RAGUSA. Euromediterraneo al centro del primo seminario formativo per le pmi del territorio

Le strategie di vendita nell’impresa alle porte del Mediterraneo diventano fondamentali per chi intende proporsi con competitività alle porte del mercato euro mediterraneo. E chi è ancora in ritardo avrà tutto il tempo per recuperare. Anche perché è probabile che l’apertura dell’area di libero scambio nel Mediterraneo venga posticipata di un paio d’anni. Non più 2010, quindi, bensì 2012. E’ quanto emerso, questa mattina, alla sala Avis di Ragusa, nel corso del primo dei cinque seminari formativi rivolti alle imprese dell’area iblea, promosso dalla società cooperativa Alter Ego Consulting, con il fondamentale supporto dell’assessorato comunale allo Sviluppo economico. I lavori, aperti dal presidente dell’Alter Ego, Fiorella Frasca, che ha illustrato il senso dell’iniziativa, chiarendo che verrà offerta un’occasione di confronto alle varie realtà imprenditoriali presenti sul territorio, si sono subito concentrati sulle opportunità di internazionalizzazione delle pmi ragusane, con uno dei tre relatori, Gianni Contino, responsabile Eurosportello di Palermo, che ha tratteggiato le caratteristiche dei nuovi mercati, da quello cinese a quello indiano, passando per i mercati più tradizionali del Nord Europa, senza dimenticare quelli africani, e delineando gli scenari e le prospettive con cui anche le pmi del Ragusano dovranno fare i conti. “La sfida per il territorio locale – ha affermato Contino – deve essere quella della valutazione dei mercati a cui ci si rivolge. Non è possibile presentare prodotti di una certa qualità per i mercati poveri e viceversa. L’imprenditore deve adattarsi alle differenti esigenze. I mercati non si piegheranno alle sue richieste. Piuttosto, avverrà il contrario”. Di marketing e organizzazione delle vendite nelle piccole e medie imprese ha invece parlato Alessandro Spadola, direttore generale di Caffè Moak, che ha riportato l’esperienza della propria azienda presente sui vari mercati nazionali e, soprattutto, internazionali. “Le nostre imprese – ha spiegato – devono puntare il più possibile sulla qualità, sia dei prodotti che realizziamo, quanto dei servizi che mettiamo a disposizione della nostra clientela. I riscontri ottenuti, per quanto riguarda la nostra azienda, negli ultimi cinque anni parlano di incrementi a due cifre. Speriamo che il mercato siciliano si muova su tale direzione, quella della qualità, in quanto ci sono i nuovi mercati che, per il prezzo e per la bassa qualità, risultano essere molto più attrezzati del nostro e nei confronti dei quali non possiamo permetterci di competere in alcun modo”. Monica Virgadavola, consulente di relazione pubblica e marketing, ha invece affrontato il nodo riguardante l’importanza della comunicazione nell’organizzazione aziendale. “Comunicazione interna ed esterna – ha chiarito – sono due facce della stessa medaglia. La comunicazione interna spesso è molto sottovalutata, invece rappresenta un buon sistema che permette all’azienda di comunicare all’esterno quella che è la propria essenza e il proprio rapporto con il territorio, oltre a tutto ciò che ne consegue”. “Il nostro ciclo di seminari – ha detto in conclusione il presidente Frasca – è rivolto alle aziende, a 360 gradi. L’obiettivo che ci poniamo è quello di fornire al territorio una formazione-informazione in ordine alle opportunità che il territorio è in grado di offrire. E parlo di territorio perché in sinergia con le associazioni di categoria, è possibile portare avanti un lavoro ottimale per dotare la nostra realtà di qualcosa di consistente. Ci sono opportunità da cogliere anche con la nuova programmazione 2007-2013, per tutte le aziende che operano nell’area iblea, nella zona di Ragusa in particolare. Ringraziamo l’Amministrazione comunale, il sindaco Nello Dipasquale in testa e l’assessorato allo Sviluppo economico, che ci ha fornito la possibilità di presentare il nostro progetto”. Il secondo seminario è in programma sabato 5 aprile, alle 9, sempre presso la sala Avis, e tratterà il seguente tema: “La gestione delle risorse e opportunità di formazione continua nelle imprese”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa