Domenica 17 dicembre alle ore 10.00 in via Torre Cannata Malvagia 14/A il Movimento 5 stelle organizza un incontro dal titolo “Canapa: risorsa per l’economia iblea” per illustrare i provvedimenti approvati in tema di coltivazione e uso industriale della canapa.
L’economia iblea per secoli si è basata sulla coltivazione della canapa, che veniva utilizzata per la realizzazione di tessuti, alimenti, oggetti di vario tipo e utensili per l’attività agricola. Fino al secolo scorso la Sicilia produceva importanti quantità di canapa per il mercato italiano ed europeo.
L’avvento del petrolio e di uno dei suoi derivati, la plastica, insieme alle campagne di criminalizzazione del suo uso ludico, hanno fatto scomparire questa coltura dalle nostre campagne. Le recenti norme approvate dal Parlamento italiano hanno aperto a nuove opportunità per la coltivazione di questa pianta.
All’incontro parteciperanno Lello Ciampolillo e Ornella Bertorotta senatori del M5S, Stefania Campo M5S ARS, Giuseppe Sutera Sardo imprenditore del settore, Piero David ricercatore del CNR.
Oltre all’illustrazione delle novità normative, si discuterà delle criticità legate alla produzione di questa pianta e alle grandi opportunità per la nostra agricoltura, nell’ottica di un’oculata diversificazione produttiva per i nostri coltivatori.
Verrà inoltre illustrato lo studio di Piero David sulle possibili ricadute fiscali legate alla liberalizzazione della produzione di canapa ad uso ludico, che produrrebbe un gettito fiscale quantificabile tra i 6 e gli 8 miliardi di euro.