Nell’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, stracolmo di persone, il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, ed il dott. Roccella, hanno presentato il programma elettorale alla città e agli elettori ragusani delle imminenti Amministrative del 29 e 30 maggio. Un programma ben strutturato dove sono stati toccati numerosi punti per migliorare la vivibilità del capoluogo e delle numerose frazioni, montane e marinare. Di seguito solo uno stralcio del programma illustrato.
Sono stati i centri storici a richiamare maggiore interesse, delle numerose persone intervenute nel tardo pomeriggio di oggi alla Camera di Commercio per ascoltare e condividere il percorso amministrativo del sindaco. E proprio sui centri storici è stato diretto il maggiore intervento. E’ stato detto che ci sarà maggiore cura dei due antichi quartieri, Ibla e Ragusa superiore, con parecchio lavoro già individuato dai tecnici. Innanzitutto l’arredo urbano con una prima fase che si occuperà del recupero dell’arredo urbano già esistente, e in più verranno esaminati nuovi arredi per rendere più accoglienti i due quartieri. In coerenza con il precedente programma, stilato cinque anni fa, verrà posta maggiore attenzione sui colori da usare nei centri storici, il cosiddetto “piano colore” che dia maggiore rilievo ai prospetti delle abitazioni in coerenza con il “vecchio stile” che ha caratterizzato i due quartieri barocchi. Ma il progetto più ambizioso riguarda l’unificazione dei due centri storici in uno solo. Progetto ambizioso ma allo stresso tempo realizzabile con una serie di interventi già individuati a cominciare dal completamento di una circonvallazione che unisca i due quartieri. Una continuità che permetterà ai turisti, sempre più numerosi in città di avere un unico percorso che permetterà di ammirare le bellezze architettoniche che la città offre.
Sviluppo Economico. Avviata un’attività tecnica-amministrativa con parecchi progetti pronti che permetteranno un ampio respiro alle imprese. Progetti che serviranno anche ad intercettare i finanziamenti europei, nazionali e regionali mirati al miglioramento del centro storico, e più in generale delle costruzioni in città. Si tratta di un disegno comune che aiuti le imprese anche ad evolversi con nuove tecnologie. Tutto questo coordinato dallo Sportello per le Attività Produttive, unico in Sicilia, che sia un punto di riferimento agli imprenditori del settore. Anche in questo caso si tratta di un incentivo che renda la città presentabile ad un turismo, che oggi è solo di “attesa”.
Welfare. La precarietà delle condizioni di lavoro dei giovani è una facile arma polemica dei politici, ma pochi sembrano interessati a discutere dei rimedi concreti. Anche la nostra provincia ha un mercato del lavoro duale: una parte dei lavoratori sono largamente garantiti contro i rischi d’impiego, possono contare sulla cassa integrazione e su una relativa stabilità del rapporto di lavoro garantita da un rigido sistema di regole. Un’altra parte composta prevalentemente da giovani, donne e immigrati, non gode di questi privilegi. E poi gli anziani. Non più un “peso”, ma una risorsa per le generazioni future. Anche su questo aspetto il programma spende alcuni passaggi per dare maggiore responsabilità al ruolo di chi ha già dato la propria esperienza nel mondo lavorativo, culturale, sportivo etc… Per i giovani, sono previsti numerosi investimenti. Giovani che hanno il compito di continuare il percorso che hanno avviato i nostri padri e che loro hanno solo in prestito. Iniziative per i giovani, ma anche servizi telematici per avvicinare i giovani al confronto, al dibattito, alla politica, distraendoli dai vizi e dalle cattive frequentazioni. E poi lo sport ed il tempo libero. Aspetti che l’amministrazione non vuole dimenticare, anzi. Con l’aiuto di un partner importante quale il CONI, si potranno avviare, anche qui, una serie di progetti che diano ai giovani ulteriori punti di riferimento nella nostra società.
Ambiente ed Energia. Si continuerà il progetto della raccolta dei rifiuti solidi urbani con il sistema “porta a porta”, che fin qui ha garantito la salubrità del territorio, avviando una serie di processi di produzione. Sull’acqua e sull’aria, è stato evidenziato come l’amministrazione è attenta a monitorare con particolare attenzione tutto ciò che potrebbe essere di inquinamento.
Territori. Sulla Protezione Civile girano i maggiori progetti, ma anche su porto turistico di Marina di Ragusa. struttura questa che non può essere abbandonata dopo tutto ciò che è stato fatto per renderla fruibile e conosciuta in tutta Europa ed oltre. Su questo aspetto il Comune di Ragusa continuerà il supporto insieme alle altre istituzioni.
Sulla Viabilità ed urbanistica, è stato illustrato il progetto della pista ciclabile di 7,5 km oltre ad una zona interamente pedonale che sarà realizzata a fianco del tratto ferroviario del famoso treno di “Cicco Pecora”. Punto che ha dato spunto per parlare di sviluppo eco-sostenibile e quindi Parco degli Iblei ed il Querceto degli Iblei.
L’appuntamento con gli elettori ed i cittadini di Ragusa che hanno preso spunto dei vari punti che del programma del sindaco Nello Dipasquale si è concluso intorno alle ore 20.30.
Ragusa: “Illustrato il Programma Elettorale del Sindaco Nello Dipasquale”
- Aprile 10, 2011
- 8:16 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa