Riflessioni sul voto regionale in Sicilia di Articolo Uno-MDP, Comitato di Modica

articolo 1

Il progetto politico di Claudio Fava ha consentito alla sinistra di tornare all’ARS, dando l’avvio ad un percorso di riaffermazione delle forze socialiste nelle istituzioni rappresentative siciliane. In provincia di Ragusa la lista Cento Passi per la Sicilia ha ottenuto il risultato migliore, su base regionale, grazie al lavoro umile, costante e capillare di tutto il suo gruppo dirigente. A Modica la Lista Cento Passi segna un successo enorme, grazie alla credibilità di Claudio Fava e del nostro candidato locale, grazie al gruppo dirigente cittadino, grazie agli iscritti di Articolo Uno e Sinistra Italiana, sempre pronti ad affrontare il lavoro faticoso della campagna elettorale, portando in dote uno straordinario bagaglio di esperienza ed entusiasmo. Ci preme sottolineare che senza risorse economiche, salvo quelle del contributo volontario, la sinistra unita è riuscita a guadagnarsi il ruolo di terza forza politica cittadina. Ed ancora, la lista Cento Passi per la Sicilia ha tenuto alta la bandiera della libertà, della dignità e dell’identità dei modicani, contrastando tutti i tentativi di colonizzazione

e di svendita degli interessi della nostra città (ad esempio ci siamo pervicacemente opposti al tentativo del sindaco Ignazio Abbate di portare voti al senatore ragusano Giovanni Mauro). Lo straordinario risultato da noi conseguito, quindi, oltre a dimostrare che i cittadini modicani non si fanno condizionare da beceri pregiudizi ideologici, politici, anagrafici o personali, descrive la capacità aggregante e di coesione messa in campo dalla sinistra modicana, sia sul piano politico che da un punto di vista umano e sociale. Su questa strada intendiamo continuare a camminare, perché il primo passo è compiuto ma il percorso è ancora lungo. Ringraziamo gli oltre 3.500 elettori modicani che hanno indicato la preferenza per Claudio Fava. Ringraziamo gli oltre 3.300 elettori modicani che hanno voluto dare una preferenza evidente alle forze della sinistra, rappresentate dalla lista Cento Passi per la Sicilia. Ringraziamo gli oltre 3.000 elettori modicani che hanno indicato il nostro candidato Salvatore Poidomani.
D’altra parte, prendiamo atto che il voto siciliano del 5 novembre certifica l’allarmante crescita dell’astensionismo e la vittoria di un centro destra ricompattato solo da mere ragioni di potere, per questo stesso fatto imbrigliato nella sua futura azione politica, mentre il Partito Democratico paga gli errori strategici dei suoi leader: dal legame con il governo Crocetta all’accordo con Alfano, che ha costretto la sinistra a correre da sola. A nostro parere, il PD riceve oggi dagli elettori la stessa richiesta di discontinuità che è stata costantemente formulata, negli ultimi mesi, da Articolo Uno, sia a livello nazionale che a livello regionale. Auspichiamo, quindi, nell’interesse di tutto il centro sinistra, che gli amici del PD possano avviare al più presto una riflessione serena e proficua in merito. Per quanto ci riguarda, siamo già al lavoro, non solo con il progetto della Scuola di Formazione Politica e il Comitato per la questione finanziaria del Comune, a suo tempo avviati, ma anche e soprattutto per l’elaborazione di una proposta di governo e di un programma condiviso da tutte le forze del centro sinistra, un programma inclusivo e che guarda alle grandi sfide del nostro tempo: gestione e riordino del territorio, tutela dell’ambiente, biodiversità, tutela del patrimonio paesaggistico e recupero del patrimonio artistico, valorizzazione dei prodotti tipici, turismo, mobilità, rigore morale nella politica e gestione razionale, prudente e positiva delle finanze pubbliche, servizi al cittadino, servizi alle imprese, tutela dei diritti e delle fasce sociali più deboli, stato sociale, libertà, dignità e uguaglianza tra tutti i cittadini. Nei prossimi mesi sarà necessario dare risposte concrete a problemi reali. Noi siamo pronti!
Il gruppo dirigente di Articolo Uno-MDP, Comitato di Modica

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa