Oggi in Prefettura a Ragusa, come lo scorso anno, è stata riproposta l’iniziativa dell’albero di Natale addobbato dagli ospiti delle Associazioni del Comune capoluogo operanti nel settore della disabilità, in linea con l’impegno profuso da tempo dall’Ufficio Territoriale del Governo in favore dei soggetti portatori di handicap.
Giorno: 7 Dicembre 2017
Tutto pronto per il Natale a Ragusa Ibla organizzato dal Ccn “Antica Ibla”. Domani il via con le prime iniziative.
“Natale a Ibla 2017” al nastro di partenza: il programma delle iniziative organizzate dal Centro commerciale naturale “Antica Ibla” per dicembre e gennaio prende il via domani, con il ponte dell’Immacolata. Il quartiere barocco di Ragusa, dunque, con le sue attività commerciali è pronto ad accogliere turisti e visitatori.
ChocoModica 2017: un prologo tra gusto e solidarietà
Sta per entrare nel vivo l’edizione 2017 di ChocoModica. Questa mattina un significativo prologo ha anticipato quella che si annuncia come l’edizione più attesa degli ultimi anni. Dalle 10.00, centinaia di bambini provenienti dalle terze e quarte classi elementari di vari istituti modicani si sono stretti attorno all’albero della solidarietà, come da tradizione firmata ChocoModica. Se l’anno scorso la manifestazione modicana era stata vicina alla Città di Norcia grazie ad “I love Norcia”, quest’anno, grazie alla collaborazione del Kiwanis, si è sposato il progetto “Happy child – Emergenza bambini migranti in Italia, dal primo soccorso all’accoglienza e all’inclusione”.
Leggi tuttoChocoModica 2017: un prologo tra gusto e solidarietà
Renzi a Ragusa, mini tour siciliano per ascoltare i cittadini
Visita del segretario nazionale del Partito Democratico, Matteo Renzi, questa mattina al PalaMinardi di Ragusa dove si è tenuto un incontro tra l’ex premier e la squadra della società Virtus Eirene Passalacqua. Un’occasione per far conoscere al segretario la più importante realtà sportiva ragusana.
Leggi tuttoRenzi a Ragusa, mini tour siciliano per ascoltare i cittadini
Aiad. A testa alta al Centro Vitality di Ragusa
L’Aiad –Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici di Ragusa sarà presente domenica 10 dicembre 2017 – al Centro Vitality di via Momigliano – Ragusa, dalle 10 alle 12 con una propria postazione per misurare la glicemia a chi vorrà sottoporsi al controllo.
L’Aiad ha raccolto con entusiasmo l’invito della Direzione del Centro Vitality che sta portando avanti una campagna amica che ha l’obiettivo di proporre cibi sani e sport con lo slogan: #campicentanni!
Campagna amica promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.
Nelle sale operatorie del “Paternò Arezzo” di Ragusa risolto problema riscaldamento
L’Asp di Ragusa già nella giornata di ieri è intervenuta, per risolvere il problema che si era ripresentato per il mancato funzionamento del riscaldamento nelle sale operatorie dell’Ospedale “Maria Paternò Arezzo”.
«Come già comunicato in precedenza si tratta di un sistema di climatizzazione alquanto vecchio quindi gravi sono le carenze tecniche che tuttavia ora, con l’arrivo dei componenti tecnici nuovi sarà risolto – dichiara – l’ing. Gaetano Cilia, capo servizio tecnico. Da ieri si lavora in maniera spedita per attuare interventi duraturi e definitivi idonei ad assicurare la piena funzionalità del servizio di riscaldamento, nelle sale operatorie del Presidio, entro brevissimo tempo».
Leggi tuttoNelle sale operatorie del “Paternò Arezzo” di Ragusa risolto problema riscaldamento
A Giarratana gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno incontrato la Guardia Costiera di Pozzallo.
I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo ” L. Capuana” di Giarratana e Monterosso , nell’ambito del progetto ” Educazione Ambientale”, mercoledì scorso 6 dicembre, nei locali della Scuola Primaria di Giarratana hanno partecipato all’incontro con i rappresentati della Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Ragusa. Affidato il servizio di trasporto, prelievo e smaltimento del percolato presso cava dei Modicani
Con determinazione dirigenziale del settore Ambiente, Energia, Verde Pubblico, è stato affidato alla ditta Eco Ambiente srl di Augusta il servizio di trasporto, prelievo e smaltimento del percolato presso la seconda vasca dismessa sita in contrada dei Modicani, a Ragusa. La ditta ha offerto il ribasso del 46,8000% sul prezzo a base d’asta di 84.000 euro.
A ChocoModica 2017 si celebra il matrimonio tra vino e cioccolato con le degustazioni guidate dell’Onav a Palazzo Grimaldi
Il matrimonio tra vino e cioccolato va oltre il classico abbinamento cibo-vino. Si arriva sicuramente a una percezione “edonistica”: stiamo parlando di un prodotto unico per le sue caratteristiche, la persistenza gusto-olfattiva ritenuta quasi impossibile da abbinare, le punte di amarezza in base alla percentuale di cacao, la grassezza e via dicendo aprono la strada verso
Mobilità dipendenti comunali Ispica, Lorefice: «I lavoratori vanno tutelati, non possono essere loro il capro espiatorio di politiche sbagliate»
«Trentasette dipendenti del Comune di Ispica in mobilità dallo scorso primo dicembre perché in esubero. Parliamo proprio del Comune di Ispica -evidenzia la deputata Marialucia Lorefice, Commissione Affari Sociali-,
Modica. All’Assemblea del gruppo Occupiamoci di… si parla di opportunità di lavoro con i professionisti
Mercoledì 6 dicembre, presso il salone della chiesa di San Luca a Modica, si è svolta l’assemblea d’inizio mese del gruppo Occupiamoci di.., diversi sono stati i professionisti intervenuti che hanno parlato ai disoccupati di opportunità di lavoro.
Ragusa. Misure di sicurezza in occasione delle manifestazioni pubbliche previste per le prossime festività natalizie
Si è tenuta presso la Prefettura di Ragusa una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, estesa alla partecipazione dei Sindaci dei Comuni della Provincia e dei Comandanti delle Polizie Locali, nonché del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del dirigente della locale Sezione Polizia Stradale e del dirigente della Protezione Civile Regionale, finalizzata ad un esame congiunto concernente la predisposizione delle misure di safety e di security da realizzare in occasione delle manifestazioni previste per le prossime festività natalizie e di fine anno.
Calcio, Promozione: derby tra Marina di Ragusa e Modica. Utro: “Fuori casa abbiamo un buon rullino di marcia”
New Modica Calcio – Marina di Ragusa sarà la partita clou della giornata nel campionato di Promozione/D. Due squadre protagoniste di un bel campionato e due squadre che giocano un calcio moderno. Una settimana molto importante per i ragazzi di mister Utro, reduci da 10 giorni ricchi di impegni, tra campionato e Coppa. Adesso però occorre pensare al derby di domenica prossima, che si giocherà al “Barone” di Modica. Sul piano tattico, il tecnico rossoblu ha lavorato molto su alcuni schemi soprattutto nei calci piazzati.
Il Comune di Ragusa aderisce al progetto “Tessere Cultura”
Il Comune di Ragusa aderisce al progetto “Tessere Cultura” nell’ambito dell’avviso pubblico per la selezione dei progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Leggi tuttoIl Comune di Ragusa aderisce al progetto “Tessere Cultura”
La Polizia di Stato arresta a Comiso marito violento
La Squadra Mobile ha tratto in arresto per lesioni gravi N.G. vittoriese di 29 anni.
Gli agenti due giorni fa eranostati avvisati, notte, dal personale sanitario del pronto soccorso di aver accolto una donna con evidenti segni di violenza al volto ed in altre parti del corpo.
Inviato personale femminile specializzato in reati contro la persona, si riusciva, dopo diversi tentativi, a raccogliere elementi utili ad addivenire all’autore del reato subito.
L’aspetto più difficile in situazioni del genere è riuscire ad abbattere il silenzio delle vittime che, temendo di subire reati ancora più gravi, non denunciano quanto di grave subito.
La donna raccontava alla poliziotta di essere stata massacrata di botte dal marito davanti ai due figli minori, pertanto bisognava, come prima cosa, trovare i bambini e metterli in sicurezza.
La vittima non ricordava l’ubicazione di casa dove si era consumato il reato, stante il fatto che vivevano lì da pochi giorni, peraltro non avevano luce, acqua e gas per il riscaldamento.
Leggi tuttoLa Polizia di Stato arresta a Comiso marito violento
Modica, ChocoTalk: il mondo del cacao, il cioccolato nel mondo
Momento più denso e significativo di ChocoModica, il ChocoTalk di sabato 9 dicembre è l’appuntamento che meglio esprime il senso e i contenuti della kermesse 2017, con cui Modica celebra, onora e festeggia il proprio “oro vero”.
Leggi tuttoModica, ChocoTalk: il mondo del cacao, il cioccolato nel mondo
Ragusa. Acquistati nuovi libri per la Biblioteca civica “Verga”
A seguito di procedura negoziata per l’affidamento dei servizio di fornitura di libri per la Biblioteca Civica “G. Verga”, avviata dal Servizio Cultura e manifestazione , gestione dei bani culturali, biblioteca ed archivio storico – si è provveduto ad ‘affidare l’incarico del predetto servizio alla libreria Anno Zero per un importo complessivo di € 4.554,90.
Leggi tuttoRagusa. Acquistati nuovi libri per la Biblioteca civica “Verga”
Il Comune di Ragusa partecipa al bando regionale per l’efficientamento energetico e riduzione dei consumi su immobili di proprietà dell’Ente
Il Comune di Ragusa parteciperà al bando regionale rivolto agli enti pubblici per l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi negli edifici pubblici. Per questo motivo sono già stati avviati i procedimenti per l’ottenimento delle risorse stanziate per un insieme di edifici di proprietà ad elevata intensità energetica.
Concluso il Corso sulla Mozzarella per operatori nel settore lattiero-caseario, organizzato dal CoRFiLaC Ragusa
Si è concluso ieri, 6 dicembre, il terzo Corso sulla Mozzarella per operatori nel settore lattiero-caseario organizzato dal CoRFiLaC. Il corso, della durata di tre giorni, ha visto la partecipazione attiva dei corsisti che hanno seguito le lezioni teorico-pratiche, tenute dal personale del CoRFiLaC che da oltre un decennio si occupa di tematiche inerenti il comparto lattiero-caseario.
L’erogazione del finanziamento per il campo da rugby di Ragusa e le dimenticanze della Giunta Piccitto
“Siamo contenti per i risultati che potranno ulteriormente arrivare considerata la grande crescita del movimento sportivo. Ci dispiace per la malafede dimostrata da un’amministrazione comunale che, nell’annunciare l’intervento, non ha avuto la sensibilità di ringraziare chi, in effetti, si è speso per attivare questo progetto e farlo finanziare”.