Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Arci/Circolo 25 Aprile di Monterosso per domani con inizio alle 12 ha organizzato una manifestazione per dire NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.
Giorno: 25 Novembre 2017
“Era una di noi”. L’Associazione Italiana Giovani Avvocati Ragusa ricorda Raffaella Presta
Era una di noi l’avv. Raffaella Presta, uccisa a 40 anni proprio il 25 novembre 2015, dalla violenza insensata dell’uomo che aveva scelto come suo compagno di vita.
Uccisa anche dal suo silenzio, dal suo umano desiderio di coprire la “debolezza” del suo uomo, di dargli ancora una possibilità.
Lui la aveva già picchiata, e lei, l’immagine del suo volto tumefatto la aveva spedita al fratello e ad una amica accompagnata da queste parole: «Incidente domestico, diciamo», con quella tragica ironia che solo persone di grande spessore e cultura possono utilizzare.
“Possiamo disimparare la violenza e scegliere la tenerezza”. Messaggio dalla “Giovanni XXIII” di Modica
Asha, Amina, Lucia, Titti, Themina, Carmen. Sono queste le donne protagoniste dello spettacolo tenutosi oggi, 25 novembre, in due diversi turni presso il Teatro Antoniano per le classi III della Scuola secondaria di I grado Giovanni XXIII di Modica.
Le iniziative del Coordinamento Donne del Pd di Ragusa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Anche il coordinamento Donne del Pd di Ragusa ha animato il flash mob che, questa mattina, a mezzogiorno, si è tenuto a piazza San Giovanni in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il ministro Minniti a Pozzallo: “Sconfiggere il traffico di migranti, l’Africa specchio dell’Europa”
l ministro dell’Interno Marco Minniti è arrivato a Pozzallo per il quarantesimo anniversario della morte di Giorgio La Pira, il sindaco santo di Firenze, ma originario della cittadina del ragusano porto di sbarco di numerose navi che soccorrono i migranti nel Mediterraneo.
Ragusa. Questo non è amore. La polizia di stato in piazza contro la violenza sulle donne
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Polizia di Stato di Ragusa è scesa in piazza con il progetto “Questo non è amore”.
A bordo del camper istituzionale i poliziotti dell’Ufficio Denunce, dell’Ufficio Anticrimine e dell’Ufficio Sanitario hanno incontrato decine di donne e uomini per sensibilizzare l’opinione pubblica alle varie misure di contrasto ad ogni tipo di violenza di genere.
Leggi tuttoRagusa. Questo non è amore. La polizia di stato in piazza contro la violenza sulle donne
Pozzallo. Team di Medici per i Diritti Umani consegna al ministro Minniti lettera sull’olocausto libico
Nella giornata di oggi, il team di Medici per i Diritti Umani (MEDU) che opera agli sbarchi a Pozzallo ha consegnato direttamente nelle mani del Ministro dell’Interno Minniti una lettera che riassume, attraverso alcune emblematiche testimonianze, le gravissime violazioni dei diritti umani che i migranti subiscono in Libia. Si tratta di alcune delle oltre 2.600 tragiche testimonianze dirette raccolte dai medici, dagli psicologi e dagli operatori di MEDU negli ultimi tre anni.
La Casa e il Laboratorio Don Puglisi per ChochoModica 2017. Buona come il cioccolato: una fiaba per nutrire il cuore di tutti i bambini
La Casa don Puglisi ha a cuore i bambini: per questo, in occasione di ChocoModica 2017, offre la fiaba, raccontata e drammatizzata dalla Compagnia Art Evolution: Buona come il cioccolato.
Ripartizione fondi ai Comuni, Coordinamento Pd Ragusa: “Musumeci si vanta di un lavoro non suo”
“Il primo decreto firmato dal Presidente Musumeci riguarda la ripartizione dei fondi per gli enti locali e già si tenta di far passare per buono ciò di cui proprio non si può vantare”. Così dal Coordinamento provinciale del Partito Democratico di Ragusa commentano il primo atto del neo governatore.
Carabinieri: incessanti indagini su raffica furti su auto attorno Via Archimede
Proseguono le indagini dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa sulla raffica di danneggiamenti e furti su autovetture avvenuti nella notte tra il 20 e il 21 novembre scorsi, nella zona compresa tra le vie Archimede, Scalo Merci, Sofocle ed Ercolano a Ragusa. Dagli accertamenti finora compiuti è emerso cha a fare razzia su circa 10 autovetture in sosta, probabilmente, è stato un unico malfattore che ha utilizzato sempre il medesimo modus operandi ossia, dopo aver infranto i vetri con un masso, si è introdotto nelle auto rovistando per asportare quello che riusciva a trovare.
Leggi tuttoCarabinieri: incessanti indagini su raffica furti su auto attorno Via Archimede
Basket, Infortunio della giocatrice della Passalacqua Ragusa Lia Valerio, il punto
Bollettino medico per Lia Valerio. A seguito del contatto di gioco di giovedì sera che è costato l’infortunio al capitano biancoverde, è entrato subito in campo il fisioterapista Carlo Schembari
Leggi tuttoBasket, Infortunio della giocatrice della Passalacqua Ragusa Lia Valerio, il punto
Operazione “Reset” a Vittoria, condannati tre pregiudicati arrestati nel 2016
ll Collegio Penale del Tribunale di Ragusa(Vincenzo Panebianco, presidente, Elio Manenti e Eleonora Schininà a latere, ha condannato Marco Di Martino a 13 anni di reclusione, Angelo detto Elvis Ventura e Jerry Ventura a 14 anni di reclusione ciascuno. Il pubblico ministero, Valentina Sincero, della Direzione distrettuale antimafia di Catania, aveva chiesto le stesse condanne anche se per Ventura aveva invocato un anno in più.
Erano stati arrestati nel maggio del 2016 dalla polizia.
Leggi tuttoOperazione “Reset” a Vittoria, condannati tre pregiudicati arrestati nel 2016
Minacce su Facebook al cronista Borrometi: arrestato un siracusano
Aveva minacciato il giornalista modicano Paolo Borrometi dopo che questi aveva pubblicato sul proprio sito un’inchiesta sulle attività criminali del clan siracusano Bottaro Attanasio facendo riferimento anche a Luciano De Carolis, fratello di Francesco, e al suo ruolo rivestito nell’ambito dell’organizzazione criminale di stampo mafioso. Proprio quest’ultimo, Francesco De Carolis, 44 anni, siracusa, è stato arrestato con l’accusa di tentata violenza privata aggravata dal metodo mafioso nei confronti di Borrometi. L’arresto è stato eseguito dagli agenti della Squadra Mobile di Siracusa e di Ragusa, su delega della Dda.
Leggi tuttoMinacce su Facebook al cronista Borrometi: arrestato un siracusano
Pedalino(Comiso), via alla rassegna cinematografica “CINE FOR US 4”
Al via domenica 26 novembre a Pedalino la rassegna cinematografica “CINE FOR US 4” che, in questi anni, ha riscosso enorme successo arrivando così alla sua 4° edizione. La kermesse cinematografica è principalmente rivolta ai bambini, ma anche gli adulti possono riscoprire la magia delle favole trasferite su pellicola e condite con tanti effetti speciali. “ Tema di questa quarta edizione è “Il mondo: tutt’attorno e dentro” – ha spiegato il sindaco Filippo Spataro. L’iniziativa anche quest’anno è promossa dal Centro Socio Culturale Polisportiva Pedalino in collaborazione col Comune di Comiso, il Baby Consiglio Comunale, la Parrocchia Maria SS del Rosario, l’Istituto comprensivo “Gesualdo Bufalino” e la Fondazione San Giovanni Battista. A curare la rassegna saranno la dott.ssa Giovannella Sallemi, Anna Barone, Marta Cortese e il consigliere comunale Gaetano Scollo.
Leggi tuttoPedalino(Comiso), via alla rassegna cinematografica “CINE FOR US 4”
Comiso. Carabinieri denunciano 4 ricettatori e sequestrano refurtiva del valore di oltre 15.000 euro.
Nella giornata di ieri, nell’ambito dei servizi di contrasto ai reati predatori nelle aree rurali predisposti dal Comando Provinciale di Ragusa, sono stati effettuati controlli straordinari da parte dei Carabinieri in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria; oltre 15 mirate perquisizioni personali e domiciliari sono state eseguite con un dispiegamento di circa 40 militari, al fine di reprimere attivamente il fenomeno dei furti, che contribuiscono ad aumentare la percezione di insicurezza tra la popolazione.
ChocoModica 2017: l’oro di Modica in vetrina
Modica si ferma nel weekend dell’Immacolata e fa festa. Una celebrazione del suo prodotto più famoso, il cioccolato che negli ultimi anni ha conquistato l’Italia e gli italiani grazie al suo inconfondibile gusto. Il cioccolato protagonista di Expo 2015 e ospite d’onore al G7 di Taormina. Il cioccolato che tra poco taglierà l’ambito traguardo dell’IGP, primo al Mondo. Il cioccolato che, anche grazie all’opera del Consorzio di Tutela, è diventato la grande ricchezza di Modica.
Condizioni igienico precarie nelle aree di pertinenza del Paternò Arezzo a Ragusa a causa di una numerosa colonia di gatti. La Fisascat-Csl si appella all’Asp
La segreteria territoriale iblea della Fisascat Cisl Ragusa-Siracusa ha inviato una nota alla direzione generale dell’Asp 7 per segnalare la presenza di una colona felina presso l’ospedale Maria Paternò Arezzo. “Fermo restando il fatto –
Santa Croce Camerina: Prg e Paes al centro del confronto tra la Cna comunale e la giunta municipale
Nei giorni scorsi la Cna ha avuto modo di incontrare gli amministratori comunali di Santa Croce Camerina. L’associazione di categoria era rappresentata dal presidente territoriale Giuseppe Santocono, accompagnato dal segretario Giovanni Brancati, e dal presidente comunale, Carmelo Basile, con il responsabile organizzativo Roberto Bordonaro.
Centro Ippico della Contea, Modica: Il premio fair play ha commosso Francesca Migliore
La Sicilia, terra benedetta degli Dei, ricca di bellezze naturali, di storia millenaria e di siti archeologici unici al mondo, è anche terra di cavalli e, nonostante la lontananza dai circuiti equestri più frequentati, le amazzoni e i cavalieri siciliani non mancano mai di comparire nelle parti alte delle classifiche delle varie discipline.
Leggi tuttoCentro Ippico della Contea, Modica: Il premio fair play ha commosso Francesca Migliore
La Pro Volley Team Modica ottimizza il reparto delle centrali con l’ingaggio di Sara Bachini
La Pro Volley Team Modica ha continuato ad essere attiva sul mercato nella ricerca di una atleta che potesse rinforzare il reparto delle centrali ed ieri ha concluso l’accordo con Sara Bachini che si è aggregata alla squadra per sostenere in primo allenamento in biancorosso.