Due vittorie su due partite, sei set vinti ed un solo parziale perso, sei punti e vertice della graduatoria dopo due giornate in coabitazione con le consorelle del Club Volley La Contea e la favorita Libertas S. Croce: comincia nel miglior modo possibile il cammino stagionale delle giovani promesse della Pro Volley Team Modica nel campionato provinciale di Prima Divisione femminile. Le giovani modicane, inserite in un girone unico ad otto squadre che comprende anche la Libertas Santa Croce, la Logos Comiso, l’Athlon Ispica, la Silplast Ragusa, i Siklani Scicli ed il Club Volley La Contea Modica, hanno debuttato con un successo al PalaRizza sul CS Kamarina, praticamente la formazione under 16 del club di Vittoria guidata in panchina dal sempieterno Lucio Sascaro che continua a sfornare giovani talenti interessanti.
La PVT Modica ha deciso di partecipare al campionato di Prima Divisione per consentire alle giovani promesse del vivaio un’altra possibilità di crescita: spazio in campo dunque alle giovani più promettenti del vivaio, a parte Federica Zaccaria che ha già superato le dieci presenze in prima squadra, quota di sbarramento per prendere parte anche alla categoria inferiore, mentre fa parte dell’organico, nominata anche capitana della squadra, Chiara Gravagna che non ha partecipato alla serie C. Un organico quasi tutto under 18, con molte atlete under 16 e la capitana dell’under 14, Irene Zacco.
“Ritrovare le emozioni del campo, rivivere le sensazioni che solo una partita di pallavolo può darti, è stata una spinta straordinaria, ma farlo da capitana di una squadra formata da giovanissime promesse è stato ancora più stimolante – ha commentato Chiara Gravagna, opposta della Pro Volley Team Modica di Prima Divisione – Tutto il campionato sarà una bella esperienza, questo gruppo ha bisogno di giocare molto per crescere ancora ed io mi diverto molto in campo con loro. È molto bello anche il rapporto con le ragazze del Club Volley La Contea, ci alleniamo spesso insieme, alcune erano mie compagne di squadra nella scorsa stagione, ci stimoliamo a vicenda per fare bene in campionato, giocheremo contro nell’ultima giornata d’andata e sarà una sfida memorabile.”
Dopo la vittoria in tre soli parziali nel debutto interno sul CS Kamarina, la Pro Volley Team ha conquistato un successo fondamentale sul difficile campo di Ispica superando la locale formazione dell’Athlon che ha comunque mostrato di lottare con orgoglio per tutta la gara mettendo in mostra un interessante mix tra atlete esperte e giovani promesse. Dopo un primo parziale vinto in maniera netta con Antonella Paolino, classe 1995, principale terminale offensivo delle modicane, le padrone di casa hanno vinto il secondo set forzando molto in battuta e sfruttando al meglio gli errori delle giovani della PVT. Fondamentale nella terza frazione di gioco l’inserimento della giovanissima schiacciatrice under 16, classe 1996, Francesca Brafa Misicoro, che ha ridato vigore alla ricezione modicana ed ha trovato in un momento critico importanti soluzioni offensive. Terzo set messo in cantiere anche grazie agli attacchi della capitana Gravagna spesso sollecitata anche da seconda linea dall’alzatrice, sempre classe 1996, Carnemolla. Quarto set in crescendo con le due centrali Giuliana e Gerratana in buona evidenza e tutto il gruppo, con Molè libero, pronto e determinato a conquistare tutto il bottino in palio. Tre punti importanti, sei complessivi sommando anche i tre dell’esordio casalingo, e primo posto momentaneo in classifica in attesa delle prossime tre trasferte consecutive, Ragusa, Scicli e Comiso nel segno di un calendario quantomeno atipico prima della partita in casa con Santa Croce ed il derby cittadino con la formazione consociata del Club Volley La Contea Modica per un totale complessivo di quattordici giornate tra andata e ritorno che decreteranno la formazione campione che nella prossima stagione avrà il diritto di partecipare al campionato regionale di serie D.