“Il proditorio ed ingiustificato attacco dei sindacati confederali all’Amministrazione Comunale di Pozzallo ed al sindaco Sulsenti assomma una serie di volgari bugie, che non trovano giustificazione di sorta. L’Amministrazione Sulsenti, mantenendo fede agli impegni assunti con i sindacati e con l’Assemblea dei Lavoratori, dopo l’accordo siglato il 4 marzo 2011 davanti al Giudice del Lavoro di Modica, ha correttamente invitato a più riprese dirigenti ed uffici a dare seguito all’accordo stesso, come comprova una reiterata corrispondenza.
Se le pratiche non hanno proceduto e non hanno avuto seguito non c’è alcuna responsabilità del sindaco Sulsenti e dell’Amministrazione Comunale. I Dirigenti, cui compete la predisposizione degli atti, ritengono che gli accordi sottoscritti prevedono una parte illegittima alla luce della vigente normativa e non intendono sottoscrivere atti illegali. Da qui lo stallo, a cui l’Amministrazione con serietà ha cercato di porre rimedio proponendo a più riprese incontri tra legali delle parti (sindacati, amministrazione, dirigenti) al fine di giungere ad una soluzione tecnica concordata.
E’ di tutta evidenza che l’Amministrazione non può sostituirsi ai Dirigenti ed ai compiti loro affidati dalla Legge; è comprovato che l’Amministrazione intende rispettare gli accordi siglati con i sindacati; tutto il resto è solo speculazione politica che offende la dignità dei lavoratori comunali, la loro intelligenza, il loro lavoro.
Nessuno ride, né prima né dopo, almeno da parte degli amministratori di Pozzallo. La facile ironia, le offese, gli insulti li lasciamo a chi non riesce a rappresentare gli interessi veri dei lavoratori.