Sabato prossimo, 23 dicembre, alle 18, presso il Cafè Aruci di Modica verrà presentato il libro di Carmelo Cataldi “I sistemi Onorifici dell’Albania”. Il volume, che offre uno spaccato storico dell’Albania dal 1912, anno di indipendenza del “Paese delle aquile” dalla Turchia, al 2017, attraverso l’istituzioni dei rispettivi sistemi onorifici, è una miscellanea faleristica e giuridica del patrimonio onorifico albanese.
La presentazione a cura dall’autore, avviene all’intero di un programma di rivalutazione del centro storico modicano che non si deve presentare solo come luogo di consumo e di commercializzazione, ma anche di comunicazione e di arricchimento sociale e culturale e di cui il Cafè Aruci si vuole fare promotore come eventuale capofila.
Giorno: 20 Dicembre 2017
Scicli. L’esperto comunale allo sport consegna relazione conclusiva dopo l’anno di mandato
Enzo Carbone ha consegnato la relazione conclusiva del suo anno di mandato come esperto allo sport del Comune di Scicli. Il mandato di Carbone è terminato nei giorni scorsi con la stesura del rendiconto delle attività di consulenza svolte in favore dell’amministrazione comunale al fine di risolvere diverse problematiche relative al mondo dell’associazionismo sportivo, della fruibilità degli impianti, della manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi.
Modica, visita guidata all’Azienda Agricola dell’Istituto Agrario “Principi Grimaldi”
Gli studenti della 3^ H della Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni XXIII” di Modica hanno visitato l’Azienda Agricola dell’Istituto Agrario “Principi Grimaldi”.
L’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “Clemente Grimaldi” (si chiamava così prima dell’accorpamento con l’Istituto Alberghiero a metà anni novanta) nacque nei primi anni ’50: l’Italia si riprendeva dalla devastante esperienza della Seconda Guerra Mondiale e l’agricoltura era l’unica risorsa economica in tutto il Paese e soprattutto nel meridione, ma non era ancora modernizzata e mancava un’ adeguata formazione tecnica.
E’ dall’amore di alcune personalità del tempo per il nostro territorio che sorse questo Istituto.
Nei primi anni ’60 venne acquistata l’azienda agraria, ancora in attività, in Contrada Scaro a Pozzallo, dove gli studenti continuano a formarsi letteralmente “sul campo”;
Leggi tuttoModica, visita guidata all’Azienda Agricola dell’Istituto Agrario “Principi Grimaldi”
Cultura. Rosa e Maltese di Modica, Lia di Monterosso Almo, premiati ad Altamura
Giovanni Rosa di Modica e Gaetano Lia di Monterosso Almo, si sono classificati rispettivamente secondo e quinto nella sezione “Racconti Brevi” della 4^ edizione del Premio Letterario Internazionale “Altamura Demos edizione 2017”. Lo scrittore modicano ha colto il piazzamento d’onore con l’opera “Il tesoro”, mentre Lia ha presentato “Presènt”. “Il tesoro” è una rielaborazione del pluripremiato “Diario di Fatima Kaled”, che sta regalando grosse soddisfazioni a Giovanni Rosa. Anche stavolta l’opera entra di diritto nell’Antologia del Premio Altamura Demos 2017 che sarà pubblicata nelle prossime settimane e presentata in un’apposita cerimonia che si svolgerà entro il mese di aprile 2018. Un altro autore di Modica, Giovanni Maltese, ha ottenuto riscontri ottenendo il quinto posto con “Profumo di terra” nella categoria “Poesie in italiano”, ed il decimo posto con “San Giorgio”, nella categoria “Poesia in vernacolo”. Per il resto l’hanno fatta da padroni gli scrittori quelli di Altamura e dintorni.
Leggi tuttoCultura. Rosa e Maltese di Modica, Lia di Monterosso Almo, premiati ad Altamura
Asp Ragusa. Rinnovato accreditamento laboratorio tipizzazione tissutale – Simt – servizio immunoematologia e medicina trasfusionale
Nel Laboratorio di Tipizzazione Tissutale del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (S.I.M.T.) – Asp Ragusa, diretto da Giovanni Garozzo, si è svolta, nei giorni scorsi, l’annuale visita ispettiva per il rinnovo dell’accreditamento da parte della Federazione Europea per l’Immunogenetica (E.F.I.). Si tratta di un requisito indispensabile per i Laboratori che operano nel settore dell’istocompatibilità e della tipizzazione HLA per i potenziali donatori di midollo osseo finalizzato al trapianto, trattamento salvavita per numerose patologie oncoematologiche.
L’ispezione è stata condotta da Luca Mascaretti, Direttore del Servizio di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, e dalla Dott.ssa Monica Dutescu dell’Istituto Nazionale di Medicina Trasfusionale di Bucarest (Romania). Gli ispettori hanno valutato l’organizzazione e l’attività del Laboratorio, seguendo un criterio di stretta osservanza dei rigorosi standard internazionali stabiliti dall’E.F.I.; infatti l’ispezione è stata interamente condotta in lingua inglese. Gli ispettori hanno confermato il parere favorevole al rinnovo e si sono complimentati per l’eccellenza dell’attività svolta.
All’Asp Ragusa passano al tempo pieno 38 operatori tecnici
Concluso, in solo due mesi, l’iter che porta alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno di 38 Operatori Tecnici nell’Azienda Sanitaria di Ragusa.
Si tratta di operatori con mansioni di cuoco, falegname e autista. Della suddetta trasformazione, avvenuta in conformità alle indicazioni di cui alla Direttiva Assessoriale – Servizio 1, recante disposizioni operative in tema di reclutamento per la copertura di posti vacanti e disponibili nelle dotazioni organiche delle Aziende Sanitarie, si è data comunicazione all’Assessorato Regionale alla Salute.
Leggi tuttoAll’Asp Ragusa passano al tempo pieno 38 operatori tecnici
La raccolta differenziata avanza a grandi passi. A Frigintini raggiunto il 70%
La raccolta differenziata sta progressivamente entrando nelle case e nelle abitudini dei modicani. Dopo Marina di Modica anche Frigintini ha recepito la novità. Nonostante le comprensibili difficoltà iniziali di adattamento, la raccolta sembra essere entrata a regime. Grazie anche ai controlli sistematici che vengono effettuati quotidianamente,
Leggi tuttoLa raccolta differenziata avanza a grandi passi. A Frigintini raggiunto il 70%
Modica: restituito all’antico splendore il Vico Ernesto Risadelli
Vico Ernesto Risadelli, la pittoresca scalinata che collega Viale Medaglie d’Oro a via Mercè a Modica è stata restituita agli antichi splendori. Al termine di una certosina opera di restauro, questo caratteristico scorcio del centro storico è stato “restituito” alla Città dopo che per anni era stato
Leggi tuttoModica: restituito all’antico splendore il Vico Ernesto Risadelli
Basta discariche. Parla l’amministrazione comunale rispetto a una previsione a Passo Salina, presso Sampieri
E’ un film ormai vecchio, rivisto mille volte, ma che non piace più! Anzi…non è mai piaciuto! Determinate scelte politiche passate hanno fatto si che nel territorio di Scicli si realizzassero ben due discariche comprensoriali che nel tempo hanno determinato danni ambientali ed economici per il nostro territorio. Per non parlare del caso A.Ci.F. piombato sulle nostre teste nel silenzio più assoluto.
Si riqualificano gli edifici pubblici. Scicli riparte dalle scuole
In un periodo di crisi economica degli enti locali, Scicli punta a sfruttare con attenzione e responsabilità le risorse economiche derivanti dai fondi strutturali messi a disposizione dalla Commissione Europea e finalizzati allo sviluppo ed alla riqualificazione del nostro patrimonio edilizio. Ed è proprio nell’ambito della programmazione PON 2014/2020 – Asse II, azione 10.07.1,
Leggi tuttoSi riqualificano gli edifici pubblici. Scicli riparte dalle scuole
Ragusa. Originale iniziativa al “Paternò Arezzo” nel senso del “Vento che cambia”, a cura dell’Ail
Chiaro segnale del “vento che cambia”, l’originale iniziativa voluta dai medici del Reparto di Ematologia dell’Ospedale “Arezzo” , apprezzato punto di riferimento per i malati oncoematologici della provincia iblea, e non solo, portata avanti insieme con la sezione provinciale “AIL Ragusa”.
Casa don Puglisi, il 23 dicembre l’inaugurazione del Presepe di Modica
È ormai tutto pronto alla ‘Casa don Puglisi’ di Modica per l’inaugurazione del Presepe della Città 2017 che ha già coinvolto 3000 bambini delle scuole. Sabato, dalle 17 alle 21, la prima giornata di visite, aperte a tutta la città e quanti trascorrono qualche giorno di vacanza a Modica e dintorni. Anche quest’anno è stata scelta una favola per parlare del Natale. I bambini arrivano ed entrano in un ambiente preparato per loro, una vera e propria stanza delle fiabe in cui, tra luci e stoffe bianche, si ascolta la fiaba “La chiave d’oro” dei fratelli Grimm. Da ottobre i bambini delle scuole di Modica, accolti dall’equipe della ‘Casa’, vivono l’esperienza dei lavoratori proprio in preparazione al presepe.
Leggi tuttoCasa don Puglisi, il 23 dicembre l’inaugurazione del Presepe di Modica
Consulta della Comunità Montana. Vivieri e Amato eletti Presidente e Vice Presidente.
Si è insediata stamani la nuova Consulta della Comunità Montana, dopo il rinnovo dei consigli comunali scaduti lo scorso mese di giugno. E’ totalmente rinnovata rispetto al precedente organismo.
Leggi tuttoConsulta della Comunità Montana. Vivieri e Amato eletti Presidente e Vice Presidente.
Amministrative 2018. On. Ragusa: “No a fughe in avanti”
“La città di Ragusa arriva da quattro anni e mezzo di torpore. E, adesso, ha bisogno di risvegliarsi. Ma affinché ciò accada è indispensabile che i moderati e il centrodestra possano presentare una proposta unitaria, senza fughe in avanti, senza frammentazioni, che risulterebbero incomprensibili agli elettori di una realtà urbana che avverte la necessità di cambiare pagina”.
Leggi tuttoAmministrative 2018. On. Ragusa: “No a fughe in avanti”
On. Assenza: “Sanità, finanziamenti per Vittoria e Ragusa”.
“Un altro segno tangibile dell’attenzione del Governo Musumeci per la nostra provincia: dopo l’autorizzazione per l’apertura del P.T.E. a Comiso, stanziati 1.530.000 euro per il Pronto soccorso di Vittoria e 2.500.000 per la pediatria di Ragusa. Un plauso particolare all’Assessore alla Salute Ruggero Razza”. Così il deputato di Diventerà Bellissima, Giorgio Assenza, sugli stanziamenti per … Leggi tuttoOn. Assenza: “Sanità, finanziamenti per Vittoria e Ragusa”.
Al via l’Ekos Music Fest, il 28 dicembre concerti, musica e spettacoli per le vie di Scicli
Una rete che raggruppa tutte le realtà siciliane legate al mondo della musica – artisti, band, etichette, promoter, esercizi commerciali – per far sì che la provincia di Ragusa sia polo di attrazione, crocevia di concerti e musicisti, nonché luogo di contaminazioni culturali e musicali. Un sogno che è diventato realtà grazie al lavoro e alla passione di alcuni giovani musicisti, riuniti nell’associazione Ekos.
120 i partecipanti alla 14^ edizione del “Città di Ragusa” della motofiaccolata che ha fatto tappa anche a Modica
Una grande festa sulle due ruote. Animata da chi coltiva una grande passione per le moto. Lo stesso comune denominatore che rende questo momento singolare, da condividere con la città di Ragusa. Ma non solo. E’ anche un modo per stare vicino a tutti coloro che si spendono per la solidarietà. E tutto ciò assume ancora più significato se è pervaso dallo spirito natalizio.
Ragusa. Territorio, si esprime a favore di Calabrese(Pd) candidato sindaco. Domani incontro programmatico
Il candidato a sindaco del Partito Democratico, il segretario cittadino Giuseppe Calabrese, ha incontrato i vertici di Territorio Ragusa, il segretario Michele Tasca e il vice Emanuele Distefano. In questo modo è stata sancita l’alleanza del movimento con i dem a sostegno della candidatura di Calabrese. Sono state condivise, infatti, le linee programmatiche.
Chiaramonte Gulfi. Rilanciare la progettazione europea dopo pubblicazione dei bandi
Sperimentare una più stretta sinergia tra le parti per rilanciare la campagna di progettazione alla luce della pubblicazione dei bandi che serviranno ad intercettare i fondi europei. Una vera e propria scommessa quella lanciata dalla Cna territoriale di Ragusa che ha incontrato i sindaci della comunità montana a cui ha posto la necessità di attivare un percorso
Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Rilanciare la progettazione europea dopo pubblicazione dei bandi
Contrasto realizzazione impianto Acif. L’impegno di Articolo 1-Mdp Scicli
Il movimento Art Uno MDP di Scicli fin dalla sua nascita è impegnato nel contrasto alla realizzazione dell’impianto ACIF per il trattamento di rifiuti pericolosi in contrada Cuturi, anche attraverso la partecipazione di suoi esponenti nel Comitato Salute e Ambiente, di cui condivide le meritorie iniziative a tutela della città.
Leggi tuttoContrasto realizzazione impianto Acif. L’impegno di Articolo 1-Mdp Scicli