Comune di Monterosso Almo in pre-dissesto. I dipendenti accosentono al taglio di due ore

Il Comune di Monterosso Almo, in questi mesi sta attraversando una grave situazione finanziaria di “pre dissesto”. In queste settimane è necessario approvare lo Schema di Bilancio di Previsione 2017/2019. Ma anche qui c’è stata una battuta d’arresto con il parere negativo del Revisore dei Conti. E’ stato, quindi, opportuno da parte dell’Amministrazione Comunale ritirare lo strumento finanziario al fine di una riproposizione contenente misure idonee ad acquisire il parere positivo dell’Organo di Controllo. Onde evitare ulteriori situazioni che se non affrontate nei tempi e nei modi dovuti possono condurre irrimediabilmente al ” Dissesto” con più gravi e pesanti conseguenze, l’Amministrazione Comunale, venerdì scorso, dopo un incontro tenutosi il 14 dicembre con i dipendenti municipali, ha proposto la disponibilità generalizzata per tutti alla riduzione di due ore settimanali a partire dal primo Gennaio 2018, chiedendo agli stessi la firma per accettazione. Naturalmente l’Amministrazione Comunale si impegna a ricondurre il numero delle ore lavorative

Leggi tuttoComune di Monterosso Almo in pre-dissesto. I dipendenti accosentono al taglio di due ore

Metropolitana di superficie a Ragusa, on. Dipasquale (PD): “Una promessa di Renzi che ha mantenuto”.

“Arriva la firma da parte del Governo nazione per la convenzione riguardante la realizzazione della metropolitana di superficie di Ragusa, per 18milioni di euro”. A darne notizia l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico che aggiunge: “Si tratta del risultato di un impegno che su esplicita richiesta del sottoscritto aveva assunto

Leggi tuttoMetropolitana di superficie a Ragusa, on. Dipasquale (PD): “Una promessa di Renzi che ha mantenuto”.

Assegnato all’Istituto Verga di Modica il Concorso“100 libri per una scuola”

Alla presenza di imprenditori locali e nazionali, esperti del settore, giornalisti (della redazione di Panorama e altri) e rappresentanti del Gruppo Mondadori è stato assegnato, presso la Camera di Commercio di Ragusa, in occasione del convegno “L’Italia riparte da Ragusa”, il premio “100 libri per una scuola”, alla biblioteca

Leggi tuttoAssegnato all’Istituto Verga di Modica il Concorso“100 libri per una scuola”

Le dimissioni del consigliere Brugaletta e le scelte calate dall’alto, Nicita: “E’ il classico gioco delle tre carte dei Cinque Stelle per ammaliare i cittadini-spettatori”

“Due meetup contrastanti e la strategia di Totò e Peppino. Come se fosse il gioco delle tre carte. Insomma, la solita farsa utilizzata nei vecchi film per far sorridere gli spettatori. Solo che, adesso, gli spettatori chiamati a scegliere la persona che deve riportare Ragusa in una situazione di rilievo e prestigio, dopo il disastro a Cinque Stelle, sono i cittadini ragusani che speriamo non si lascino infinocchiare dall’inerzia dell’uno e dall’attivismo postelettorale dell’altro.

Leggi tuttoLe dimissioni del consigliere Brugaletta e le scelte calate dall’alto, Nicita: “E’ il classico gioco delle tre carte dei Cinque Stelle per ammaliare i cittadini-spettatori”

Basket. Da inibizione a squalifica. 4 giornate alla pivot della Passalacqua Ragusa, Hamby

La Corte Sportiva d’Appello, in parziale accoglimento del reclamo, ha applicato alla giocatrice della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket Dearica Hamby il provvedimento di squalifica per 4 gare (di cui una già scontata). La pena, quindi, oltre che ridotta, è stata cambiata da inibizione a squalifica e riguarderà soltanto le partite di campionato. L’atleta potrà … Leggi tuttoBasket. Da inibizione a squalifica. 4 giornate alla pivot della Passalacqua Ragusa, Hamby

Ragusa. Lorenzo Licitra, vincitore di X- Factor 2017, sabato 23 dicembre incontra la città al Palaminardi

Lorenzo Licitra vincitore dell’edizione 2017 di X- Factor“, Talent show di Sky, ringrazierà Ragusa ed i suoi sostenitori nel corso di un incontro programmato per sabato 23 dicembre, alle ore 19, presso il Palaminardi.

Leggi tuttoRagusa. Lorenzo Licitra, vincitore di X- Factor 2017, sabato 23 dicembre incontra la città al Palaminardi

Il ministro Del Rio in visita a Pozzallo

Il Ministro alle Infrastrutture, Graziano Del Rio, è stato oggi al Porto di Pozzallo, giunto dall’Aeroporto di Comiso. Sulla Nave Dattilo della Guardia Costiera, con le autorità portuali, ha fatto il punto sui dati delle attività di soccorso dei migranti. “Ringrazio il sistema Italia nell’accoglienza, nella terra del sindaco santo di Firenze – ha detto -. Pozzallo ha accolto 50 mila migranti che dimostra la sua predisposizione all’accoglienza con grandi sforzi organizzativi ma in linea con l’azione di Giorgio La Pira che proprio a Pozzallo è nato”.

Leggi tuttoIl ministro Del Rio in visita a Pozzallo

“Nessuno può volare”. La forza di Simonetta Agnello Hornby nel dolore di un figlio disabile. L’autrice a Modica

“Non volevo essere una scrittrice. Volevo fare l’avvocato per difendere le persone, soprattutto quelle più deboli per fare giustizia. Le mie relazioni difensive erano scritte a mò di romanzetti che i giudici leggevano sino alla fine, quasi compiaciuti. Il mio primo romanzo è uscito fuori dalla mia testa come chi ha la voglia di nascere ed è stato durante l’attesa in un aeroporto”.
Così il primo impatto con il pubblico delle grandi occasioni, all’Auditorium “Pietro Floridia” di Piazza Matteotti, di Simonetta Agnello Hornby il cui tour per la presentazione del suo racconto di vita “Nessuno può volare” ha toccato anche Modica.

Leggi tutto“Nessuno può volare”. La forza di Simonetta Agnello Hornby nel dolore di un figlio disabile. L’autrice a Modica

Ispica. Il Sindaco incontra il Comandante della Polizia Municipale. Chiesta intensificazione controlli

Il sindaco Pierenzo Muraglie ha incontrato nei giorni scorsi il Comandante della Polizia Municipale Lucia Roccuzzo e gli Agenti in servizio.
Il primo cittadino ha chiesto di intensificare i controlli su tutto il territorio passando a setaccio tutte le zone critiche della città.
Particolare attenzione sarà destinata ai più giovani ed al rispetto delle norme sancite nel codice della strada.

Leggi tuttoIspica. Il Sindaco incontra il Comandante della Polizia Municipale. Chiesta intensificazione controlli

Concerto natalizio presso il carcere di Ragusa a cura della Banda Toscanini di Ispica

Il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie esprime gratitudine alla Banda Arturo Toscanini per la toccante esperienza vissuta insieme il 16 dicembre scorso presso la Casa circondariale di Ragusa. Con l’assessore Giani e Don Salvo Bella, accompagnati dalla Direttrice e dal Comandante della Struttura penitenziaria, abbiamo assistito-dichiara il Sindaco-ad un concerto

Leggi tuttoConcerto natalizio presso il carcere di Ragusa a cura della Banda Toscanini di Ispica

Tennistavolo: la TT Don Alibrandi mantiene il comando della classifica.

Torna a macinare punti la Don Alibrandi Modica nel campionato di serie C2 di tennistavolo grazie alla netta vittoria contro la formazione “Vigaro Siracusa” per 5 a 2. Era importante ritornare alla vittoria per dimenticare il brutto “stop” di domenica scorsa contro lo Scicli, e le aspettative non sono state deluse.

Leggi tuttoTennistavolo: la TT Don Alibrandi mantiene il comando della classifica.

Arte: le incisioni di Sandro Bracchitta nell’esposizione all’ex Convento del Carmine di Modica

Verrà inaugurata venerdì 22 dicembre, alle ore 18.00, la mostra di Sandro Bracchitta presso il convento dei Carmelitani, in Piazza Matteotti a Modica. La mostra voluta dalla Fondazione Teatro Garibaldi è curata da Paolo Nifosì, docente e critico d’arte e da Tonino Cannata, sovrintendente della fondazione (con catalogo Salarchi Immagini). Bracchitta espone più di trentacinque opere di grandi dimensioni realizzate tra il 1997 e il 2017, e un’installazione site specific.

Leggi tuttoArte: le incisioni di Sandro Bracchitta nell’esposizione all’ex Convento del Carmine di Modica

A Modica si riscopre la figura di Adriano Olivetti, l’imprenditore che guardava alla comunità

“Olivetti siamo noi”. Così si è conclusa l’intensa giornata dedicata ad Adriano Olivetti a Modica, al mattino con gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Galilei-Campailla e la sera al cantiere educativo Crisci ranni. Relatore il segretario della Fondazione Olivetti, Beniamino de’ Liquori.

Leggi tuttoA Modica si riscopre la figura di Adriano Olivetti, l’imprenditore che guardava alla comunità

Fimaa Ragusa. Tirrito scrive al sindaco Piccitto: “Il Comune predisponga gli strumenti per evitare uno stallo sui rogiti a danno dei cittadini”

Il presidente provinciale Fimaa Ragusa, il sindacato della federazione italiana mediatori agenti d’affari aderenti a Confcommercio, ha inviato una nota al sindaco Federico Piccitto, e al Consiglio comunale,

Leggi tuttoFimaa Ragusa. Tirrito scrive al sindaco Piccitto: “Il Comune predisponga gli strumenti per evitare uno stallo sui rogiti a danno dei cittadini”

Calcio, Promozione: Il Marina di Ragusa consolida la vetta della classifica. Vantaggio di 6 punti

Con sei punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, il Marina di Ragusa chiude il 2017 al comando del campionato di Promozione/D e Campione d’inverno. Un risultato frutto di tanto impegno per un gruppo di calciatori che ha iniziato a lavorare intensamente dal 1° agosto senza nessuna interruzione. Un cammino iniziato con una serie di infortuni gravi a due giocatori che dovevano rappresentare i punti di riferimento di una squadra costruita per far bene. Invece la dirigenza si è subito inserita nel mercato per riparare alle inaspettate notizie di stop di due giocatori, Bellavia e Runza.

Leggi tuttoCalcio, Promozione: Il Marina di Ragusa consolida la vetta della classifica. Vantaggio di 6 punti

Modica, Spesa comoda gratuita per chi usufruisce del servizio domiciliare per anziani e diversamente abili

Tutti i soggetti che usufruiscono del servizio domiciliare agli anziani e a beneficio dei diversamente abili il Comune di Modica (assessorato ai Servizi Sociali) garantirà, con servizio gratuito, la spesa comoda sino a domicilio. È necessario collegarsi con il sito www.spesacomoda.it per fare la spesa on line con la relativa consegna sino all’abitazione dove si dimora.

Leggi tuttoModica, Spesa comoda gratuita per chi usufruisce del servizio domiciliare per anziani e diversamente abili

Ragusa. Avvio piattaforma Urbix per la presentazione telematica delle pratiche edilizie

Il Settore edilizia privata e produttiva del comune di Ragusa rende noto che dal 1°gennaio 2018 la piattaforma Urbix sarà utilizzabile anche per la trasmissione dei progetti edilizi.

Leggi tuttoRagusa. Avvio piattaforma Urbix per la presentazione telematica delle pratiche edilizie

Vittoria, Sequestro di persona. La Polizia esegue due misure cautelari.

Sei mesi d’indagine della Polizia del Commissariato di P.S. di Vittoria seguendo le precise direttive impartite dalla Procura della Repubblica hanno portato all’emissione da parte del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Ragusa di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare a carico di due soggetti vittoriesi entrambi già pregiudicati per reati relativi agli stupefacenti ed uno dei due destinatari della misura di prevenzione dell’Avviso Orale emesso dal Questore di Ragusa.

Leggi tuttoVittoria, Sequestro di persona. La Polizia esegue due misure cautelari.