeroporto di Catania, il maggiore del sud Italia, come infrastruttura strategica per il territorio, motore dell’economia regionale e principale supporto al comparto turistico della Sicilia centro-orientale.
Istituzione delle consulte territoriali e tematiche a Santa Croce Camerina. Frasca: “Il 2% dei trasferimenti regionali in un fondo speciale per le borgate”
Uno strumento di partecipazione attiva per i cittadini che abitano, operano e investono sul territorio comunale: Santa Croce Camerina si doterà presto delle consulte territoriali e tematiche. L’assessore alle Borgate Filippo Frasca, in occasione del prossimo Consiglio comunale (14 novembre), presenterà il regolamento per l’istituzione
59 migranti e 5 cadaveri giungono a Pozzallo a bordo della “Sea Watch”. Lo scafista potrebbe essere morto o tra i migranti salvati dalla Guardia Costiera Libica.
La Polizia a seguito dello sbarco di ieri a Pozzallo di 59 migranti provenienti dal centro Africa, ha avviato le indagini per individuare lo scafista e ricostruire quanto accaduto in mare stante la presenza di 5 cadaveri insieme ai superstiti.
Il gioco in Sicilia: sempre più spazio al divertimento online
Gli italiani amano il gioco, in tutte le sue forme. Lo dimostrano i numeri che, sul piano nazionale, sono in crescita rispetto al dato di tre anni fa. E, in alcune regioni, la passione per il gioco d’azzardo è ancor più forte. Basti pensare alla nostra Sicilia, una delle regioni con il maggior numero di giocatori di tutto il territorio nazionale. Lo confermano i numeri, che dimostrano come l’industria delle scommesse e del gioco d’azzardo rappresenti circa il 5% dell’intero prodotto interno lordo (PIL) dell’economia della regione siciliana. Una vera e propria passione che in alcuni casi può sfociare in una patologia (ludopatia), dunque, per tutti i siciliani. Da uno studio è emerso che le famiglie, anche quelle a basso reddito, investono circa il 6,5% del loro patrimonio nel gambling, in particolare in giochi come il Gratta&Vinci, slot machine, vlt, scommesse sportive e quant’altro. Sul territorio siciliano sono, inoltre, presenti molte sale scommesse e luoghi dedicati al gioco d’azzardo.
Leggi tuttoIl gioco in Sicilia: sempre più spazio al divertimento online
Regionali: Adesso Modica determinante per l’elezione di Orazio Ragusa
Le elezioni regionali hanno sicuramente dato delle indicazioni sulle forze politiche che in questa competizione elettorale sono riuscite ad incidere in maniera sostanziale alla composizione del nuovo consiglio all’Ars.
Leggi tuttoRegionali: Adesso Modica determinante per l’elezione di Orazio Ragusa