Un colpo di pistola in bocca. Così ha messo fine alla sua vita la 47enne D.N., madre di due figli, che erano ancora a letto la scorsa mattine nelle rispettive stanze. La donna, che da qualche mese soffriva di depressione, approfittando dell’assenza del marito, un agente di polizia penitenziaria in servizio a Siracusa, uscito per alcune faccende, ha aperto la cassaforte, ha prelevato la pistola di ordinanza del congiunto, è salita nel piano superiore dell’abitazione di Contrada Ponte Margi, sulla Via Loreto Gallinara, si è chiusa nel bagno ed ha infilato la canna in bocca, prima di premere il grilletto. Lo sparo ha svegliato i figli. Lanciato l’allarme, sul posto è arrivata l’ambulanza del 118 e la polizia. Per la poveretta non c’è stato nulla da fare. La polizia scientifica ha avviato la ricostruzione dei fatti mentre nel frattempo era rientrato il marito. E’ stata valutata ogni ipotesi ma alla fine le conclusioni non hanno lasciato dubbi: la 47enne si era suicidata. Il corpo è già stato restituito ai familiari.
Giorno: 23 Dicembre 2017
Regione Sicilia. Approvato emendamento per il personale comunale in esubero di Ispica
Il Governo Regionale Siciliano ha approvato l’emendamento che riguarda Ispica ed il personale in esubero.
La misura in favore dei 37 dipendenti è stata inserita nell’esercizio provvisorio. L’esecutivo della Regione ha dato copertura integrale al costo per il 2017 per il personale sovrannumerario ed una copertura parziale per il 2018.
Adesso la parola passa alla Commissione Bilancio e poi ancora all’Assemblea.
Tutto dovrebbe chiudersi positivamente entro il 31 dicembre.
Un’ottima notizia che il sindaco Pierenzo Muraglie ha appena ricevuto dall’Onorevole Giorgio Assenza.
Leggi tuttoRegione Sicilia. Approvato emendamento per il personale comunale in esubero di Ispica
Modica. “Un Segno di pace 2017”, il Piccolo Teatro riporta in scena la vita di Nino Baglieri
Nino, mio figlio, l’atleta di Dio premiato dall’amore. C’è una madre in scena. E c’è un figlio. Quest’ultimo deve attraversare il dolore e la sofferenza. Può cadere nella rabbia e nella disperazione oppure scegliere di abbracciare la croce e offrire a Dio il dolore, proprio come fa Cristo Crocifisso che egli guarda coricato dal suo letto. E accanto a lui c’è la madre Peppina, instancabile e fiduciosa, che lo sostiene come fosse una “Cirenea”.
Dopo sei anni di pausa, prende vita la Proloco a Santa Croce Camerina
Dopo alcuni momenti di pausa, la Pro Loco di Santa Croce Camerina riprende il suo ruolo di promozione e valorizzazione del territorio.
Si è tenuta, nel mese scorso, l’assemblea dei soci presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina. In tal occasione il Presidente Salvatore Mandarà ha esposto una precisa e puntuale relazione in merito alle attività svolte, da codesta associazione, negli anni precedenti.
Leggi tuttoDopo sei anni di pausa, prende vita la Proloco a Santa Croce Camerina
Inaugurata la personale di Sandro Bracchitta dedicata alle sue incisioni. La mostra-evento a Modica
Venti anni di attività racchiusi nella mostra “Incisioni” del maestro Sandro Bracchitta, che ieri sera si è inaugurata all’ex Convento del Carmine a Modica. Più di trentacinque opere di grandi dimensioni realizzate tra il 1997 e il 2017 ed un’installazione site specific che raccontano le varie fasi creative di uno dei massimi esperti dell’arte incisoria.
Scicli, impianti sportivi aperti e fruibili: “No a privilegi e strumentalizzazioni”
I Campi di Tennis a Scicli sono aperti! L’Amministrazione sciclitana fa chiarezza. Nessuna chiusura dal parte del Comune dell’impianto sportivo di tennis. I campi di tennis sono aperti e fruibili dalle associazioni e da chiunque ne faccia richiesta.
Leggi tuttoScicli, impianti sportivi aperti e fruibili: “No a privilegi e strumentalizzazioni”
Lo sciclitano Angelo Buscema Presidente della Corte dei Conti, il plauso della Senatrice Padua
“Sono felice e orgogliosa della nomina di Angelo Buscema a presidente della Corte dei Conti. E’ il giusto riconoscimento a un uomo che ha operato con rigore e competenza al servizio delle istituzioni. Un onore di cui la nostra città deve andare fiera”. Lo dichiara la senatrice del Pd Venera Padua.
Ragusa. Lavori di messa in sicurezza impianti di pubblica illuminazione
Con il ribasso del 41,8723% sull’importo a base d’asta di €81.500,51 la ditta Sgarlata Giovanni si è aggiudicata i lavori di messa in sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione di Ragusa e del centro storico. I lavori sono stai affidati mediante procedura negoziata alla quale sono state invitate a presentare un preventivo 18 ditte estrapolate … Leggi tuttoRagusa. Lavori di messa in sicurezza impianti di pubblica illuminazione
Ragusa. “Vi darò un cuore nuovo “ Al Cine Teatro “Don Bosco” Evento di Video-Teatro-Danza di Emanuele Leone
Il 1°e 2 gennaio 2018, presso il cine Teatro Don Bosco di Ragusa, con inizio alle ore 19, si potrà assistere all’evento di video-teatro-danza, patrocinato dal Comune di Ragusa, “Vi darò un cuore nuovo”. L’autore è l’artista vittoriese Emanuele Leone, collaborato da Emanuele Fargione. A seguire ci sarà uno momento dedicato alla meditazione ed alle testimonianze.
Ragusa. Un natale tra sorrisi e colori nella pediatria dell’ospedale Maria Paternò Arezzo
Alle 9.00 di mattina “capitanata” dal presidente del Centro Risvegli Ibleo, Carmelo Tumino, è arrivata la squadra di Associazioni: Pastorale della Salute, Ci Ridiamo Su, Abio e Aiad che ha portato in dono, insieme ai giocattoli,
Leggi tuttoRagusa. Un natale tra sorrisi e colori nella pediatria dell’ospedale Maria Paternò Arezzo
Santa Croce Camerina, Gestione dell’imposta di soggiorno: corso di formazione in biblioteca. Frasca: “Recuperiamo strutture sommerse”
La biblioteca comunale Giovanni Verga di Santa Croce Camerina ha ospitato il primo corso di formazione per i gestori delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere ricadenti nel comune di Santa Croce Camerina. Il dottor Pietro Bin, in rappresentanza della società Hyksos di Treviso, ha illustrato ai presenti il funzionamento del nuovo software per la gestione dell’imposta di soggiorno. Si tratta di un sistema telematico e centralizzato che si presta anche ad altri utilizzi. Era presente l’assessore allo Sviluppo Economico Filippo Frasca, oltre al sindaco Giovanni Barone che ha aperto i lavori portando il saluto dell’Amministrazione comunale.
Il campione Iano Scollo dona al Comune di Monterosso Almo la sua preziosa raccolta di foto della sua storia sportiva
Nel corso di una semplice ma significativa cerimonia svoltasi venerdì scorso nel Palazzo Comunale, Sebastiano Scollo, monterossano doc, classe 1934, meglio conosciuto come “Iano”, ha fatto dono al Comune di Monterosso Almo di una buona parte della propria e preziosa raccolta di foto in bianco e nero sulla sua importante storia di campione regionale e nazionale nel lancio del peso e di rugby. Erano presenti il sindaco Pagano ed un gruppo di amici e conoscenti. Da anni Iano Scollo, vive a Palazzolo Acreide con la sua famiglia. Molto legato al suo paesino, spesso è presente per partecipare alle feste e ritrovare i vecchi amici. Un uomo alto quasi due metri, fino a poco tempo fa è stato una montagna di muscoli, il torace possente e due grosse e possenti mani.
A Modica, auto contro autocarro. Un ferito
Poteva avere conclusioni gravissime l’incidente stradale avvenuto ieri sera in Contrada Mauto, ex provinciale Modica-Giarratana. Un’autovettura Fiat 600, infatti, per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale, è finita sotto la parte finale di un autocarro condotto dal modicano D.B., 21 anni. Scattati i soccorsi, il conducente dell’utilitaria, R.P., 52 anni, è stato trasportato dall’ambulanza del 118 al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti clinici e radiologici. La prognosi stilata dai sanitari è di 15 giorni, salvo complicazioni. Il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale sta ricostruendo la dinamica dell’incidente per stabilire le responsabilità. Un fatto è certo: se a bordo dell’autovettura si fosse trovato il passeggero, probabilmente, l’incidente sarebbe stato di entità gravissima.
Modica. Giovane mamma si toglie la vita con un colpo di pistola
Ha deciso di mettere fine alla sua vita, sparandosi un colpo di pistola. Una giovane mamma modicana, D.N., 47 anni, è stata trovata morta nella sua casa di Contrada Ponte Margi, dove viveva col marito e i suoi due figli. Inutili i soccorsi. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato e la scientifica. Si … Leggi tuttoModica. Giovane mamma si toglie la vita con un colpo di pistola
Giuseppe Cassisi è il nuovo presidente della sezione Ascom di Pozzallo
Nuovo direttivo alla sezione Ascom di Pozzallo. Ad essere eletto per acclamazione alla guida dell’organismo sezionale Giuseppe Cassisi mentre Marisa Luciano è stata designata all’unanimità in qualità di componente dell’assemblea provinciale. Del nuovo direttivo fanno parte imprenditori molto motivati che operano sul territorio comunale. Tutto ciò per garantire
Leggi tuttoGiuseppe Cassisi è il nuovo presidente della sezione Ascom di Pozzallo
Ancora auto danneggiate nella notte a Ragusa. Marino: “Situazione insopportabile, e la videosorveglianza?”
“Continuano a ripetersi gli episodi in cui ad essere prese di mira, durante la notte, sono le autovetture parcheggiate sul ciglio della strada. Carrozzerie rigate, cofani danneggiati, fanali rotti. Da via Ecce Homo a viale dei Platani, dalla zona Pianetti ad alcune strade di Ibla, è una segnalazione continua da parte di cittadini che,
Diventa legge la riforma degli Ordini professionali della Sanità. Padua: “Una vera svolta nel nostro paese”
“Con l’approvazione in terza lettura, da parte del Senato, diventa legge la riforma degli ordini professionali della Sanità. È un provvedimento che riguarda un milione di professionisti e che incide fortemente sulla funzionalità del nostro sistema sanitario, rendendolo più efficace e moderno”. A dichiararlo è la senatrice del Pd Venera Padua,
Ragusa. Arrestato maniaco sessuale seriale. Seguiva le bambine minori e si masturbava davanti a loro
La Polizia di Stato – Squadra Mobile – ha tratto in arresto un 25 enne ragusano a seguito della misura cautelare applicata dal GIP presso il Tribunale di Ragusa, su richiesta della Procura della Repubblica per il reato di corruzione di minorenne, ovvero per aver compiuto atti sessuali in presenza di minori degli anni 14, con l’aggravante di aver compiuto i fatti in orario notturno ed in luoghi isolati.
Tratta di esseri umani nigeriane: due fermi dalla Squadra Mobile di Ragusa
In esecuzione di un decreto di fermo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato-Squadra Mobile di Ragusa, con la collaborazione delle Squadre Mobili di Roma e Bergamo, ha sottoposto a fermo John Maris alias “Anita”, 37 anni e Usanan Jessica alias “Jennifer” 29 anni, entrambi nigeriani,
Leggi tuttoTratta di esseri umani nigeriane: due fermi dalla Squadra Mobile di Ragusa
Eliana Curiali nominata responsabile provinciale di settore del comitato provinciale Csen Ragusa
Che la danza sportiva sia un movimento in grande crescita, in provincia di Ragusa, è testimoniato dai continui risultati positivi che le varie società presenti sul territorio continuano ad inanellare. Risultati che non sono certo frutto del caso ma figli di una strutturazione organizzativa sul territorio da parte di enti di promozione sportiva come il Csen