Sono attive da ieri al botteghino del Teatro le prenotazioni per lo spettacolo “La Confessione”, progetto speciale con cui la Fondazione Teatro Garibaldi si sposterà per la prima volta fuori dalla propria sede istituzionale, trasferendosi nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica Alta.
“La Confessione”, ideato e diretto dal regista Walter Manfrè, è uno spettacolo che non ha niente a che vedere con una rappresentazione tradizionale. Questo si capisce subito dalla sua formula particolare: 20 attori per 20 spettatori, gli uni e gli altri suddivisi in 10 uomini e 10 donne. Attori e attrici interpretano i ruoli dei peccatori, mentre gli spettatori saranno lì in veste di confessori. I peccatori si confesseranno rigorosamente alle donne e le peccatrici agli uomini. Alle confessioni, gli spettatori saranno introdotti da un “Prete folle” che darà loro il potere di confessare, e quindi la facoltà di assolvere o condannare i peccatori.
Questo spettacolo che in tutta Italia ha già riscosso l’unanime apprezzamento del pubblico e della critica, si lega ora fortemente al territorio, dato che sarà messo in scena da venti attori locali, molti dei quali professionisti, che sono stati selezionati attraverso un casting curato personalmente dal regista Walter Manfrè, con il direttore artistico della Fondazione Andrea Tidona. Per ognuno di loro è stata anche scelta una “confessione” adatta, nel repertorio dei monologhi scritti per questo progetto dai migliori autori del teatro contemporaneo. Uno di questi monologhi verrà invece rappresentato per la prima volta, essendo stato scritto appositamente dalla scrittrice pozzallese, docente di lettere al Liceo Classico di Modica, Lucia Trombadore.
Ecco il cast: Tiziana Bellassai interpreterà “Mi chiamo Francesca” di Luca De Bei, Federica Bisegna “La verità” di Mauro Buttiglione, Vittorio Bonaccorsi “Una svista” di Aldo Nicolaj, Carla Cassola “I tacchi a spillo del destino”di Rocco D’Onghia, Simonetta Cuzzocrea “Coprofagia” di Gian Piero Bona, Sara Emmolo “La bestemmiatrice”di Duccio Camerini, Francesco Di Lorenzo “Vita da cani”di Michele Serio, Lorenzo Falletti “Gronchi rosa”di Edoardo Erba, Carlo Ferreri “Secondo Matteo” di Umberto Simonetta, Anita Indigeno “Io pura di cuore”di Valeria Moretti, Lella Lombardo “La suora” di Beatrice Monroy, Aymen Mabrouk “La rosa fil carusa”di Maricla Boggio, Giuseppe Marrone “La verità”di Angelo Longoni, Saro Minardi “Paternità”di Dacia Maraini, Fatima Palazzolo “La confessione di Mell”di Lucia Trombadore, Alessandra Pitino “Brava bambina” di Mia Lecomte, Giada Ruggeri “La pescivendola”di Roberto Cavosi, Saro Spadola “L’uomo de Sud” di Aldo Nicolaj, Alessandro Sparacino “Freddo bollente”di Raffaele Esposito, Riccardo M. Tarci “L’impostore”di Ghigo De Chiara. Andrea Tidona interpreterà il monologo del “Prete folle” di Giuseppe Manfridi.
“La Confessione” andrà in scena al Chiostro di Santa Maria del Gesù dal 25 al 29 maggio con 2 recite rispettivamente alle 20.30 e alle 22.00. Lo spettacolo è per venti spettatori a recita, 10 uomini e 10 donne.
La prenotazione è obbligatoria e si deve effettuare al botteghino del Teatro Garibaldi (0932 1972298), fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Lo spettacolo, per la natura violenta, impudica e trasgressiva dei peccati, è vietato ai minori di 18 anni.
Il costo del biglietto sarà di € 25, con una riduzione ad € 20 per gli abbonati della Stagione 10/11.