Viaggia in testa alla classifica provvisoria dell’ottava edizione del premio “Musica contro le mafie”, il brano del chiaramontano Vittorio Avveduto “Canzone libera”, arrangiato dal pozzallese Peppe Mavilla e da Valeriano Chiaravalle, interpretato dai “Docsnake” ovvero Marta Celeste di Marzamemi, Melo Guerrieri di Canicattini Bagni e i portopalesi Jessica Lupo e Cristiano Vaselli.
Il brano, molto orecchiabile, ha una parte rap con il pisano Cristiano Vaselli, nasce come inno che canta la storia e i valori di Libera e della vera antimafia. Al centro c’è il tema della terra, madre che genera e nutre, spesso martoriata e imbruttita. Una terra che ha dato i natali a tanta gente che si è spesa per il bene comune, una terra che oggi attende da tutti noi un riscatto che si possa tradurre in solidarietà e giustizia. Ha già ottenuto oltre 1500 voti nella fase di selezione attraverso il web, largamente in testa alla classifica provvisoria.
“Sono arrivati voti per noi anche dal Canada, – dicono i Docsnake – speriamo di chiudere in testa la prima fase”. Completato il momento dei voti on-line (si potra’ votare fino al 27 novembre), si passerà alla fase successiva dove una giuria responsabile e una tecnica avranno l’ultima parola sul brano che risulterà vincitore del concorso e che si aggiudicherà i 15 mila euro del Premio Winner Tour per l’organizzazione di una serie di concerti”.