Personale addetto al ricevimento degli utenti insufficiente. Modica, il Pd si lamenta

carmelo cerruto

Numerosi sono gli errori di calcolo delle bollette Tari a Modica. I cittadini allarmati anche dalle sanzioni applicate da qualche settimana si riversano negli uffici per le segnalazioni del caso.
Spesso, infatti,” negli avvisi di pagamento viene riportata la possibilità di abbattimento della sanzione se il pagamento avviene entro sessanta giorni.
Nei suddetti uffici – dice il capogruppo del Partito Democratico, Carmelo Cerruto – solo pochissime unità di personale sono preposte al ricevimento e all’accoglimento delle segnalazioni di errore. Ciò provoca file interminabili con l’impossibilità in alcuni giorni a smaltire i cittadini presenti nell’ufficio. Tale situazione risulta estremamente dannosa per i cittadini e si ritiene che essa costituisce un costo sociale che l’ente comunale

non può e non deve perpetrare.Per tale ragione si chiede di ampliare le unità del personale preposto all’accoglimento delle istanze dei cittadini allungando anche gli orari di ricevimento ed eventualmente mediante ordinanza sindacale di allungare i termini dei sessanta giorni di applicabilità della sanzione al fine di consentire al cittadino di chiarire la posizione senza che decorrano i termini e scattino le sanzioni nell’aliquota massima”.
Cerruto ritiene inoltre che il cittadino ai sensi della legge L. 124 del 2015 alla legge 241 del 1990 abbia la possibilità di annullare gli atti eventualmente errati mediante istanza di annullamento in autotutela. In tal senso è necessario però che gli uffici prendano in carico le suddette istanze in tempi brevi dando riscontro ai cittadini senza che essi debbano attivarsi per fare valere i propri diritti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa