I consiglieri comunale Mario Marino e Marianna Buscema (UdC), Rita Trovato, Claudio Caruso (Pd), Enzo Giannone (Scicli Popolare) hanno proposto un ordine del giorno su “ riduzione carico fiscale nei confronti dei cittadini titolari di capannoni atti alla produzione agricola e artigianale e ai ricadenti nella zona industriale ed esenzione nei confronti delle famiglie disagiate”. La proposta di delibera è chiaramente volta a richiamare l’attenzione
di tutta la cittadinanza di Scicli e dell’amministrazione su un tema estremamente importante e sentito. “Il riconoscimento della riduzione del carico fiscale, è necessario in considerazione che lo stesso, ad oggi, appare eccessivo rispetto ai servizi erogati e alla possibilità di pagamento degli utenti. Da una verifica eseguita sugli avvisi già notificati ai cittadini quanto richiesto non è congruo rispetto al reale conteggio economico in materia di tassazione”. E’ stato proposto al Consiglio Comunale di Scicli di deliberare di dare mandato alla I commissione consiliare competente di addivenire alla modifica e successiva nuova stesura del “regolamento IUC”.
“Vogliamo continuare con forza a difendere i diritti soprattutto delle fasce più deboli senza farci intimorire da un atteggiamento poco rispettoso del ruolo ricoperto! Non ci sentiamo per nulla soddisfatti dell’atteggiamento del Presidente del Consiglio che sempre più spesso,e giovedì in modo eclatante,dimostra di non essere certo al di sopra delle parti, come il ruolo richiede, ma abusa del proprio potere per difendere una maggioranza oramai inesistente”.