La Sicilia, terra benedetta degli Dei, ricca di bellezze naturali, di storia millenaria e di siti archeologici unici al mondo, è anche terra di cavalli e, nonostante la lontananza dai circuiti equestri più frequentati, le amazzoni e i cavalieri siciliani non mancano mai di comparire nelle parti alte delle classifiche delle varie discipline.
Da Modica, dove i suoi genitori possiedono il Centro Ippico della Contea che ha sede vicino al Parco Forestale Mangiagesso,arriva Francesca Migliore, una tredicenne alta e snella che frequenta il terzo anno delle scuole medie.
Si può dire che Francesca sia nata tra i cavalli che ama moltissimo e con la stessa intensità con cui adora i suoi tantissimi cani. Già all’età di 4 anni ha inizia ad apprendere le nozioni di base per poter stare in sella e da allora non ha più smesso di montare pony. Andare a fare lunghe passeggiate nell’area verde adiacente al maneggio è un piacere che si concede spesso per rilassarsi insieme alla sua pony Miss Francy.
E’ un piacere vedere la confidenza che esiste tra loro ed osservare quanto sia naturale il loro rapporto.
Già da diversi anni Francesca ha iniziato a prendere parte a manifestazioni di vario livello, tra cui ricordiamo campionati regionali e nazionali,come le Ponyadi.
Le discipline in cui afferma di divertirsi di più sono i Pony Games ed il Dressage nonostante la diversità tra le due. In entrambe ha ottenuto grandi soddisfazioni. L’educazione ricevuta la porta ad essere un’attenta osservatrice dei suoi compagni a quattro zampe che cura con infinito affetto.
Questo suo atteggiamento è così naturale che non le costa alcuna fatica tanto che, in occasione delle Ponyadi 2017, Powered by Equitatus, ha avuto il piacere di ricevere inaspettatamente l’ambito premio Fair Play che le è stato assegnato dal collegio giudicante per i suo comportamento sia dentro che fuori dal campo. La cura per il suo pony e la lealtà dimostrata nei confronti dei compagni di squadra e degli avversari le hanno fatto vincere l’ambito Kep di Kep Italia.
Naturalmente, sempre alle Ponyadi 2017, va ricordato il 4° posto nella classifica generale ottenuto con la squadra siciliana nella Gimkana Jump40 B2 su 15 team partenti.
In occasione del Trofeo Sicilia di Dressage è salita sul primo gradino del podio nella categoria E60-E80 e sul secondo per il suo primo debutto in KUR E.
A conclusione del campionato provinciale svoltosi su 3 tappe si è aggiudicata la medaglia d’argento nel Dressage categoria E60. Subito dopo le Ponyadi ad Arezzo, Francesca si è recata a Senigallia nelle Marche, per partecipare al° Trofeo CONI Kinder e, in sella a Camira, cavallo assegnatole tramite sorteggio, nella, categoria E50 di Dressage, ha fatto registrare la percentuale del 74,605%, la più alta fra tutti i partenti. Questo risultato ha portato la squadra siciliana a chiudere con un eccezionale secondo posto.
Francesca , che cosa hai da dire su questa annata agonistica così buona?
sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti e mi mancano le parole per descrivere le emozioni che ho provato e provo tutt’ora.
Il merito va a mio padre Salvatore, che è anche il mio istruttore, per avermi dato la possibilità di realizzare tanti sogni. Tutto dipende dall’impegno e dalla passione con cui svolge il suo lavoro. E’ grazie all’amore per questo sport e per questi animali che mi ha trasmesso se sono riuscita a migliorare.
vuoi dire qualcosa a Miss Francy?
assolutamente si! E’ soprattutto merito suo se in gara sono riuscita a concentrarmi e ad avere dei buoni punteggi percentuale.
che tipo di pony è ?
Miss Francy è una baia di origine italiana di 10 anni, facciamo binomio da 2 e non voglio staccarmi da lei!