A Modica appuntamenti di Bioetica su “Corpo nudo, violato e violentato”

Si svolgeranno a Modica, organizzato dall’Ufficio di Bioetica della Diocesi di Noto, diretto da Don    Stefano Modica,  tre incontri formativi – informati su: ” Corpo nudo, violato e violentato”.
Gli incontri si terranno a Modica presso l’ Auditorium “Pietro Floridia di Piazza Matteotti.
Il Convegno prenderà il via sabato 25 novembre,  alle   8.30,  e si concluderà alle   13.
Il tema del primo incontro è “ Il nudo tra mass media, pornografia e vendita del sé”. Relatori della giornata sono  Tommaso Ariemma, filosofo, Bruno Di Marino, storico (Accademia delle Belle Arti di Frosinone), Annamaria Fantauzzi, antropologo (Università di Torino), e Sarah Gino, medico legale (Università di Torino).

Leggi tuttoA Modica appuntamenti di Bioetica su “Corpo nudo, violato e violentato”

Tari 2012-2017 a Modica. Scucces chiede ritiro dei provvedimenti della giunta comunale

Il Governo ha chiarito che le pertinenze delle abitazioni relativamente alla Tari 2012-2017 devono avere, sia esse due o una o più, lo stesso tipo di tassazione.
Il consigliere comunale, Giovanni Scucces, vista la Delibera di Giunta dello scorso 17 novembre, “che non ha preso in esame gli errori contenuti nei provvedimenti di ruolo da riscuotere emessi aventi per oggetto la TARI per gli anni 2012-2013-2014-2015-2016” ha chiesto il ritiro dei provvedimenti per poi emettere un provvedimento corretto.
“Sono errori valutati da riscontri diretti – spiega -. Tali provvedimenti nella maggior parte dei casi sono gravati da vizi di tassazione, più precisamente, tutte la pertinenza, quali garage, cantine e similari hanno avuto l’applicazione della tariffa pari a quella dell’unità abitativa principale,

Leggi tuttoTari 2012-2017 a Modica. Scucces chiede ritiro dei provvedimenti della giunta comunale

I docenti modicani “a lezione” di differenziata

Oltre 100 docenti in rappresentanza di tutte le scuole presenti sul territorio di Modica, hanno partecipato al primo appuntamento organizzato dal Comune di Modica e dalla Ditta IGM sul tema del riciclo e differenziazione dei rifiuti. A relazionare con la platea di docenti il responsabile IGM per la sede di Modica, ing. Antonio Distefano,

Leggi tuttoI docenti modicani “a lezione” di differenziata

Chiara Consolini della Passalacqua Ragusa di basket migliore giocatrice del premio Reverberi “Oscar del Basket”

Un grande riconoscimento per l’atleta della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket Chiara Consolini, ma anche per il buon lavoro che la nostra società tutta sta portando avanti ormai da diversi anni.

Leggi tuttoChiara Consolini della Passalacqua Ragusa di basket migliore giocatrice del premio Reverberi “Oscar del Basket”

Ragusa. Immobili comunali di via Velardo. Avviati lavori di somma urgenza

Sono in corso i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di cinque immobili di proprietà comunale siti in via Velardo, a Ragusa Ibla.
L’intervento si è reso necessario per l’evidente stato di degrado in cui versavano gli immobili dovuto alla presenza di una folta vegetazione spontanea ed allo stato di precarietà delle murature perimetrali. Ad eseguire i lavori la ditta Gurrieri Salvatore di Ragusa per l’importo di 38.000 euro escluso Iva al netto del ribasso del 5%.

Leggi tuttoRagusa. Immobili comunali di via Velardo. Avviati lavori di somma urgenza

Terranova”: “Eliminato il supporto di psicologia nell’ufficio dei servizi sociali del Comune di Modica”

“Eliminato il supporto di psicologia nell’ufficio dei servizi sociali del Comune di Modica per destinarlo al potenziamento del servizio nelle equipe socio-psico-pedagogico nelle scuole del Comune, dove il servizio era già presente con un altro operatore”.
Il provvedimento iniziale prevedeva, peraltro, lo spostamento anche di altre figure professionali, mobilità poi rientrata dopo una valutazione ponderata. “La ragione – infatti – fatta rilevare da qualche dirigente scolastico di garantire la continuità dell’assistenza ai soggetti interessati – denuncia il segretario della Camera del Lavoro, Salvatore Terranova – non ha fatto, invece, minimamente capolino nella testa dell’Assessore al ramo, rispetto ai casi, anche molto delicati, seguiti dal Servizio, anzi, addirittura, a chi ha fatto presente tale necessità si è risposto con disinteresse e superficialità.

Leggi tuttoTerranova”: “Eliminato il supporto di psicologia nell’ufficio dei servizi sociali del Comune di Modica”

Dopo le dimissioni del Segretario provinciale del Pd, nominato gruppo di lavoro per tesseramento e congresso

Partito Democratico

Si è svolta ieri sera, presso la sede provinciale del Partito Democratico in via Archimede a Ragusa, la direzione provinciale del partito. Come detto, il segretario provinciale, Gianni Denaro, dopo aver esposto i risultati ottenuti dal Pd alle elezioni regionali da poco trascorse, durante le quali si è riusciti a superare la media regionale del 13%,

Leggi tuttoDopo le dimissioni del Segretario provinciale del Pd, nominato gruppo di lavoro per tesseramento e congresso

“Nessun Parli… musica ed arte oltre la parola”. Riuscita la manifestazione della “Giacomo Albo” di Modica

Una piacevole esperienza artistica a misura di bambino quella vissuta nella Scuola primaria “Giacomo Albo” di Modica, con la partecipazione dello scrittore-poeta, Domenico Pisana, dei musicisti-compositori Sergio Carrubba, Gianluca Abbate, il maestro Francesco Di Pietro, direttore dell’Orchestra dei Fiati Città di Modica, del pittore Guido Cicero anche nel ruolo di musicista-cantante insieme a Saro Cannizzaro(Y Guisar), di Pietro Vasile, Caterina Abela, insegnante di danza, e Carmela Giannì, musicoterapeuta, nell’ambito della manifestazione “Nessun Parli… musica ed arte oltre la parola”.
A coordinare l’iniziativa il Dirigente Scolastico Fernanda Grana, alla presenza del vice sindaco della città, Giorgio Linguanti, del Presidente dell’Agimus, Giuseppe Basile, e di maestre e genitori dei bambini.

Leggi tutto“Nessun Parli… musica ed arte oltre la parola”. Riuscita la manifestazione della “Giacomo Albo” di Modica

On. Nino Minardo: Alternanza scuola-lavoro. Supportare le scuole con risorse economiche adeguate.

L’alternanza scuola-lavoro è diventata obbligatoria con la legge n° 107 del 2015 ed offre agli studenti la possibilità di acquisire competenze in azienda per poter essere inseriti successivamente nel mondo del lavoro. Rappresenta pertanto, se utilizzata in modo consono, un importante e fondamentale strumento di orientamento per l’attività lavorativa dei giovani. Purtroppo, denuncia l’onorevole Nino Minardo,

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Alternanza scuola-lavoro. Supportare le scuole con risorse economiche adeguate.

Caso Guarascio a Vittoria. Il Gip dispone archiviazione. “Non ci fu istigazione al suicidio”

Non ci fu istigazione al suicidio. Questo quanto deciso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, che ha accolto la richiesta dell’allora Procuratore della Repubblica, Carmelo Petralia, sulla vicenda che porto alla morte del muratore vittoriese, Giovanni Guarascio. L’uomo, come si sa, si versò addosso liquido infiammabile e si diede fuoco nel tentativo di evitare la consegna della sua casa venduta all’asta con decisione del Tribunale. In fase di indagini furono indagati Orazio Sciagura, Daniele Drago e Giuseppe Cassarino, nei confronti dei quali sono cadute le presunte responsabilità.
Nel tentativo di evitare che Guarascio di desse fuoco, rimasero seriamente ustionati due poliziotti.

Leggi tuttoCaso Guarascio a Vittoria. Il Gip dispone archiviazione. “Non ci fu istigazione al suicidio”

Il viale del Castello di Donnafugata verrà intitolato a Corrado Arezzo de Spuches – Barone di Donnafugata

Il viale antistante il Castello di Donnafugata sarà intitolato a Corrado Arezzo de Spuches – Barone di Donnafugata ( 1824 -1895).
A deciderlo è stata la Giunta Municipale con apposita delibera approvata il 20 novembre scorso. L’organismo ha infatti accolto la proposta dell’architetto Giuseppe Iacono di onorare la memoria di Corrado Artezzo De Spuches, una tre le personalità storiche ragusane che ha onorato e dato lustro alla città con il suo operato.

Leggi tuttoIl viale del Castello di Donnafugata verrà intitolato a Corrado Arezzo de Spuches – Barone di Donnafugata

Pozzallo, Turismo: incontro tra il Sindaco e Responsabile servizio turistico regionale di Ragusa

Promozione del territorio, destagionalizzazione dei flussi turistici, promozione e valorizzazione dei fattori chiave dell’offerta turistica della città della torre. sono stati gli argomenti discussi nel corso dell’incontro avuto dal Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna con il dirigente del Servizio Turistico Regionale di Ragusa, Vincenzo Scattareggia.

Leggi tuttoPozzallo, Turismo: incontro tra il Sindaco e Responsabile servizio turistico regionale di Ragusa

Assemblea Regionale Siciliana. 54 ex deputati(non rieletti) avranno liquidazione di 37 mila euro

Non sono stati rieletti ma l’amarezza sarà ricompensata lautamente con un assegno di liquidazione di circa 37 mila euro. Sono 54 ex parlamentari regionali dell’Ars che sulla base del regolamento vigente per l’assemblea regionale siciliana, entrato in vigore proprio nella precedente legislatura(gennaio 2014) hanno il diritto di incassare un assegno di fine mandato(una sorta di liquidazione per i parlamentari) e anche uno stipendio extra perchè malgrado la legislatura sia finita il 5 novembre con le elezioni regionali, fino all’insediamento del nuovo Parlamento i vecchi deputati restano formalmente in carica e percepiscono quindi lo stipendio pur non essendo tenuti a recarsi all’Ars.
L’assegno di liquidazione viene calcolato sulla somma tra stipendio base lordo che ammonta a 6.600 euro euro per ogni anno completato.

Leggi tuttoAssemblea Regionale Siciliana. 54 ex deputati(non rieletti) avranno liquidazione di 37 mila euro

Pozzallo. Refezione scolastica per i bambini delle materne, al via il servizio da venerdi 24 novembre

Venerdi 24 novembre l’avvio del servizio di refezione scolastica per i bambini delle scuole materne della città. Il servizio, che avrà durata sino al 31 marzo 2018, ha un costo di 3,26 euro a pasto, e comprende la fornitura di un primo, un secondo, pane e frutta di stagione e può essere esteso, su richiesta, anche al personale scolastico.

Leggi tuttoPozzallo. Refezione scolastica per i bambini delle materne, al via il servizio da venerdi 24 novembre

Calcolo Tari anni 2014-2015-2016 su delibera dichiarata illegittima. La Camera del lavoro chiede incontro urgente al Sindaco

Il segretario della Camera del lavoro, Nicola Colombo, in una nota denuncia la cattiva gestione delle cartelle TARI a Pozzallo per gli anni che vanno dal 2014 al 2016 che si basano su una delibera dichiarata illegittima. Questo è il testo del documento:

Leggi tuttoCalcolo Tari anni 2014-2015-2016 su delibera dichiarata illegittima. La Camera del lavoro chiede incontro urgente al Sindaco

Giornata dell’Infanzia, diverse iniziative negli istituti scolastici cittadini di Vittoria

In occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono state molteplici le iniziative organizzate dagli istituti scolastici cittadini in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Nella mattinata di ieri, nell’auditorium dell’istituto Rodari, si è tenuto un convegno dal titolo “Gli stereotipi, cosa si può fare per contrastare la violenza di genere” al quale hanno partecipato il sindaco e l’assessore alle Pari Opportunità Gianluca Occhipinti. Nell’istituto Traina, nel plesso della Scuola dell’Infanzia Frasca, la Giornata per i diritti dell’Infanzia è stata festeggiata con l’inaugurazione del nuovo giardino con un prato donato dai genitori degli alunni.

Leggi tuttoGiornata dell’Infanzia, diverse iniziative negli istituti scolastici cittadini di Vittoria

Consorzio di Bonifica Ragusa. La Flai Cgil chiede aiuto al Prefetto

La vicenda del Consorzio di Bonifica di Ragusa ha costretto la Cgil a chiedere l’intervento del Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, per cercare di trovare una via di uscita all’attuale, insostenibile condizione dell’ente che, per inveterata sofferenza economica di bilancio, non riesce ormai da diversi anni, a pagare con regolarità gli stipendi ai dipendenti. Ad oggi i dipendenti vantano un credito salariale di 8 mensilità, con una tipologia di lavoratori (quella con sentenza del giudice del lavoro) il cui credito è 9 mensilità. “E’ del tutto evidente – dice il Segretario generale della Flai Cgil, Salvatore Terranova – che ci troviamo in un contesto di crisi del predetto consorzio realmente grave, su cui occorre urgentemente intervenire.

Leggi tuttoConsorzio di Bonifica Ragusa. La Flai Cgil chiede aiuto al Prefetto

Modica, Giornata contro la Violenza donne: giornate dedicate alle vittime.

Violenze fisiche, violenze sessuali, minacce, ingiurie, persecuzioni psicologiche. La giornata mondiale contro la violenza alle donne che si celebra il 25 novembre è un’occasione per ricordare gli oltre 6 milioni di donne che almeno una volta nella vita hanno subito soprusi.

Leggi tuttoModica, Giornata contro la Violenza donne: giornate dedicate alle vittime.

Contro l’astensionismo il Movimento 5 Stelle rilancia, nasce il laboratorio 5 stelle Modica

La molteplicità delle questioni da trattare e il crescente numero di cittadini che vogliono iscriversi al Movimento 5 Stelle, ha indotto un gruppo di attivisti modicani a inaugurare un nuovo progetto politico: il Laboratorio 5 stelle Modica.

Leggi tuttoContro l’astensionismo il Movimento 5 Stelle rilancia, nasce il laboratorio 5 stelle Modica

Ragusa. Interventi di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione della città e delle contrade. Approvato il progetto esecutivo

Con determinazione dirigenziale del settore Programmazione Opere Pubbliche, Decoro Urbano, Manutenzione e Gestione Infrastrutture, è stato approvato il progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione di Ragusa e delle contrade, dell’importo complessivo di 250.000 euro.

Leggi tuttoRagusa. Interventi di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione della città e delle contrade. Approvato il progetto esecutivo