E’ deceduto Salvo Mandarà, 44 anni, 51 anni, ragusano, grillino, che aveva abbandonato una multinazionale per la sua web tv. L’annuncio arriva sul blog di Beppe Grillo che scrive: “Se ne è andato Salvo Mandarà. Lottava da tempo contro la leucemia. Salvo viaggiò con noi in camper nel 2013 durante tutto lo Tsunami Tour facendo le dirette da tutti i palchi d’Italia con un semplice smartphone. Le dirette che fece in quei 40 giorni furono seguite da milioni di persone. Gli dicevo sempre che quando si metteva il cappuccio per ripararsi dal freddo somigliava a Igor, lo straordinario personaggio di Frankenstein Junior. Lui rideva come un matto e diceva “Lupo ululà e castello ululì.” Che tempi, che ricordi! Salvo poi giustamente seguì la sua strada, ma l’affetto che ci legava è sempre rimasto intatto. Ciao Salvo e grazie di tutto. Con affetto, Beppe».
Mandarà si è spento all’Ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla dove si trovava ricoverato da domenica scorsa per accertamenti che avevano mostrato un chiaro ed aggressivo ritorno della malattia. Ingegnere dalla natura assai poliedrica, era originario di Vittoria ma per molti anni aveva vissuto in Lombardia. Aveva due figli.
Giorno: 2 Dicembre 2017
Ragusa. Festa di integrazione all’Adra: consegnati gli attestati dei corsi. Si accende la speranza dei ragazzi
Una bella e calorosa festa quella che si è svolta ieri, 1 dicembre, presso la sede dell’Adra – Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso – Ragusa, organizzata per la consegna degli attestati ai ragazzi che avevano frequentato il 2° Corso di Alfabetizzazione per Stranieri con indirizzo lavorativo a cura del Coordinamento Adra, con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Ragusa e in collaborazione con la LA81 S.r.l, Azienda che si occupa di Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Club Service Rotary di Sicilia e Malta in Questura a Ragusa per inaugurazione nuova area di accoglienza per extracomunitari
Oggi alle ore 10.30, è stata scoperta una targa meritoria in ricordo dell’opera a beneficio dell’aerea Immigrati della Questura di Ragusa.
Il Questore di Ragusa, Salvatore La Rosa, insieme al Club Service 2110 Rotary di Sicilia e Malta, rappresentato dal Past-Governor del Rotary International, Prof. Francesco Milazzo, hanno inaugurato la nuova area di accoglienza per immigrati alla presenza del Prefetto, Maria Carmela Librizzi e delle più alte autorità della Provincia.
Convegno presso la Fondazione Grimaldi di Modica dal titolo: I Cavalieri di Malta e la Contea di Modica.
La Commenda Gerosolimitana di San Giovanni Battista a Modica, i Cavalieri di Malta della Contea di Modica, i rapporti politici ed economici tra Malta, Modica e la Val di Noto, questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati nel prossimo convegno che si terrà a Modica giovedì 7 dicembre alle ore 17.00.
Educazione stradale e primo soccorso per gli studenti dell’ITC “Amore” di Pozzallo
Educazione stradale e primo soccorso per tutti gli alunni di scuola secondaria di primo grado “Amore” di Pozzallo, diretta da Veronica Veneziano. L’iniziativa è stata organizzata dal Lions club di Modica(presente con Walter Buscema). Di educazione e sicurezza stradale si è occupato il comandante della Polizia locale di Modica, Rosario Cannizzaro, mentre di primo soccorso ha parlato Ignazio Fidone della Division di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Modica. L’appuntamento che ha interessato un paio di centinaia di studenti oltre agli insegnanti, si è tenuto nell’auditorium dell’Istituto pozzallese.
Leggi tuttoEducazione stradale e primo soccorso per gli studenti dell’ITC “Amore” di Pozzallo
La morte di un giovane di origini modicane ad Agrigento. I periti di parte civile: “Chance di sopravvivenza del 70 per cento”
“Le lesioni riportate da Vincenzo Rigoli, sia a livello addominale che toracico-polmonare, se tempestivamente ed opportunamente trattate, avrebbero consentito, senza forma alcuna di dubbio, chance di sopravvivenza nell’ordine del 70 per cento”. I periti di parte civile, Paolo Procaccianti e Nello Grassi dell’Università di Palermo, hanno smontato la perizia del consulent tecnico d’ufficio, Giuseppe Ragazzi, il medico legale che eseguì l’autopsia sulla salma di Vincenzo Rigoli, il giovane di Agrigento ma di origini modicane, deceduto per choc emorragico nella notte fra il 16 e il 17 dicembre del 2012, a seguito di un incidente stradale avvenuto in Contrada Gasena, quando alla guida di una Citroen C 3 si schiantò contro un guard rail. Nel processo, davanti al giudice monocratico del Tribunale agrigentino, Maria Alessandra Tedde, sono accusati di omicidio colposo, i medici Salvatore Napolitano e Sergio Sutera Sardo, che ebbero in cura il giovane all’interno della sala operatoria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.
ChocoModica 2017: viabilità e bus navetta
Modica si prepara ad accogliere l’edizione 2017 di ChocoModica ed il gran numero di visitatori che si riverserà nel centro cittadino dall’8 all’10 dicembre. Il Comando di Polizia Locale ha predisposto il piano di viabilità per i grandi eventi considerato che Corso Umberto, il cuore della festa, sarà chiuso al traffico veicolare venerdì 8 dicembre dalle 9 alle 2 della notte; sabato 9 dicembre dalle 15 alle 2; domenica dalle 10 alle 1:00. Per limitare l’afflusso di autovetture nel centro storico, è stato predisposto un imponente servizio di bus navetta che partiranno da diversi punti della Città e che saranno a rotazione continua. Le partenze sono state stabilite da Contrada Piano Ceci, zona cimitero, da Piazza Gesù, zona Chiostro Santa Maria del Gesù, a Modica Alta,
Modica, è morto il “mitico” Don Palacino
E’ morto a 82 anni don Calogero Palacino, il “Don Camillo” di Modica. Era molto stimato per la sua figura rigidamente sacerdotale(indossava ancora l’abito talare) ma anche per la sua, per così dire, trasgressività. Da mesi era ricoverato in ospedale, al Policlinico di Catania per quattro mesi, poi a Modica per sua espressa volontà(“Voglio morire a Modica”). Lo scorso mese di aprile aveva ricevuto la visita del Vescovo della Diocesi di Noto, Antonio Staglianò. Figura storica dei salesiani di Modica Alta, dopo durante la sua presenza era riuscito a riempire la struttura di Via Don Bosco anche per via delle manifestazioni ricreative che amava organizzare.
Avevano abbandonato rifiuti ingombranti sulla pubblica via. Modica, individuati e sanzionati
La polizia locale di Modica ha individuato due persone che avevano abbandonato, in siti diversi, materiale vario, depositato fuori dagli appositi contenitori e, comunque, sulla pubblica strada. A seguito di segnalazione della responsabile del settore Ecologia, Vincenza Di Rosa, il comandante della polizia locale, Rosario Cannizzaro, ha disposto immediati accertamenti inviando nelle due zone il Nucleo di Pronto Intervento. Dalle indagini condotte si è riusciti a risalire a coloro che avevano sostanzialmente istituito due mini discariche abusive rispettivamente in Contrada Raddusa e in Via Torre Cannata.
L’assessore regionale Bandiera presente a ChocoModica. “Importante segnale di attenzione per il territorio”
I Consiglieri Comunali Tato Cavallino, Alessio Ruffino e Piero Armenia accolgono con piacere la conferma della presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera in città in occasione di ChocoModica,
Modica. Vendite online fittizie. La polizia denuncia per truffa 6 persone
La Polizia di Modica ha scoperto l’identità di sei soggetti che, attraverso false inserzioni su un noto sito di annunci, hanno truffato ignari utenti della rete desiderosi di fare acquisti a buon mercato. In un caso un giovane di 29 anni, attratto dalla vendita di un telefono cellulare, dopo una serie di trattative via email e per telefono si lasciava convincere ad effettuare una ricarica postepay dell’importo di 150 euro. L’ignaro acquirente pagava quindi il prezzo pattuito, senza mai ricevere il telefono acquistato, perdendo poi ogni contatto con il venditore che non rispondeva più alle sue telefonate. Con il passare dei giorni la vittima realizzava di essere stato truffato dal falso venditore, determinandosi a presentarsi in Commissariato per denunciare quanto era accaduto.
Le indagini del Commissariato hanno consentito di individuare l’autore di questa frode in un crotonese di 19 anni, che é stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa.
In un secondo caso a cadere nella rete di un truffatore é stato un giovane di venticinque anni allettato dalla vendita online dell’ultima versione della playstation ad un prezzo di 210 euro. Anche questa volta, dopo vari contatti con il venditore, concordava con quest’ultimo l’immediato pagamento tramite ricarica.
Leggi tuttoModica. Vendite online fittizie. La polizia denuncia per truffa 6 persone
Calcio, Promozione: Il Marina di Ragusa si prepara ad affrontare il Football Club Motta
Il Football Club Motta è il prossimo avversario del Marina di Ragusa. Domani pomeriggio alle 14.30 i rossoblu affronteranno una squadra ostica e per nulla facile da affrontare. Per la squadra catanese i numeri sono anche bugiardi per il cammino finora affrontato. Dall’altra parte ci sarà un Marina di Ragusa che vorrà riscattare la prima sconfitta stagionale rimediata a Floridia.
Leggi tuttoCalcio, Promozione: Il Marina di Ragusa si prepara ad affrontare il Football Club Motta
Bioedilizia: Una struttura ragusana vince il premio sostenibilità 2017
La struttura “SempreVerde Atelier B&B” di Punta Secca si è aggiudicata il premio del pubblico relativo al “Premio sostenibilità” 2017 conferito dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena-AESS. “Sempreverde”, costruita secondo i canoni della bioedilizia dalla Olivo di Schininà Danilo & C Sas, era stata selezionata per la categoria “ex novo”.
Leggi tuttoBioedilizia: Una struttura ragusana vince il premio sostenibilità 2017
Denunciati dalla Guardia di Finanza due imprenditori edili di Scicli per evasione fiscale e false fatturazioni
I Finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, nell’ambito dei servizi di contrasto all’evasione fiscale, hanno scoperto e denunciato due imprenditori edili di Scicli, titolari di altrettante società di costruzioni, che hanno messo in atto un ingegnoso sistema fraudolento finalizzato ad occultare i proventi dell’attività economica esercitata e ad evadere le imposte sui redditi e I’l.V.A.
Ragusa, lista unica Sinistra. Soddisfazione espressa da Sinistra Italiana e Possibile
Sinistra Italiana e Possibile prendono atto con entusiasmo dell’avvio del percorso verso una lista unica della Sinistra come sicuramente sarà sancito nell’assemblea nazionale indetta per il 3 dicembre prossimo.
Leggi tuttoRagusa, lista unica Sinistra. Soddisfazione espressa da Sinistra Italiana e Possibile
Ragusa in Movimento al neo Assessore Regionale alla Sanità: “Lo aspettiamo a Ragusa per capire tempi per il nuovo ospedale”
L’associazione politico culturale Ragusa in Movimento si complimenta con Ruggero Razza che è stato incaricato dal governatore Nello Musumeci di ricoprire il ruolo di assessore regionale alla Sanità. “Razza – afferma il presidente dell’associazione, Mario Chiavola – è, da sempre, vicino alle posizioni della nostra realtà associativa e, adesso,
Il recupero della tradizione con gli antichi mestieri al presepe vivente di Giarratana, la prima è in programmma il 26 dicembre
La valorizzazione degli antichi mestieri, l’esaltazione delle qualità del territorio, la riscoperta delle tradizioni. In un’Italia sempre più martoriata dalle contraddizioni, il piccolo esempio che arriva da Giarratana, con il presepe vivente realizzato dall’associazione “Amici ro Cuozzu” nell’antico quartiere della Perla degli Iblei, definito “museo a cielo aperto” per la straordinaria intersecazione dei vicoli e il suggestivo paesaggio in grado di regalare ai visitatori, è chiamato a funzionare da catalizzatore per tutti coloro che sceglieranno di compiere un vero e proprio tuffo nel passato. “Soltanto attraverso il recupero dei valori di un tempo, la valorizzazione della tradizione e la capacità di conservare ciò che eravamo – dicono i componenti dell’associazione – si può sperare di potere puntare su un futuro più luminoso, guardando con attenzione anche alle esigenze del presente. Una proposta? La musealizzazione di questi luoghi in cui si è tenuto il presepe vivente sino a farli diventare polo d’attrazione per i turisti.
Danza sportiva: Domani al PalaPadua di via Zama la seconda edizione del trofeo Csen “Città di Ragusa”
E’ in programma domani al PalaPadua di via Zama a Ragusa, la seconda edizione del trofeo Csen “Città di Ragusa” di danza sportiva. E’ una competizione promozionale con autorizzazione dell’ente di promozione sportiva il cui comitato provinciale è guidato da Sergio Cassisi. L’organizzazione è curata dall’associazione Dance with me presieduta da Salvo Occhipinti,
Ragusa. Agenti rappresentanti di commercio, al via il secondo corso formativo promosso da Confcommercio e Fnaarc
Ha preso il via nella sede formativa di via Sofocle il secondo corso promosso da Confcommercio provinciale Ragusa e da Fnaarc per creare le nuove figure di “agenti rappresentanti di commercio”.
Rocco Candiano è il nuovo presidente della Cna comunale, è stato eletto ieri sera alla presenza del presidente nazionale Daniele Vaccarino
Rocco Candiano, 37 anni, imprenditore edile, sposato, due figli, è il nuovo presidente della Cna comunale di Vittoria. L’elezione ieri sera a conclusione dei lavori dell’assemblea cittadina degli associati che ha visto, tra l’altro, la significativa partecipazione del presidente nazionale Cna Daniele Vaccarino, del presidente regionale Cna Sicilia, Nello Battiato.