Monterosso Almo. Approvato progetto di ristrutturazione del campo sportivo per 400.000 euro

Per la cittadina di Monterosso e per tutti i monterossani in questo Natale non poteva esserci notizia più bella. Con una lettera del 27 dicembre scorso il ministro allo Sport Luca Lotti ha comunicato al sindaco Salvatore Pagano l’approvazione del progetto per l’adeguamento funzionale dell’impianto sportivo di contrada Gazzena

Leggi tuttoMonterosso Almo. Approvato progetto di ristrutturazione del campo sportivo per 400.000 euro

Aeroporto Comiso, Mauro (FI): “Fatta tanta strada dal Programma Konver”

“Uno studio di BankItalia dimostra che la riconversione dell’ex Base NATO di Comiso in aeroporto per uso civile, avviata durante il mio mandato da presidente della Provincia di Ragusa con il Programma Konver, ha portato benefici importanti all’economia iblea sul piano turistico. Avevamo visto bene e siamo contenti del risultato”. Lo dichiara il sen. Giovanni Mauro, Segretario alla Presidenza del Senato, commentando la notizia battuta quest’oggi dall’agenzia Il Sole 24 ORE Radiocor.

Leggi tuttoAeroporto Comiso, Mauro (FI): “Fatta tanta strada dal Programma Konver”

Tre podi per la Shotokan Karate di Modica alla “Coppa di Natale”

Ha conquistato due primi e un terzo posto la Shotokan Karate di Modica alla “Coppa di Natale 2017” disputata a Misterbianco. Gli atleti guidati da coach, Carmelo Frasca, insostituzione del maestro Pippo Frasca, impegnato nei ruoli arbitrali, hanno ottenuto il primo posto tra le cinture bianche, categoria “Senior” con Enzo Giannone, alla sua prima gara in assoluto, un altro podio più alto è arrivato con Orazio Giunta, tra le cinture nere, categoria “Speranze” mentre Salvatore Pulvirenti ha vinto la medaglia di bronzo, cintura nera, categoria “Cadetti”.

Leggi tuttoTre podi per la Shotokan Karate di Modica alla “Coppa di Natale”

Più snelle le pratiche edilizie al Comune di Modica

Approvata dalla Giunta Comunale di Modica la delibera sulla regolamentazione dei controlli sui procedimenti amministrativi semplificati in materia edilizia. Visto che l’assetto legislativo regionale ha introdotto per gli interventi edilizi minori il regime comunicativo, si è voluto predisporre un regolamento interno all’Ufficio Urbanistica per snellire i procedimenti interni con un controllo a campione delle pratiche che vengono

Leggi tuttoPiù snelle le pratiche edilizie al Comune di Modica

Firmata convenzione con la Soaco per l’assegnazione di 1,6 milioni di euro per lo sviluppo dell’aeroporto di Comiso

Potrebbe essere stato il suo ultimo atto da Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, ma per Dario Cartabellotta sin dall’inizio del suo mandato è stato il suo ‘chiodo’ fisso, ovvero chiudere la ‘pratica’ Soaco con l’assegnazione dei fondi ex Insicem per l’incentivazione delle rotte aeree per l’aeroporto di Comiso.

Leggi tuttoFirmata convenzione con la Soaco per l’assegnazione di 1,6 milioni di euro per lo sviluppo dell’aeroporto di Comiso

Ragusano si distingue alla Maratona di New York

Ha impiegato 4 ore, 55 minuti e 36 secondi per percorrere i 42 chilometri della Maratona di New York, uno degli eventi sportivi più importanti d’America, il ragusano Salvo Cavallo, 52 anni, manager e dirigente di azienda nel settore immobiliare operante tra Ragusa e Milano. Un risultato molto onorevole che l’interessato ha conseguito, innanzitutto, diventando coach di se stesso.
Non é, infatti, inconsueto a 50 anni, il fatidico “giro di boa” , fare il sunto del primo mezzo secolo di vita e mettersi in discussione, ma forse è meno frequente decidere a quest’età di investire su se stessi iscrivendosi ad un Master della durata di due anni(il MICAP – Master internazionale Coaching ad Alte Prestazioni) ricco di studi tra i quali lo studio della PNL (programmazione neuro linguistica) e marketing strategico e di comunicazione, esami e prove fisiche durissime ( un corso di sopravvivenza di una settimana nel bosco con una lattina di fagioli senza una tenda e partecipare e portare a termine la maratona di NY in un tempo prestabilito).

Leggi tuttoRagusano si distingue alla Maratona di New York

3^ edizione del concorso giornalistico “Loredana Modica” promosso da Anffas Onlus di Modica

E’ prossimo all’avvio il concorso giornalistico “Loredana Modica” promosso da Anffas Onlus di Modica, che affronta il tema dell’inclusione e coinvolge le scuole elementari e medie del territorio.
Per questa terza edizione si è scelto di declinare il concetto di inclusione in una accezione differente ma quanto mai attuale; infatti, le V elementari dovranno realizzare un articolo di giornale sull’immigrazione mentre le III medie coinvolte si cimenteranno con un video-spot sul bullismo.

Leggi tutto3^ edizione del concorso giornalistico “Loredana Modica” promosso da Anffas Onlus di Modica

Trasporti. Bankitalia sottolinea importanza aeroporto Comiso

Lo studio pubblicato da BanKitalia conferma come l’aeroporto di Comiso rappresenti il volano fondamentale che ha fatto uscire dall’isolamento e valorizzato presso l’utenza internazionale i fattori attrattivi del territorio ibleo: il mare e le sue coste, i centri storici e il patrimonio storico-artistico, l’enogastronomia e i prodotti tipici legati a un’agricoltura d’eccellenza. Una struttura di tale rilevanza deve restare al centro dell’attenzione del Governo regionale.

Leggi tuttoTrasporti. Bankitalia sottolinea importanza aeroporto Comiso

Strada non denominata. Lettera al sindaco di Modica

Gentile Sindaco di Modica,
sono molto soddisfatto delle migliorie infrastrutturali che la sua amministrazione ha realizzato recentemente sul territorio modicano sia urbano che extraurbano.
Giungono ormai da parecchi mesi, attraverso un tam tam mediatico, asfaltature di ogni dove, ripristino di aree sempre più estese, costruzioni di infrastrutture all’avanguardia, dando così un’immagine di Modica tra le migliori del circondario ragusano. Purtroppo le devo portare all’attenzione che, aldilà delle belle cose propagandate, esistono realtà a Modica da “terzo mondo”, ad esempio una via che toponomasticamente non esiste, strade per cui si paga Tasi e Tari senza ricevere alcun servizio in cambio e per cui sarebbe legittimo per il cittadino pagare un 40 % di meno delle tasse comunali poste (https://www.leggioggi.it/…/tassa-rifiuti-ridotta-se-disser…/) a suo carico, etc. etc. .

Leggi tuttoStrada non denominata. Lettera al sindaco di Modica

Solo Pd e Lab 2.0 disponibili a sottoscrivere mozione di sfiducia nei confronti di Piccitto. Chiavola e D’Asta: Certa opposizione è solo di facciata”

“Non soltanto i grillini tengono alle poltrone. Ci dispiace che, ancora oggi, c’è chi continui a millantare credito. A vestire i panni di oppositore accanito della Giunta Piccitto quando, invece, i fatti, in realtà, dicono altro. Ancora una volta il Pd di Ragusa era disposto a rinunciare ai propri scranni in Consiglio comunale pur di discutere la mozione di sfiducia e mandare a casa questa amministrazione che tanto viene avversata nel merito e nel metodo, almeno a parole, da certe opposizioni.

Leggi tuttoSolo Pd e Lab 2.0 disponibili a sottoscrivere mozione di sfiducia nei confronti di Piccitto. Chiavola e D’Asta: Certa opposizione è solo di facciata”

Cgil, Cisl e Uil. Strutture produttive e occupazione in ripiegamento Infrastrutture al palo. Il sindacato s’impegna a garantire il futuro alle nuove generazioni

Il 2017 è stato un anno particolarmente importante per la provincia di Ragusa che ha attraversato l’ottavo anno consecutivo di crisi economica . La provincia iblea, infatti, come tutto il Paese e il sud in particolare, esce da quasi un decennio di crisi con un forte indebolimento delle strutture produttive ed alcune trasformazioni significative.

Leggi tuttoCgil, Cisl e Uil. Strutture produttive e occupazione in ripiegamento Infrastrutture al palo. Il sindacato s’impegna a garantire il futuro alle nuove generazioni

Modica. Ritrovato dalla polizia locale ciclomotore rubato a Scicli

In questi giorni sono stati predisposti dal comandante della polizia locale di Modica, Rosario Cannizzaro, specifici servizi di controllo del territorio con l’obiettivo di individuare veicoli abbandonati sulla pubblica via, quelli privi di copertura assicurativa e mezzi lasciati in sosta nei diversi alvei, in questo caso per evitare difficoltà al deflusso di acque piovane in considerazione delle annunciate avverse condizioni climatiche.

Leggi tuttoModica. Ritrovato dalla polizia locale ciclomotore rubato a Scicli

Ragusa. Ordinanza sindacale di divieto di utilizzo di petardi, botti ed artifici pirotecnici di qualsiasi genere nelle piazze e nelle vie limitrofe del territorio comunale

Con apposita ordinanza del sindaco di Ragusa, sono state disposte delle misure di prevenzione dei rischi derivanti dall’utilizzo di materiale pirotecnico in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2018. Per questo motivo si fa divieto di utilizzare prodotti pirotecnici, anche se di libera vendita, nelle piazze e nelle vie limitrofe ad esse, con particolare riferimento al periodo 31 dicembre 2017 – 1° gennaio 2018.

Leggi tuttoRagusa. Ordinanza sindacale di divieto di utilizzo di petardi, botti ed artifici pirotecnici di qualsiasi genere nelle piazze e nelle vie limitrofe del territorio comunale

Gioco online: ecco come scegliere l’operatore giusto

Gli ultimi anni, nettamente caratterizzati dall’evoluzione tecnologica, ci hanno consegnato diverse certezze. Tra queste figura senza alcun dubbio il gioco online, in continua crescita grazie alla diffusione in internet di numerosi casinò online. Questo successo è dovuto alla semplicità di fruizione. Basta, infatti, una semplice connessione per accedere a migliaia di case di gioco tra le tante presenti sul web. In questo contesto, però, la scelta può rivelarsi estremamente difficile, specie per tutti quei giocatori alle prime armi che cercano un sito sicuro dove giocare, che possa garantire le dovute garanzie.

Leggi tuttoGioco online: ecco come scegliere l’operatore giusto

Ragusa. Prossimi appuntamenti in calendario del “Natale Barocco 2017”

Proseguono di appuntamenti con la musica e lo spettacolo promossi dall’Amministrazione Comunale ed inseriti nel ricco programma del “Natale Barocco 2017”. Alle 21 di oggi, giovedì 28 dicembre, in Piazza San Giovanni è previsto lo spettacolo del gruppo di Nadia Casadei – live music, liscio e balli di gruppo.

Leggi tuttoRagusa. Prossimi appuntamenti in calendario del “Natale Barocco 2017”

Ragusa. Aree comunali disponibili nell’anno 2018 per l’installazione di circhi e piccoli attrazioni

La Giunta Municipale di Ragusa al fine di ottemperare all’art. 9 della legge 18/03/1968 n. 337 la quale stabilisce che le amministrazioni comunali compilino ed aggiornino annualmente l’elenco delle aree comunali disponibili per l’installazione di circhi e delle attività dello spettacolo viaggiante ha approvato nella seduta del 12 dicembre scorso un’apposita delibera.

Leggi tuttoRagusa. Aree comunali disponibili nell’anno 2018 per l’installazione di circhi e piccoli attrazioni

Ragusa. Intervento per la rimozione di impianti pubblicitari di grande formato abusivi

Con determina dirigenziale del Settore IV – Pianificazione urbanistica e centri storici- del 23 dicembre è stato affidato per l’importo di € 4.880,00 Iva inclusa alla ditta Gurrieri Salvatore di Ragusa il servizio di rimozione di 8 impianti pubblicitari di grande formato.

Leggi tuttoRagusa. Intervento per la rimozione di impianti pubblicitari di grande formato abusivi