30 studenti dell’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica hanno partecipato dall’8 all’11 novembre scorsi ad un progetto di alternanza scuola lavoro per animatore filosofico-culturale programmato per l’anno scolastico 2017-2018 e sviluppatosi all’interno del Festival della filosofia in Magna Grecia svoltosi nella città di Noto e nell’area del Val di Noto.
L’iniziativa è stata caratterizzato da incontri, attività teatrali presso il Teatro comunale di Noto, interviste e visite guidate in luoghi di interesse archeologico.
“Il progetto – ci spiega la prof.ssa di storia e filosofia Teresa Florida, referente del progetto, ha permesso agli studenti partecipanti di conoscere il patrimonio storico, filosofico, archeologico, artistico ed ambientale di un rilevante territorio, avendo coscienza della sua importanza ai fini culturali, sociali ed economici, nonché di rafforzare abilità di percepire, capire, selezionare e valutare stimoli sensoriali, cosa essenziale in un mondo tecnologico sovraccarico di simboli, suoni e immagini”.
Giorno: 14 Novembre 2017
Scicli ha dato l’estremo saluto al piccolo migrante deceduto in mare
“Io mi chiedo e vi chiedo, perchè questo bimbo, tra qualche anno, non sarà normalmente seduto tra i banchi della sua scuola tra i suoi coetanei e, invece, è morto in mare?” è stata una delle riflessioni che Clara Gugliotta a nome degli studenti rappresentanti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Quintino Cataudella” stamattina ha posto all’attenzione in una chiesa, quella di San Giovanni in via Francesco Mormina a Scicli, gremita di persone nel momento dell’ufficio religioso dell’ultimo saluto al piccolo Great di due anni e sette mesi di nazionalità nigeriana, morto nella tragica traversata nel Mediterraneo lo scorso 7 novembre. Un momento di forte impatto emotivo che ha permesso una serena riflessione sul fenomeno dell’immigrazione e dei tanti disperati che lasciano i loro paesi di origine oppressi da fame e guerre. A volere il rito il sindaco di Scicli Enzo Giannone, presente nella chiesa di San Giovanni fin dalle prime ore della mattinata nell’attesa dell’arrivo, dal Cimitero cittadino, della bara in cui era custodito il piccolo Great.
Leggi tuttoScicli ha dato l’estremo saluto al piccolo migrante deceduto in mare
Lo chef Andrea Iurato e il cioccolato di Modica nella trasmissione “I soliti ignoti” di Rai Uno
Il cioccolato di Modica al centro della trasmissione televisiva “I soliti ignoti” condotta da Amadeus su Rai Uno, la scorsa sera. L’occasione è statala presenza dello chef Andrea Iurato che ha dovuto rispondere alla domanda di una concorrente da 5000 euro. “E lei – ha chiesto il presentatore – che fa il cioccolato meraviglioso?”. “Si, sono io – ha replicato dopo qualche istante di suspance lo chef”. Amadeus ha incalzato. “Perchè ho detto in titto il mondo? Perchè tra l’altro parlando con degli amici che ci seguono e ci scrivono da tutto il mondo attraverso Rai Italia, il cioccolato di Modica è veramente famoso nel tutto il mondo. Complimenti, ci sono tanti tipi di cioccolato. Ce ne ha portato uno solo per noi. Viva il cioccolato di Modica”.
Cannabis terapeutica: il punto in Sicilia e a Ragusa
A che punto è la questione cannabis medica in Sicilia? Con le elezioni appena andate in archivio e la scelta di Musumeci come nuovo governatore dell’isola la domanda è più che mai d’obbligo. La Sicilia attende da tempo una normativa più precisa per ovviare ai tanti problemi e intoppi che hanno caratterizzato, negli ultimi mesi, il percorso della cannabis per scopi medici.
A maggio 2016 la regione aveva dato l’ok all’utilizzo dei farmaci a base di cannabinoidi per i pazienti non responsivi ad altri medicinali. Una grande novità, figlia della normativa stabilita dal ministero della Salute a livello nazionale, e che aveva visto lo stesso territorio di Ragusa partecipare attivamente.
Qui infatti, l’Asp (l’azienda sanitaria locale) si era mossa da subito per attivare l’iter relativo all’utilizzo di terapie a base di cannabis nella cura del dolore cronico. Secondo quanto stabilito dall’Asp di Ragusa, ad avere diritto a cure di queste genere erano malati di Sla, Sclerosi Multipla, pazienti oncologici affetti da tumore e pazienti con Hiv.
Leggi tuttoCannabis terapeutica: il punto in Sicilia e a Ragusa
A Vittoria in pagamento i buoni libri per l’anno scolastico 2014/2015
Da oggi sono in pagamento presso gli sportelli della Banca Unicredit di Via Rosario Cancellieri i buoni libro relativi all’anno scolastico 2014/2015. Gli interessati possono riscuoterli presentandosi in banca muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale. Lo rende noto la Direzione Politiche sociali del Comune di Vittoria.
On. Nino Minardo: Ape sociale. Un progetto di legge per modificare il regime di accesso alla pensione anticipata
Una maggiore attenzione per le categorie di lavoratori che intendono accedere all’Ape sociale. E’ il contenuto della proposta legislativa presentata dall’on. Nino Minardo che intende modificare l’art 1 dell’apposita legge concernente l’accesso al trattamento pensionistico.
Quattro ambasciatori in visita a Scicli. Accolti dal vicesindaco Caterina Riccotti
Una domenica speciale per quattro ambasciatori, che nel weekend hanno voluto conoscere Scicli e le sue bellezze artistiche. Emozionati dalla stratificazione culturale della città S.E. l’Ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Habouyoub, S.E. l’Ambasciatore del Senegal in Italia Mamadou Saliou Diouf, e S.E. Jesus Manuel Gracia Aldaz, ambasciatore di Spagna in Italia.
Leggi tuttoQuattro ambasciatori in visita a Scicli. Accolti dal vicesindaco Caterina Riccotti
Comiso: presentato il nuovo volo Air Malta da Comiso al via dal 17 dicembre
Air Malta inizierà ad operare da Comiso questo dicembre offrendo ai Siciliani ancora più opzioni e opportunità di volare in Europa e in Nord Africa.
In linea con questa strategia Air Malta ha lanciato oggi il suo nuovo volo dall’Aeroporto siciliano di Comiso, che opererà con due frequenze settimanali, ogni venerdì e domenica, a partire dal 17 dicembre.
Leggi tuttoComiso: presentato il nuovo volo Air Malta da Comiso al via dal 17 dicembre
Trasporto e assistenza disabili. Assenza: “Il servizio di trasporto non deve essere interrotto”.
“In previsione della prossima scadenza del servizio di trasporto e assistenza specialistica in favore degli studenti con disabilità psicofisica e sensoriale, auspico che lo stesso non subisca alcuna interruzione o sospensione e che anzi venga implementato con la previsione di un maggior numero di ore per tutti o, quantomeno, per i soggetti con patologie gravissime”; … Leggi tuttoTrasporto e assistenza disabili. Assenza: “Il servizio di trasporto non deve essere interrotto”.
Reimmissione cani sul territorio di Vittoria, nota dell’assessore Occhipinti
In merito alle recenti ordinanze che hanno disposto la reimmissione di alcuni cani sul territorio di Vittoria, è intervenuto l’assessore alla Tutela Animale Gianluca Occhipinti.
“Abbiamo avviato un percorso, partendo da zero – spiega Occhipinti – per affrontare il randagismo e contrastarne l’aumento. Il percorso avviato prevede, in base alle prescrizioni di legge, anche la reimmissione dei cani docili, sterilizzati e microcippati nel territorio comunale. Su questa base già alcuni esemplari, controllati e monitorati dagli istruttori cinofili e di indole mite e perfettamente compatibili in un contesto urbano, sono stati reinseriti nel territorio in diverse zone. Sono facilmente riconoscibili poiché hanno un collarino rosso o arancione e hanno tutte le caratteristiche per divenire cani di quartiere.
Leggi tuttoReimmissione cani sul territorio di Vittoria, nota dell’assessore Occhipinti
Cesare Campailla(Sorgi di Vittoria): “Episodi inquietanti contro la mia persona”
Cesare Campailla, Portavoce Sorgi di Vittoria, ha presentato un esposto, stamani, presso gli uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza, per alcuni episodi che potrebbero avere i toni dell’intimidazione.
“Negli ultimi giorni – spiega – sono stato oggetto di alcuni episodi che definirei quantomeno anomal. Qualche ignoto, infatti, ha violato il mio profilo Facebook mentre la mattina del 13 novembre scorso ho trovato i parasoli della mia automobile abbassati ma il mezzo era regolarmente chiuso. Come sempre la sera prima mi ero recato al lavoro facendo rientro intorno alle 3 di notte.
Leggi tuttoCesare Campailla(Sorgi di Vittoria): “Episodi inquietanti contro la mia persona”
Il Sindaco di Modica visita i locali della mensa scolastica
Questa mattina il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha visitato i locali cucina della mensa scolastica il cui servizio, affidato alla ditta Osteria Muriana Srl, è partito ufficialmente ieri dopo alcuni intoppi burocratici legati alla gara di affidamento.
Leggi tuttoIl Sindaco di Modica visita i locali della mensa scolastica
Calcio, Promozione. Santa Croce, brucia ancora il pareggio contro il Real Belvedere
Il pareggio interno di sabato scorso contro il Real Siracusa brucia tanto e stenta a stemperarsi. La consapevolezza di aver perso dei punti importanti si è capito dopo l’ennesima vittoria del Marina di Ragusa che ha preso il largo lasciando
Leggi tuttoCalcio, Promozione. Santa Croce, brucia ancora il pareggio contro il Real Belvedere
Disservizi idrici giovedì 16 novembre a Modica Alta e Bassa
Disservizi idrici si registreranno giovedì 16 novembre nella parte alta della città e a Modica bassa a motivo del distacco dell’energia elettrica dalla sorgente di Cafeo.
Leggi tuttoDisservizi idrici giovedì 16 novembre a Modica Alta e Bassa
Attività di riciclaggio e infiltrazioni criminali nel gioco: l’analisi del procuratore De Martino
Il Sostituto procuratore Direzione nazionale antimafia, Diana de Martino, durante il suo intervento al convegno “IV Direttiva Antiriciclaggio – Criticità e modelli di applicazione per gli operatori di gioco“, ha analizzato l’impatto che le attività di riciclaggio del denaro hanno nel gioco.
“A partire dagli anni 2000 il legislatore ha operato avendo di mira una determinata opportunità: togliere potere alla criminalità e rendere il gioco legale, facendo arrivare all’erario più introiti. In realtà la criminalità è sempre più attenta e adotta strumenti più sofisticati di infiltrazione nel settore del gioco. Questa penetrazione può avvenire anche nel settore legale attraverso l’estorsione, ad esempio. Oppure con l’imposizione di determinati apparecchi da intrattenimento o ancora nel costringere l’esercente a pagare per ogni slot posseduta un tot al mese all’organizzazione criminale. Tutte queste emergenze riguardano attività illegali su piattaforme legali“, ha spiegato de Martino.
In corso i lavori di manutenzione nelle strade provinciali
Procedono i lavori di manutenzione straordinaria nelle strade provinciali, avviati dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa a seguito del finanziamento della legge regionale n. 9 del 2015 con la quale sono stati finanziati lavori per un importo di un milione e 170 mila euro. La ditta aggiudicatrice sta eseguendo i lavori in questi giorni nella strada provinciale n. 13 Beddio-Tresauro-Piombo
Leggi tuttoIn corso i lavori di manutenzione nelle strade provinciali
“Confronto” si rivolge al Neo Presidente della Regione Musumeci. “Recuperare i ritardi accumulati negli ultimi anni”.
Conclusa la campagna elettorale ed in attesa dell’insediamento del presidente Nello Musumeci, del suo Governo e del Parlamento Siciliano, a seguito di quanto deliberato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione il presidente di Confronto, Enzo Cavallo,
Modica. Al via da venerdi “Percorsi-Conversazioni di filosofia con gli Autori”, presso il Liceo Convitto
Venerdì prossimo 17 novembre alle ore 18.00 presso il Liceo Convitto di Modica si terrà il primo incontro del terzo ciclo di “Percorsi-Conversazioni di filosofia con gli Autori”, presieduto dal professore Giovanni Alberto Biuso che parlerà della Solitudine di internet ,Facebook, WhatsApp e la comunicazione immaginaria.
2° posto per Lorenzo Licitra della scuola Basaki di Ragusa alla 2^ tappa del Gran Prix Sicilia Cadetti di Villagrazia di Carini
Il palazzetto dello sport di Villagrazia di Carini ha ospitato, domenica scorsa, la seconda tappa del Gran Prix Sicilia cadetti di judo. La squadra Basaki di Ragusa ha partecipato con Lorenzo Licitra, categoria cinquanta chilogrammi,
Ginnastica artistica. Trasferta vincente per le giovani ginnaste ispicese. Ottimi piazzamenti alle fasi interregionali di Castellammare di Stabia
Trasferta vincente per le giovani ginnaste della Millennium Ispica. Lo scorso week-end a Castellammare di Stabia (Na) hanno preso parte alle fasi interregionali del campionato di serie C difendendo con tenacia e grinta la Sicilia.