Sarà l’assessore regionale ai beni Culturali, Sebastiano Messineo, ad inaugurare, domani alle 17, il Chiostro e la Chiesa di Santa Maria del Gesù restaurati e fruibili dal pubblico rimanendo aperto ai visitatori per la settimana di Pasqua con il seguente orario: da giovedì 21 a martedì 26 ore 17.00-20.00. Lunedì 25 aprile sarà aperto anche la mattina con il seguente orario 10.00 -13.00. Il servizio di accoglienza sarà garantito dall’associazione nazionale di Polizia di Stato convenzionato con la Regione Siciliana.
I lavori di ristrutturazione, finanziati con i fondi della legge 433/91 interventi per la Protezione Civile, del Chiostro e della Chiesa annessa sono costati € 1.095.000,00, comprese le opere di sicurezza attesa la presenza dell’attigua casa Circondariale. I lavori sono stati consegnati nel maggio del 2005 e dopo interruzioni ripresi nel 2007 e conclusi nel marzo scorso.
Alla cerimonia di inaugurazione presenzieranno, per i saluti di rito, il Sindaco Antonello Buscema,l’arch. Gesualdo Campo, direttore generale del dipartimento dei BBCC e IS, l’arch. Alessandro Ferrara, soprintendente di Ragusa, l’ing. Chiarina Corallo, dirigente del servizio Dipartimento regionale di Protezione Civile di Ragusa.
Sono previsti gli interventi programmati della dr.ssa Salvina Fiorilla, della soprintendenza di Ragusa che parlerà su: “Santa Maria del Gesù nel contesto storico culturale siciliano”. Sul progetto di restauro parleranno gli architetti Emanuele Fidone e Bruno Messina. Sulla fruizione e il riuso parlerà l’arch. Giorgio Battaglia, dirigente del Parco archeologico regionale di Cava Ispica.
Modica, Chiostro e Chiesa di Santa Maria del Gesù. Domani la cerimonia inaugurale. Nella settimana pasquale sarà fruito dal pubblico con orari programmati
- Aprile 19, 2011
- 3:35 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa