Anche Santa Croce Camerina ha dato spazio , ieri sera, all’ultima raccolta poetica bilingue di Domenico Pisana “Odi alle dodici terre. Il vento, a corde, dagli Iblei”, che è stata al centro di un incontro svoltosi presso la locale Biblioteca “Giovanni Verga”.
Erano presenti all’incontro le massime rappresentanze della città: il sindaco Giovanni Barone, che ha introdotto la serata, il presidente del Consiglio Comunale, Piero Mandarà, nonché consiglieri comunali, membri della Giunta e l’Editore Armando Siciliano.
Giorno: 24 Novembre 2017
On. Nino Minardo: Bando per realizzare B&B grazie al PSR Sicilia, ma la provincia di Ragusa non c’è!
Il contributo a fondo perduto del 75% volto a finanziare i processi di ristrutturazione aziendale sarebbe una bella opportunità per la provincia di Ragusa peccato che la stessa è nella sostanza fortemente penalizzata. La misura dedicata allo sviluppo del turismo e delle attività extra agricole in Sicilia, attraverso la realizzazione di B&B, punti vendita, attività per la trasformazione dei prodotti artigianali e servizi dedicati al turismo nelle aree rurali C e D danneggia la provincia di Ragusa perché è l’inserimento nelle macro aree rurali di riferimento che consentono di partecipare o meno alle diverse misure del piano.
Le suore della Beata Crocifissa Curcio aprono una nuova casa a Malta “Una presenza con i giovani e in parrocchia”
Le Suore Carmelitane missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù, fondate dall’ispicese beata Crocifissa Curcio, hanno aperto un’altra casa a Malta. Nella città di Birkirkara, nel centro dell’Isola dei Cavalieri, città con oltre 22.000 abitanti, le suore carmelitane saranno una presenza attiva con i giovani e a servizio della parrocchia della Madonna del Carmine.
L’Istituto Comprensivo “Capuana” di Giarratana e Monterosso ha aderito alla Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole
L’istituto Comprensivo “L. Capuana” di Giarratana- Monterosso ha aderito alla Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge ” Buona Scuola ” in ricordo del tragico incidente avvenuto il 22 novembre del 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli,
Cittadino dona 175 libri alla Biblioteca comunale di Vittoria. Scrofani: “L’auspicio è che il suo gesto serva da esempio ad altri”
Un’altra buona notizia per la Biblioteca comunale. Dopo la donazione, lo scorso settembre, di un considerevole numero di libri da parte della professoressa Maria Teresa Millefiori e dopo la firma del decreto con cui, lo scorso 7 novembre, l’Assessorato regionale ai Beni culturali ha impegnato la somma di cinquemila euro per la conservazione dei beni librari e per l’acquisto di pubblicazioni, la struttura ubicata nell’ex Convento delle Grazie e intitolata al professore Angelo Alfieri ha ricevuto ieri un nuovo regalo: un nostro concittadino, Cristoforo Caruso, ha donato 175 volumi, che arricchiranno il paterimonio librario della biblioteca.
Modica, Papè Rizzone presenta il suo ultimo libro: “Schegge di un sogno”
“Schegge di un sogno” è il titolo dell’ultimo libro scritto dal modicano Papè Rizzone, Edizioni Dialogo, che sarà presentato questo pomeriggio nella sala convegni della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modica, in Corso Umberto.
L’appuntamento è per le 17,30. Relatori saranno i professori Giannina Polara, Domenico Pisana e Piero Vernuccio. Saranno letti alcuni bravi del libro da Laura Aprile e Antonio Pluchino. Modererà i lavori il critico letterario, Giovanni Criscione. Gli intermezzi musicali saranno curati da Y Guisar(Guido Cicero e Saro Cannizzaro), da Elma e Teresa Rizza.
Leggi tuttoModica, Papè Rizzone presenta il suo ultimo libro: “Schegge di un sogno”
Calcio, Promozione: Modica pronto per il Frigintini. Rappocciolo: “Non abbiamo pressioni particolari”
A due giorni dall’attesa “stracittadina” della Contea, il New Modica Calcio continua la preparazione con la dovuta concentrazione del caso. La settimana lavorativa dei ragazzi di mister Rappocciolo è filata via senza intoppi e sarà completata con la seduta di rifinitura di questa sera.
I Comuni: una priorità del nuovo corso regionale. Assenza: “Soddisfazione per il decreto di finanziamento”
Centotredici milioni per investimenti da realizzare in opere pubbliche, manutenzioni scuole e strade: è il primo atto firmato dal Presidente della Regione, on. Nello Musumeci, dal giorno del suo insediamento. “Esprimo soddisfazione per il decreto di finanziamento relativo al Piano di riparto del Fondo per gli investimenti dei Comuni, approvato dal precedente governo ma in grave ritardo, che mette a disposizione di tanti Enti locali delle risorse importanti, anche se ancora insufficienti, a cui dovranno far seguito nuovi e più sostanziosi interventi”. Lo dichiara l’on. Giorgio Assenza, deputato della Lista # Diventerà Bellissima.
Ragusa. Svelato murale sede distaccata settore Viabilità
Svelato oggi il murale realizzato dal dipendente/artista Angelo Distefano nella sede distaccata del Libero Consorzio Comunale di Ragusa di viale Europa che ospita gli uffici del settore ‘Viabilità ed Infrastrutture”. L’opera realizzata dal pittore Angelo Distefano è dedicata al ’Pisciotto’ di Sampieri, raro esempio di archeologia industriale ch’è stato reso celebre come location della fiction di Montalbano e preso a simbolo dal gruppo degli artisti di Scicli guidato da Piero Guccione. .
Leggi tuttoRagusa. Svelato murale sede distaccata settore Viabilità
Sbarco a Pozzallo, fermati due presunti scafisti
Un gambiano, di 24 anni, Tijan Ndomgo, ed un senegalese di 26, Jean Sagna, sono stati fermati da Polizia di Stato, carabinieri e Guarda di finanza di Ragusa perché ritenuti gli scafisti dei 294 migranti, tra somali ed eritrei, salvati mercoledì scorso nelle acque libiche dalla nave della Marina Militare spagnola «Cantabria» e dalla nave della Marina Militare irlandese «L.E. Niamh» e fatti sbarcare ieri nel porto di Pozzallo da quest’ultima unità navale. Devono rispondere di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Ragusa. La giunta municipale approva due protocolli d’intesa con la parrocchia Anime Sante del Purgatorio
La giunta municipale di Ragusa nella seduta di ieri, 23 novembre, con due distinti atti deliberativi, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e la parrocchia Anime Sante del Purgatorio per il finanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria della cancellata della chiesa Anime Sante del Purgatorio e per il finanziamento dei lavori di recupero e restauro della chiesa San Bartolomeo, di proprietà e competenza della parrocchia.
Ragusa. Al vaglio del consiglio comunale il regolamento comunale per la gestione del Centro del Riuso
Con atto deliberativo n. 489 del 23 novembre 2017, la giunta municipale di Ragusa ha ratificato il regolamento comunale per la gestione del Centro del Riuso che sarà trasmesso al consiglio comunale per l’approvazione.
Prosegue piano di messa in sicurezza della viabilità nel territorio modicano. Rotatoria a Maganuco
Prosegue il piano di messa in sicurezza della viabilità nel territorio modicano da parte dell’amministrazione comunale. Oggi è stata realizzata, infatti, una nuova rotatoria, in via sperimentale, a Maganuco. Numerose erano state le segnalazioni giunte alla Centrale operativa della Polizia Locale circa la pericolosità dell’incrocio tra Via Genova e Via Taormina, all’ingresso della frazione balneare, ed anche notevoli gli incidenti stradali registrati.
E’ per questo che l’assessore per la sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice, ha dato mandato al comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, di avviare le fasi per la realizzazione del rondò al fine di verificare l’essenzialità della nuova infrastruttura viaria.
Ispica. Michele Fronterrè nuovo assessore ai Lavori Pubblici ed all’Urbanistica
Stamattina il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie ha nominato Michele Fronterrè quale nuovo assessore ai Lavori Pubblici ed all’Urbanistica.
L’Assessore Fronterrè si occuperà altresì di Suap, Beni Artistici, Viabilità, Verde Pubblico e Decoro Urbano.
Leggi tuttoIspica. Michele Fronterrè nuovo assessore ai Lavori Pubblici ed all’Urbanistica
Aperto ‘Info-tourist’ a Ragusa Ibla all’interno di Palazzo La Rocca
Aperto il nuovo punto di informazione turistica nel cuore di Ragusa Ibla. E’ stato il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, a ‘tagliare’ il nastro, assieme alla dirigente Lucia Lo Castro e alla responsabile del servizio Pina Distefano, dell’info-tourist allocato all’interno di Palazzo La Rocca, monumento inserito nella World Heritage List dell’Unesco, nonché ex sede dell’Azienda provinciale per il Turismo, e di recente individuato dalla Regione siciliana come attrattore culturale ed inserito nei luoghi della Cultura siciliana.
Leggi tuttoAperto ‘Info-tourist’ a Ragusa Ibla all’interno di Palazzo La Rocca
Articolo 1 Mdp Ragusa aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Art. 1 Mdp Coordinamento provinciale di Ragusa aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e all’appello lanciato dall’ONU che fa da ponte tra due date il 25 novembre e il 10 dicembre che vuole proprio sottolineare il fatto che la violenza contro le donne è una vera e propria violazione dei diritti umani.
Realizzazione rete idrica a Camemi, partiti i lavori. Pericentro: “Entro l’estate prossima chiediamo l’erogazione dell’acqua nei rubinetti delle case a monte di Marina di Ragusa”
Sono finalmente partiti i lavori per realizzare la rete idrica a Camemi a Ragusa. L’associazione Pericentro ne ha preso atto. Il finanziamento risale a due anni fa e il ritardo è di almeno un anno rispetto al cronoprogramma. “Anche a Gatto Corvino – afferma il presidente dell’associazione, Giuseppe Calabrese – i lavori sarebbero dovuti già partire considerato che le somme
Modica. Senso unico alternato lunedì 27 novembre in Viale della Costituzione per nuovo asfalto
Traffico limitato, con senso unico alternato, in Viale della Costituzione a Modica (asse del Polo Commerciale) lunedì 27 novembre. Lavori di rifacimento del manto stradale ammalorato, tra la rotatoria della Via Resistenza Partigiana e quella di Via Fosso Tantillo, creeranno qualche disagio agli automobilisti.
La Polizia denuncia vittoriese per ricettazione. Trovati nella sua campagna oggetti rubati di ogni tipo
La Polizia di Stato – Squadra Mobile, Commissariati di Modica e Vittoria – ha denunciato per ricettazione un 46 enne in quanto è stato trovato in possesso di refurtiva di ogni tipo.
Acate. Lotta allo spaccio di droga in contrada Macconi: Carabinieri arrestano due magrebini.
Nel corso della giornata di ieri, ad Acate, i Carabinieri della locale Stazione hanno effettuato numerose perquisizioni, personali e domiciliari, in Contrada Macconi, finalizzate a contrastare attivamente la detenzione e lo spaccio di sostanza stupefacente, specie tra i giovani e nei luoghi di loro principale aggregazione.