Questa mattina, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono a Vittoria, si è svolta una conferenza di servizio sul recupero della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Alla conferenza hanno preso parte il vicesindaco, Giovanni Caruano, l’assessore al patrimonio Giovanni Macca, il sovrintendente ai Beni culturali, Alessandro Ferrara, il dirigente della Sovrintendenza, Domenico Buzzone, l’arciprete di San Giovanni Battista, Vittorio Pirillo, e i rappresentanti dell’associazione “Italia Nostra”, Laura Cannizzaro e Antonio Corbino.
Dalla riunione è emerso che il Comune, la Sovrintendenza e la Diocesi sono pronti a finanziare una serie di interventi per la chiesa: il primo riguarda la messa in sicurezza, per il quale la Sovrintendenza ha previsto lavori urgenti, che saranno finanziati a giorni dalla Regione. Il Comune si è impegnato, come le altre parti, a stanziare circa 50 mila euro, che saranno prelevati dal bilancio dell’Ente o dai proventi del fotovoltaico.
“La sinergia tra Comune, Sovrintendenza, Diocesi e Italia Nostra sblocca il recupero di un pezzo di storia della nostra città – dichiara Caruano – e si inserisce nel più ampio processo di riqualificazione del centro storico, che l’amministrazione Nicosia ha avviato con ottimi risultati. A giorni verrà firmato il protocollo d’intesa tra le parti, che aprirà la strada all’affidamento dei lavori”.
Vittoria: Protocollo d’intesa per il recupero della chiesa di Sant’Antonio Abate
- Maggio 9, 2011
- 5:59 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa