Domani, alle ore 10, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, la Giunta municipale al completo e il presidente del consiglio comunale, Luigi D’Amato, visiteranno l’impianto fotovoltaico di contrada Sugherotorto, realizzato dalla Actelios Solar S.p.A. ed entrato in funzione da pochi giorni. La visita sarà guidata dall’amministratore delegato della società, Marco Codognola.
“Siamo per l’energia pulita – ha dichiarato il primo cittadino – e questa è la dimostrazione tangibile che Vittoria sta diventando un centro di attenzione per le energie rinnovabili. Colgo l’occasione per stigmatizzare l’impostazione del governo nazionale, che ha reso ancora più difficile l’avvio delle energie pulite con l’abbattimento degli incentivi, e determinando perdite di posti di lavoro e di possibilità di sviluppo per il nostro territorio. Il governo di destra resta nemico dell’ambiente, dell’economia e del lavoro, e pensa al pericolosissimo nucleare. Noi, invece, vogliamo l’alternativa pulita”.
“L’impianto consentirà una produzione di circa 5.000.000 di kWh all’anno – ha spiegato Codognola – fornendo energia elettrica pulita capace di soddisfare il fabbisogno di un piccolo paese di 7–8.000 abitanti, con un risparmio di circa 3.300 tonnellate di anidride carbonica. Unitamente all’impianto di Sugherotorto, sono entrati in esercizio anche gli impianti di Spinasanta (Catania) e Cardonita (Enna), per una potenza totale di oltre 13 MW, che rappresentano il risultato di un percorso avviato tre anni fa in Sicilia e completato anche grazie all’attenzione dimostrata da parte degli Enti locali per le fonti rinnovabili di energia”.
Vittoria: Domani Visita all’impianto fotovoltaico di contrada Sugherotorto
- Maggio 10, 2011
- 2:29 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa