Rocco Candiano è il nuovo presidente della Cna comunale, è stato eletto ieri sera alla presenza del presidente nazionale Daniele Vaccarino

L'intervento del nuovo presidente Candiano

Rocco Candiano, 37 anni, imprenditore edile, sposato, due figli, è il nuovo presidente della Cna comunale di Vittoria. L’elezione ieri sera a conclusione dei lavori dell’assemblea cittadina degli associati che ha visto, tra l’altro, la significativa partecipazione del presidente nazionale Cna Daniele Vaccarino, del presidente regionale Cna Sicilia, Nello Battiato.

A fare gli onori di casa il presidente territoriale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono, con il segretario territoriale, Giovanni Brancati, oltre al responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio. Quest’ultimo, nella sua articolata relazione, ha messo in luce tutti i punti deboli che interessano da vicino il comparto dei piccoli e medi imprenditori operanti in città che fanno i conti con i problemi determinati da una crisi che ancora stenta ad essere superata oltre che con i lacci e i lacciuoli della burocrazia, condita da una pressione fiscale inverosimile. “Mi darò da fare – ha detto il neopresidente Candiano – per cercare di rispondere a tutte le esigenze dei colleghi. E’ una situazione molto complessa quella che le imprese stanno vivendo oggi. Ed è necessario adottare contromisure adeguate con misure all’altezza della situazione. E per questo motivo chiediamo sostegno anche alle istituzioni”. Ai lavori dell’assemblea comunale della Cna di Vittoria ha partecipato anche il sindaco Giovanni Moscato che, nel suo intervento, ha ricordato quali sono i passi che sta compiendo la propria amministrazione sul fronte dello sviluppo economico. C’era anche il vicesindaco Andrea La Rosa e il consigliere comunale Salvatore Di Falco. Un secondo momento della serata, poi, è stato quello dedicato al dibattito a tre tra Vaccarino, Battiato e Santocono rispetto al fenomeno dell’emersione del lavoro nero e irregolare. “La piaga dell’abusivismo – ha ricordato Vaccarino – è un affare che mina alle fondamenta chi opera con regolarità. A livello nazionale abbiamo chiesto che possa esserci una interazione maggiore, da parte delle forze dell’ordine, con la nostra associazione per arrivare a puntare i riflettori su chi inquina il mercato e aiutarlo a venire fuori da una situazione che danneggia tutti gli altri”. Anche Battiato ha sottolineato che la Cna Sicilia porterà questo, come altri problemi, al tavolo delle trattative con il Governo regionale che si è appena insediato. Il presidente Santocono ha invece rammentato che la Cna chiede da tempo alla Prefettura di Ragusa di sviluppare un apposito percorso proprio per evitare che la situazione sfugga di mano.

Il vicesindaco di Vittoria Andrea La Rosa augura buon lavoro al nuovo presidente della Cna comunale di Vittoria Rocco Candiano. “Mi congratulo con il nuovo presidente della Cna comunale di Vittoria, Rocco Candiano, consapevole che saprà portare avanti al meglio le istanze dei piccoli e medi imprenditori della nostra città, rapportandosi nel modo migliore con le istituzioni. Per quanto ci riguarda, così come ha avuto modo di ribadire anche il sindaco Giovanni Moscato durante l’intervento effettuato ieri sera in occasione dell’assemblea cittadina, il Comune è a disposizione per tracciare una strada congiunta destinata a fare crescere il più possibile l’economia a livello locale”.
Lo dice il vicesindaco Andrea La Rosa dopo avere presenziato all’espletamento degli adempimenti elettorali da parte dei componenti dell’assemblea associativa tenutisi venerdì nel salone convegni dell’Emaia. “Più di una volta – continua La Rosa – abbiamo dimostrato di avere particolarmente a cuore le problematiche che ci sono state sottoposte dalla Cna. E opereremo anche in questa direzione nel prossimo futuro consapevoli del fatto che questa è una strada da percorrere sino in fondo per assicurare le risposte a un comparto che dà comunque segnali di vitalità nonostante la crisi. Anche attraverso il tavolo sui tributi, la diretta e costante interlocuzione in questi mesi e la presentazione del portale web sui tributi locali abbiamo cercato di dare una mano pure alle imprese semplificando buona parte dei passaggi burocratici”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa