Vittoria: Da oggi le prime visite di studenti alla mostra interattiva Equomondo

Dopo alcuni giorni dedicati alla formazione degli operatori, apre oggi i battenti, nella Sala Mazzone dell’Antica centrale Elettrica a Vittoria, la mostra interattiva “Equomondo– Giochi, giocattoli e suoni dalle strade del mondo”, visitabile su prenotazione tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,00.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle attività del progetto Creuza de Ma’, finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi, in collaborazione con il Ciss, organizzazione non governativa impegnata nelle tematiche dell’educazione interculturale, e dell’educazione alla legalità, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva.
Il percorso-mostra Equomondo è un’attività di educazione allo sviluppo e all’intercultura dedicata ai bambini, ma anche agli adulti. Un’attività ludica in forma di viaggio, per offrire strumenti di conoscenza sulla realtà dell’infanzia del Sud del mondo a insegnanti e bambini/ragazzi delle scuole di Vittoria e Scoglitti, Acate, Santa Croce Camerina e Scicli, partner del progetto “Creuza de Ma”. Si utilizzerà “il gioco” come veicolo di conoscenza, come “porta di accesso” per creare empatia e affrontare e modificare le immagini stereotipate che si hanno degli altri popoli.
La mostra si rivolge a gruppi di 25 bambini ( per ogni turno) i quali per due ore saranno stimolati a interagire con l’ambiente e a costruire giochi con materiale di riciclo. Sono previste anche tre giornate di formazione rivolte agli insegnati, agli operatori e ai volontari, con moduli d’aula e con la simulazione del percorso, che permetterà alle insegnanti e agli operatori /volontari coinvolti, di diventare essi stessi accompagnatori della mostra. Saranno attivi nel progetto anche gli operatori del Centro Polivalente “Creuza de Ma” di Vittoria e i volontari dei partner che lo gestiscono: l’associazione per i diritti umani, la Cgil, la parrocchia Spirito Santo di Vittoria, con il sostegno delle volontarie dell’Istituto Statale “Mazzini“, che si occuperanno di accompagnare nel percorso il gruppo dei bambini che frequentano quotidianamente il Centro.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 aprile.
Da oggi cominciano le visite delle scolaresche dei comuni partner del progetto (che vede come comune capofila Vittoria), che si protrarranno fino al 19 aprile.
“Ho partecipato anch’io al corso di formazione – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma – e devo dire che è stata un’esperienza molto significativa che, partendo dal vissuto di ciascuno di noi, ci dà l’occasione e gli strumenti per intendere la cultura altra e per scoprire che anche la nostra è cultura altra se vista da una diversa prospettiva. È un laboratorio di grande valenza”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa