Selezionata, con Milano, Torino e Cagliari, tra le città che hanno ospitato gli eventi di formazione imprenditoriale per illustrare alla società civile le potenzialità della vendita all’estero dei prodotti locali, Ragusa ha nel tempo mostrato un particolare interesse verso la possibilità che la frontiera dell’export offre. L’economia del territorio, trainata da un tessuto produttivo costituito per lo più da piccole e medie imprese, ha spesso esibito il lato ‘business friendly’ della Sicilia, presentandosi come l’area più ricca dell’isola. Con importanti settori in crescita e dotata di un porto particolarmente vivace, la provincia sembra ospitare un’economia ormai matura per poter competere a livello internazionale puntando all’export e alla vendita all’estero nel mondo.
Questa, anche secondo gli analisti della EGO International, società che si occupa nel accompagnare l’imprenditoria lungo la strada dei nuovi mercati esteri, è la strada che sempre più imprese ragusane e siciliane stanno prendendo. Il mondo dell’export e della vendita all’estero è stato per lungo tempo area di azione esclusiva per multinazionali e grandi aziende, dotate non solo degli impianti capaci di soddisfare una domanda sempre più grande ma, soprattutto, del comparto di conoscenze e know-how necessari per affrontare l’internazionalizzazione con una strategia vincente. Tuttavia, per EGO International, le problematiche che al giorno d’oggi si incontrano nella fase espansiva verso nuovi mercati devono essere attentamente valutate per no0n incorrere in l’accumulo di costi, anche non facilmente controllabili, che alla lunga posso determinare il successo o l’insuccesso di questo questo complicato processo. E’ noto che il tessuto economico di Ragusa e dintorni, sia rappresentato dal PMI ma che secondo EGOInternational, nonostante le difficoltà date delle loro dimensioni, possono, se adeguatamente guidate, svolgere un ruolo trainante per l’economia locale. Se gli imprenditori ragusani intendono puntare ai ricchi mercati stranieri, infatti, è necessario riuscire a superare gli ostacoli che rendono quest’opportunità complicata ma allo stesso tempo di grande appeal per la crescita che da questa si può instaurare.
L’approccio giusto deve essere multidisciplinare e estremamente flessibile, vista la vasta gamma di difficoltà che un piccolo imprenditore, abile nel mercato regionale e italiano, ma meno esperto nel gestire le richieste della vendita all’estero ai clienti stranieri, ha buone possibilità di incontrare. La qualità dei prodotti offerti dalle realtà imprenditoriali del Ragusano è certa e rinomata anche all’estero, ma la competizione passa anche per la capacità di affrontare con successo gli ostacoli della burocrazia, del marketing, dei rapporti con la clientela e della cultura diversa che operare in un Paese straniero necessariamente pone. Aziende come EGOInternational mostrano come il know-how e l’aiuto dei professionisti possa risultare essere la proverbiale marcia in più di cui molte piccole aziende potrebbero avere bisogno. La questione della lingua, per esempio, può essere realmente risolta solo con l’apporto di collaboratori madrelingua affidabili e capaci, specialmente in fase di contrattazione, ma anche nella gestione dell’aspetto pubblicitario e di marketing del prodotto. Lo stesso è vero per le sfide date dall’ambiente legale e burocratico, che possono essere vinte grazie a professionisti esperti del Paese e delle sue regole in materia commerciale.
Inoltre i mercati locali, anche all’estero, non sono mai statici. Anche per questo motivo affidarsi a EGOInternational che operano costantemente con i propri professionisti in quelle aree può divenire una marcia in più per ottenere quel successo che la qualità delle produzioni meritano.
Nel panorama economico di Ragusa e della provincia, ancora convalescente dopo la crisi economica che ha flagellato l’Italia tutta, cogliere le opportunità che derivano dall’investimento all’estero, diviene sempre più importante. Per far ciò, tuttavia, è sempre più necessaria una adeguata pianificazione e l’apporto di personale esperto che possa guidare l’imprenditoria locale nelle giuste scelte.