L’Assessore Regionale Elio D’Antrassi accompagnato dall’On. Riccardo Minardo e dal Commissario cittadino dell’MPA di Comiso Giovanni Angelieri, dopo una visita presso aziende agricole del territorio hanno voluto dare il loro contributo ad un incontro tecnico informativo presso la Maya progetto Agricoltura di Comiso. Il Dr. Giorgio Iabichella, responsabile agronomico di Maya Progetto Agricoltura, la dottoressa Marzia Noto e il Dr. Salvatore Iapichella responsabili Agroenergy hanno descritto all’Assessore Regionale per le Politiche agricole come nell’area Ipparina l’agricoltura crede ancora alla possibilità di riprendere la marcia verso un’attività che diventi sostenibile economicamente.
Nel Portare il Saluto di tutto il Comitato Comunale e degli iscritti al movimento il Commissario M.P.A di Comiso Angelieri ha sottolineato come in questo momento l’agricoltura Ipparina vive i disagi di una crisi generale e soprattutto la mancanza di un sistema che faccia sintesi e che attraverso nuovi strumenti riesca a reinserirsi nel circuito internazionale, l’unica via percorribile per aggredire i mercati in un sistema globalizzato.
Diversi i punti sottoposti all’attenzione dell’ Assessore Elio D’Antrassi da parte dell’ agronomo Giorgio Iabichella Responsabile Cittadino del Dipartimento Agricoltura del movimento autonomista di Comiso: la vicinanza delle istituzioni, la sensibilità a voler accelerare qualsiasi opera che affronti i problemi della crisi del mercato, maggiore attenzione ai tecnicismi del PSR, a volte incomprensibili da parte dei progettisti. Il Dr. Giorgio Iabichella rivolgendosi al Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Ragusa il Dr Giuseppe Re presente all’incontro, ha chiesto di attivarsi per promuovere una commissione appartenente all’Ordine degli Agronomi, che collabori con gli IPA nella valutazione delle problematiche del territorio.
E’ intervenuto anche il dr. Vincenzo Pappalardo, responsabile di Agriventure, che ha sottolineato che è possibile affrontare le problematiche del credito agricolo se le richieste vengono elaborate con piani d’azione e specifiche relazioni tecniche, rendendosi disponibile a valutare eventuali richieste.
Il Dr. Salvatore Iapichella e la Dr. Marzia Noto hanno illustrato la possibilità di produrre energia dalla biomassa prodotta all’interno delle nostre aziende agricole e la possibilità di produrre ortaggi in serre il cui tetto può sostenere pannelli fotovoltaici per la produzione di energia” Serra Archimede”.
MPA Comiso: Instancabile la presenza di Elio D’Antrassi in provincia di Ragusa.
- Aprile 17, 2011
- 12:59 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa