Quattordici allievi per undici pasticcerie. Prendono il via i tirocini formativi del progetto “Dolci ricordi” finanziato dall’Unione Europea ed attuato dal Consorzio “La Città Solidale” per promuovere l’occupazione nel settore dell’artigianato grazie al recupero e alla valorizzazione degli “antichi mestieri”.
“Il Consorzio – spiega Aurelio Guccione, direttore del progetto – si conferma come una valida realtà per promuovere processi di formazione lavorative in settori dove è ancora viva la possibilità di inserimento occupazionale. Il progetto coinvolge alcune tra le migliori pasticcerie della provincia di Ragusa e si propone di fornire agli allievi strumenti utili per il loro futuro e per salvaguardare le buone prassi di un mestiere che rischia di scomparire quali quello della produzione dei prodotti dolciari tipici dell’area iblea”.
“I 14 allievi – spiega Irene Corallo, tutor del progetto – verranno inseriti come tirocinanti presso le 11 pasticcerie che hanno aderito al percorso formativo, sotto la guida di un maestro pasticcere. Obiettivo dell’azione è quello di offrire ai partecipanti un periodo di formazione on the job, nel corso del quale avranno modo di acquisire conoscenza dell’ambiente di lavoro, dunque di avere una prima sperimentazione del come agire il ruolo di pasticcere. In totale le ore di tirocinio saranno 1760 con un’indennità per i corsisti di cinque euro l’ora”.
“E’ molto importante – conclude Francesco Cannizzo, consigliere d’amministrazione de “La Città solidale” – garantire ai ragazzi un periodo di formazione ed una adeguata indennità”.
Il percorso avrà la durata di un anno. Le pasticcerie che hanno aderito al progetto e che saranno coinvolte nell’azione di tirocinio sono le seguenti:
1. Pasticceria Di Pasquale – Ragusa
2. Peccati di Gola – Ragusa
3. Pasticceria La Rosa – Ragusa
4. Caffè Sicilia – Ragusa
5. Caffè Italia – Ragusa
6. Caffè Bistrò – Ragusa
7. Dolci Piaceri – Marina di Ragusa (Rg)
8. My Mirror – Marina di Ragusa (Rg)
9. Caffè dell’Arte – Modica (Rg)
10. Antica Dolceria Bonajuto – Modica (Rg)
11. Dolcesalato – Modica (Rg)