Due gommoni salpati dalla Libia, due scafisti fermati, 328 migranti approdati a Pozzallo. Su un solo gommone vi erano 165 migranti

sbarco

La Polizia a seguito dello sbarco di ieri ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di Baye Gueye, 28 enne senegalese e Mojadmm Usman, 35 enne gambiano.

I migranti sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri. I migranti sono partiti dalla Libia pagando l’equivalente di circa 400 dollari americani agli organizzatori libici che avevano assoldato i due giovani migranti disposti a condurre il gommone pur di trarre il profitto di non pagare il prezzo del viaggio. Grazie alle testimonianze è emerso che una volta giunti in acque internazionali il comandante ha effettuato una telefonata a mezzo satellitare alle autorità di soccorso.
Al termine delle indagini, gli scafisti sottoposti a fermo sono stati associati presso la casa circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea competente territorialmente.

Nel 2017 sono 102 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 200 scafisti dalla Polizia Giudiziaria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa