Con ordinanza già emanata nel 2016 e tuttora in in vigore, per stanotte permane il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici nelle piazze e nelle vie limitrofe ad esse del territorio comunale, soprattutto laddove sono previste feste o presenza di una moltitudine di persone. Lo vieta il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e lo ribadisce il comandante della polizia locale, Rosario Cannizzaro, chiamato, insieme alle altre forze di polizia, a fare rispettare l’ordinanza. Le violazioni saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria, ai sensi dell’art. 7 bis del Decreto Lgs. 267/2000.
“Invitiamo, tra l’altro – sottolinea il comandante – a non raccogliere eventuali artifici inesplosi che dovessero essere rinvenuti , di non affidare ai minori articoli loro vietati ed evitare di accendere i botti in zone affollate per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi e tutte le aree nelle quali le esplosioni dei prodotti pirotecnici potrebbero ingenerare incendi”.
Giorno: 31 Dicembre 2017
Ispica. Chiusura del 2017 in “bellezza”. Finanziato per 1.850.000 euro il completamento di Palazzo Bruno
Dopo la notizia del grande risultato raggiunto con la conferma da parte dell’ Assemblea Regionale Siciliana dei fondi per il personale in esubero degli enti dissestati per gli anni 2017 2018 e 2019 per circa 2.500.000 euro solo per Ispica in tre anni, a cui vanni aggiunti i 930.000 euro ottenuti nel 2016, il 2017 si chiude con la notizia del finanziamento del completamento di Palazzo Bruno per 1.850.000 euro, quindi in “bellezza”.
Infatti bellezza@governo.it è l’iniziativa del Governo annunciata l’8 maggio 2016 mediante la quale sono stati messi a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività.
“Nessuna confusione. Il gruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Modica è uno solo”
Dopo le ultime polemiche in consiglio comunale a Modica sulla presenza di più gruppi consiliari di Forza Italia, i consiglieri Piero Armenia, Tato Cavallino, Alessio Ruffino chiedono l’intervento del presidente Roberto Garaffa.
“Il gruppo consiliare di Forza Italia prima del 19 dicembre 2017, data del penultimo consiglio quando si è costituito ufficialmente, non esisteva per due motivi molto semplici – spiegano i tre -. Il primo perché nessuno dei dirigenti del partito ne aveva autorizzato la costituzione, il secondo motivo, perché, come da regolamento del nostro consiglio comunale, art. 9, non è prevista la costituzione di un gruppo consiliare con un solo consigliere che peraltro si “nomina capogrupoo di se stesso”. Sarebbe bastato leggerlo il regolamento anche perché e molto semplice da comprendere ed applicare.
Leggi tutto“Nessuna confusione. Il gruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Modica è uno solo”
Comiso, incidente mortale. La vittima un ciclista vittoriese
Arturo Felisatti, vittoriese, 51enne, era in giro con la sua bici. E’ rimasto vittima di un gravissimo incidente stradale oggi poco prima delle 11, all’ingresso di Comiso, sulla Sp. 20 per S.Croce Camerina. E’ stato investito da un’autovettura. Secondo le prime testimonianze, la vittima faceva parte di un gruppo di ciclisti quando è stato investito da una Ford Focus condotta da un comisano di 54 anni. Quest’ultimo, in stato di choc, è stato trasportato in ospedale.
Sul posto l’ambulanza del 118 ma i sanitari nulla hanno potuto. Sono intervenuti i carabinieri e la polizia locale per i rilievi.
Leggi tuttoComiso, incidente mortale. La vittima un ciclista vittoriese
Il Cioccolato di Modica alla Festa del Pingue presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli
In occasione della “Festa del Pingue” il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha deciso di produrre un incarto speciale dedicato alla Accademia e al Corso Urano V, grazie alla complicità di un giovane cadetto modicano Allievo Ufficiale AArnn Mattia Giovanni Antoci del 2° Corso Normale “Urano V.” A rappresentare il Consorzio alla cerimonia un altro giovane modicano Salvatore Caccamo allievo del prestigioso Istituto “Principi Grimaldi” di Modica, autentica fucina di apprezzati chef fra i quali Vincenzo Candiano due stelle Michelin.
Leggi tuttoIl Cioccolato di Modica alla Festa del Pingue presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli
Una Nuova Prospettiva: “Chi ha visto il Piano di Protezione Civile di Modica”?
Sta per chiudersi il 2017 e, in una Modica che pare rimuovere tutto con molta rapidità, l’unico tema che, senza grandi enfasi e particolari sussulti, sembra interessare l’opinione pubblica è quello del dissesto. Ci sarà? E, se ci sarà, cosa accadrà?
Timori e preoccupazioni sul futuro che, ovviamente, vengono vissuti in maniera diversa, soprattutto da chi, essendo già in condizioni di precarietà, ha paura dell’aumento delle tasse, della perdita del posto di lavoro, della cancellazione di servizi etc.
Anche sul versante politico si attende con ansia (fin troppo composta, per la verità) l’esito della querelle tra Corte dei Conti e amministrazione Abbate, perché da questo dipenderanno le candidature per le prossime amministrative.
“Su tutto – dice Francesco Ruta di Una Nuova Prospettiva, movimento politico di Modica – regna una coltre di silenzio e di finta normalità che il sindaco continua a stendere con le immancabili luminarie, il cioccolato, le inaugurazioni principesche, il rifacimento del manto stradale, le scerbature e così via discorrendo.
Leggi tuttoUna Nuova Prospettiva: “Chi ha visto il Piano di Protezione Civile di Modica”?