Come ogni anno la Cooperativa L’Arca celebra la giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, coinvolgendo le Scuole e le Associazioni di Modica che si occupano di minori.
Una comunità cittadina che si ferma per festeggiare i diritti dei più piccoli è una comunità che sa dare il giusto valore alle cose, ma soprattutto dimostra di saper pensare al proprio futuro, di saper guardare avanti con lungimiranza e ottimismo.
Se normalmente sono gli adulti ad indicare “la strada”giusta, a parlare questa volta sono i bambini, interpellati oggi come “soggetti attivi” da ascoltare. È stato chiesto loro di trovare un finale creativo ad una storia incompleta, dal titolo curioso e provocatorio, “Un mondo senza bambini”, e di illustrarlo su un pezzo di un puzzle “misterioso”. Per noi adulti è certamente difficile, oltre che triste, immaginare un mondo fatto solo di “grandi”, ma negli incontri di preparazione i piccoli hanno lavorato su quelli che, a parer loro, sono i diritti principali per star bene nel mondo- scuola, famiglia, amici, sport,etc.- e per dar voce e spazio al diritto fondamentale di vivere la propria infanzia e la propria adolescenza.
Oggi in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, le classi coinvolte e le associazioni si raduneranno presso la Domus Petri per condividere i laboratori e per proseguire poi alla Marcia dei Diritti, che si concluderà presso l’Atrio Comunale con l’assemblaggio del Puzzle dei Diritti.