Opere di ammodernamento del porto di Scoglitti, l’assessore Avola risponde a Trama

L’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola, replica al consigliere di circoscrizione di Scoglitti, Francesco Trama, a proposito delle opere di ammodernamento del porto.
“Trama non era presente alla conferenza stampa tenuta, lo scorso marzo, nei locali dell’associazione dei pescatori di Scoglitti, dal sindaco Nicosia – dichiara l’assessore – alla presenza del sottoscritto e dei tecnici dell’ufficio tecnico che hanno elaborato il progetto e curato l’iter burocratico relativo ai finanziamenti per la struttura portuale.
Se fosse stato presente, il consigliere di circoscrizione avrebbe appreso che buona parte dei punti che ha elencato è già in fase di attuazione, proprio grazie alla progettualità di questa amministrazione. Nel dettaglio, si tratta di un’opera cofinanziata dalla Regione, coi fondi Fep Sicilia 2007/2013, per un importo complessivo di 600mila euro, dei quali 80mila a carico del comune di Vittoria. Vorrei ricordare che ai fondi Fep si può attingere per un progetto alla volta; quindi, se non sarà prima esperito quello in corso, non si potrà accedere a un altro. La disinformazione di Trama a questo proposito lo porta ad auspicare un maggiore ricorso a tale strumento; peccato che le regole e i meccanismi sono dettati dall’Unione europea e che i finanziamenti non vengono con-cessi a piacimento di chicchessia. La grande capacità che abbiamo acquisito nella cata-lizzazione dei fondi pubblici ha permesso che ci classificassimo al primo posto in tutta la Sicilia nella progettualità Fep. I moli saranno presto dotati di ben sette box che con-terranno 24 depositi per la vendita e servizi alla piccola pesca, colonnine per la fornitura di energia elettrica ed acqua, nuovi punti di illuminazione e bitte per l’attracco. Sarà aggiunta una nuova cella frigorifera che si aggiunge a quella esistente. Gli accessi ai moli saranno illuminati, pavimentati e resi fruibili per le passeggiate estive da parte di turisti e villeggianti. Sarà installata, inoltre, un’opera di contenimento per l’approdo della grande pesca, onde evitare il danneggiamento dei pescherecci.
Come si può constatare, stiamo rendendo il porto funzionale sia per la piccola, sia per la grande pesca, senza tuttavia trascurare la diportistica, che a breve sarà potenziata.
Siamo riusciti anche ad elevare la valenza turistica del porto con il prossimo approdo per i collegamenti per Malta. E’ di questi giorni, peraltro, una fitta corrispondenza con la Virtu Ferries, la compagnia di navigazione che copre la rotta turistica Sicilia-Malta”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa