Rinviata l’inaugurazione del nuovo pronto soccorso di Modica

Rinviata di di qualche settimana l’apertura del nuovo pronto soccorso dell’Ospedale “Maggiore” di Modica. Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco sono intervenute quattro nuove prescrizioni per avere rilasciato il visto di agibilità. In particolare in due casi occorrono interventi significativi e per questo l’Ufficio Tecnico dell’Asp è già al lavoro. Più modesti gli altri … Leggi tuttoRinviata l’inaugurazione del nuovo pronto soccorso di Modica

Le dimissioni dell’assessore Corallo a Ispica. Libertà e Buon Governo: “Ha operato correttamente con competenza”

Le dimissioni dell’Assessore, Giuseppe Corallo, a Ispica fanno portare alla ribalta da parte del gruppo consiliare del Movimento Politico Libertà e Buon Governo che ritiene l’operato dell’interessato corretto e competente ed “i cui effetti saranno visibili sul territorio nel breve termine, atteso che esso potrà disporre di risorse comunitarie utili allo sviluppo della Città”.
Il Gruppo Consiliare cita, in particolare il GAL”Terra Barocca” che ci permetterà di intercettare risorse pubbliche per lo sviluppo dei settori legati e collegati allo sviluppo rurale, previste dal PSR 2014/2020; il Gruppo di Azione Costiera “Dei Due Mari” (“ci consentirà di realizzare un’opera importante lungo la fascia costiera Santa Maria del Focallo – Foce vecchia Rio Favara”),

Leggi tuttoLe dimissioni dell’assessore Corallo a Ispica. Libertà e Buon Governo: “Ha operato correttamente con competenza”

Calcio, Promozione: Il Marina di Ragusa approda ai quarti di Coppa Italia battendo il Floridia

E’ il Marina di Ragusa di Promozione ad approdare ai quarti di finale di Coppa Italia Regionale per le squadre di Promozione. Dopo il 4-0 dell’andata al Selvaggio, la squadra della frazione marinara si è imposta sul Floridia per 3-1, giocando sul ‘neutro’ di Solarino. In svantaggio, il MdRG pareggia con Pianese al 42esimo del primo tempo e pochi minuti dopo con Bellavia. Nella ripresa il gol di Iozzia allo scadere è solo una formalità. Partita mai messa in discussione, con le due squadre imbottite di Juniores sono andate a chiudere il match con le sole emozioni dei 4 gol nell’arco dei 90 minuti.

Leggi tuttoCalcio, Promozione: Il Marina di Ragusa approda ai quarti di Coppa Italia battendo il Floridia

Consiglio Comunale di Giarratana. Approvati importanti punti posti all’ordine del giorno

Ieri il Consiglio Comunale di Giarratana ha esitato  importanti punti posti all’ordine del giorno. Sono state approvate le variazioni di bilancio per completare le azioni amministrative in questo scorcio di anno.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Giarratana. Approvati importanti punti posti all’ordine del giorno

Anche la Ragusa i festeggiamenti di S.Barbara, patrona dei vigili del fuoco

Lunedì 4 Dicembre sarà celebrata la ricorrenza di S.Barbara patrona dei Vigili del Fuoco anche a Ragusa.
Dopo l’arrivo delle autorità previsto per le 10.45, quindi il Vescovo Mons. Carmelo Cuttitta, nei locali del Comando Provinciale di viale dei Platani, officerà la Santa Messa.
Subito dopo sarà illustrata, con un breve intervento, l’attività del Comando relativamente al periodo 4 dicembre 2016, 3 dicembre 2017; durante la cerimonia saranno consegnate le Benemerenze al personale del Comando. (croci di anzianità per il personale che ha prestato oltre 15 anni di servizio, nei ruoli permanenti, nei ruoli dei volontari, nei ruoli del personale amministrativo e i diplomi di lodevole servizio per il personale transitato in quiescenza).
Dopo la cerimonia sarà deposta una corona di allora alla stele ai caduti nella villetta.

Leggi tuttoAnche la Ragusa i festeggiamenti di S.Barbara, patrona dei vigili del fuoco

Deputata Lorefice: “Sono vicina a medici, veterinari e dirigenti sanitari. La Sanità pubblica va valorizzata non definanziata”

«Il sistema sanitario nazionale rischia di crollare sotto la scure dei tagli del Governo -così la parlamentare iblea Marialucia Lorefice, membro XII Commissione Affari Sociali-. Sono vicina a medici, veterinari e dirigenti sanitari dipendenti del SSN che hanno deciso di scioperare il 12 dicembre. Decisione legittima e motivata, definanziando

Leggi tuttoDeputata Lorefice: “Sono vicina a medici, veterinari e dirigenti sanitari. La Sanità pubblica va valorizzata non definanziata”

Ragusa. Una nuova condotta fognaria di acque bianche sarà realizzata alla fine del lungomare Andrea Doria a supporto di quella esistente

Con determinazione dirigenziale del settore Ambiente, Energia e Verde Pubblico, sono stati approvati i lavori urgenti per la realizzazione di un fognolo di acque bianche a potenziamento di quello esistente sito alla fine del lungomare Andrea Doria, a Marina di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. Una nuova condotta fognaria di acque bianche sarà realizzata alla fine del lungomare Andrea Doria a supporto di quella esistente

Finanziati i progetti inseriti nel Piano Integrato Locale per incrementare servizi abitativi redatto da IACP di Ragusa

Sono stati ammessi a finanziamento i progetti di recupero e ristrutturazione dei quattro alloggi di proprietà comunale e dei 5 alloggi dell’ Istituto Autonomo Case di Ragusa inseriti nel Piano Integrato Locale denominato “Connettiamo i margini: unire per condividere”, redatto da IACP in collaborazione con il Comune di Ragusa, approvato dalla giunta municipale l’8 agosto scorso. Con decreto del dirigente generale dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, dott. Fulvio Bellomo, a IACP di Ragusa sono stati assegnati 2.140.636,51 euro.

Leggi tuttoFinanziati i progetti inseriti nel Piano Integrato Locale per incrementare servizi abitativi redatto da IACP di Ragusa

Modica. Poster per la pace, premiati gli studenti

Hanno vinto due studenti di Pozzallo l’edizione 2017 del “poster per la pace” organizzato dal Lions Club di Modica. Sono Gaia Avveduto della 3^ C della scuola Amore per la sezione grafica e Corrado Moltisanti della 2^ A per la sezione saggi brevi. Sono stati 370 gli studenti partecipanti tra le cinque le scuole coinvolte nell’iniziativa: a Modica l’istituto comprensivo  “Santa Marta” e “Raffaele Poidomani” e la Scuola Media “Giovanni XXIII”,  Pozzallo le due medie degli istituti comprensivi “Amore” e Rogasi” ed ad Ispica l’istituto comprensivo “Padre Pio da Pietralcina” .

Leggi tuttoModica. Poster per la pace, premiati gli studenti

Scherma Modica. Giorgio Avola al Gran Prix Fie Fioretto di Torino

Il circuito di Coppa del Mondo Assoluto fa tappa in Italia, nel weekend a Torino, per la prima delle tre prove del Gran Prix FIE della stagione 2017/2018, e che vedrà gli altri appuntamenti a marzo ad Anaheim (Stati Uniti) e a maggio a Shangai (Cina). Prova a punteggio maggiorato, che vedrà solo le prove individuali; si comincia venerdì con le prove di qualificazione,

Leggi tuttoScherma Modica. Giorgio Avola al Gran Prix Fie Fioretto di Torino

Cavallino e Ruffino. Violento nubifragio del gennaio scorso a Modica. Determinante l’intermediazione dell’on. Nino Minardo.

Un impegno continuo quello dell’onorevole Nino Minardo che si è concretizzato con la nuova intermediazione tra gli uffici ministeriali e le esigenze del territorio. Il proficuo incontro del Sindaco Abbate a Roma con il Direttore Generale della Protezione Civile, incaricato delle Attività per il Superamento delle Emergenze Mazze, organizzato dall’on. Minardo,

Leggi tuttoCavallino e Ruffino. Violento nubifragio del gennaio scorso a Modica. Determinante l’intermediazione dell’on. Nino Minardo.

Servizi di assistenza agli alunni disabili, prorogato il servizio sino a marzo 2018

E’ stato prorogato il servizio di assistenza agli alunni disabili negli istituti superiori della provincia di Ragusa. I servizi di assistenza e trasporto in favore degli alunni affetti da disabilità psico-fisica e sensoriale, delegati dalla Regione Siciliana al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, secondo gli standard quali-quantitativi non inferiori a quelli sino ad oggi assicurati e con una previsione di spesa pari a 957 mila euro, sono stati prorogati sino al 28 marzo 2018 con determina del dirigente del I settore Raffaele Falconieri.

Leggi tuttoServizi di assistenza agli alunni disabili, prorogato il servizio sino a marzo 2018

Comiso. Scoperta serra con oltre 700 piante di mariujana. I Carabinieri arrestano 2 persone

I Carabinieri di Comiso nell’ambito di un’attività finalizzata al contrasto della detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio di competenza, hanno scoperto nelle campagne di Contrada Billona all’interno di un appezzamento agricolo una serra destinata ad una piantagione di marijuana, costituita da ben 700 piante.Il rinvenimento è avvenuto dopo una serie di servizi di osservazione, controllo e pedinamento che hanno permesso di appurare come all’interno dell’area agricola, situata in mezzo alle campagne e raggiungibile da stradine poderali, si stesse svolgendo un’attività illecita. Il blitz è scattato alle prime luci dell’alba, e ha consentito di riscontrare la presenza di una vera e propria produzione intensiva, che avrebbe fruttato sul mercato svariate centinaia di migliaia di euro.

Leggi tuttoComiso. Scoperta serra con oltre 700 piante di mariujana. I Carabinieri arrestano 2 persone

Coni Ragusa. Sport e disabilità, un fine settimana ricco di appuntamenti

 
In occasione della giornata mondiale della disabilità, che viene celebrata il 3 dicembre prossimo, l’Inail  di Ragusa, l’Associazione “Oltre l’Ostacolo”, la Cooperativa “Esistere” le Associazioni “I Petali del Cuore” di Ragusa e l’Osservatorio Civico, hanno programmato una serie di appuntamenti, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità.

Leggi tuttoConi Ragusa. Sport e disabilità, un fine settimana ricco di appuntamenti

Servizi Sociali. Si passa al reddito di inclusione. Giornata di studio a Modica

Dal 1 gennaio 2018 le misure di contrasto alla povertà, condizionata alla valutazione della condizione economica, registrerà una novità. Il reddito di inclusione, infatti ( REI) sostituir il SIA (Sostegno per inclusione attiva) e l’ASDI (Assegno di disoccupazione). L’assessorato ai servizi sociali dell’ente, unitamente ad altri comuni siciliani, ha posto all’assessorato della Famiglia, delle Politiche … Leggi tuttoServizi Sociali. Si passa al reddito di inclusione. Giornata di studio a Modica

Il presidente nazionale della Cna venerdì a Vittoria per partecipare a incontro su “Non c’è ripresa senza economia legale”

E’ un momento di grande spessore quello che, promosso dalla Cna comunale di Vittoria, in collaborazione con la Cna territoriale di Ragusa, si terrà venerdì 1 dicembre, alle 19, presso la sala convegni dell’Emaia. L’associazione di categoria, infatti, in concomitanza con l’assemblea elettiva che dovrà procedere alla nomina del nuovo presidente comunale,

Leggi tuttoIl presidente nazionale della Cna venerdì a Vittoria per partecipare a incontro su “Non c’è ripresa senza economia legale”

Giornata Internazionale della persona con disabilità. Consiglio comunale aperto a Modica

La Giornata internazionale della persona con disabilità, sarà celebrata a Modica con una seduta aperta del consiglio comunale fissata per lunedì 4 dicembre p.v. alle ore 18.00, giusta richiesta dell’Anffas di Modica. Il presidente del consiglio comunale, Roberto Garaffa, ha esteso l’invito per partecipare al dibattito e per formulare proposte dal neo governo della Regione … Leggi tuttoGiornata Internazionale della persona con disabilità. Consiglio comunale aperto a Modica