Per sabato 28 (giorno delle verifiche tecniche e sportive) e per domenica 29 maggio (dedicata alla gara vera e propria) è in calendario un appuntamento da non perdere, per i numerosi appassionati di motori della provincia di Ragusa e siciliani, più in generale. Per quella duplice data, il calendario automobilistico varato da Aci Csai propone infatti lo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi (a cui è abbinato nuovamente il Memorial “Gianmarco Firullo”), gara ormai assurta ad un vero e proprio “classico” nel panorama regionale della specialità. La kermesse, approdata altresì quest’anno alla sua undicesima edizione, sarà valevole ancora per il campionato siciliano Slalom Aci Csai.
La competizione è co- organizzata dal Team Palikè e dal Comune di Chiaramonte Gulfi con il testa l’appassionato Sindaco Giuseppe Nicastro. Lo stesso Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, curerà le varie fasi tecniche. A collaborare fattivamente lo staff organizzatore sarà pure quest’anno l’Associazione sportiva piloti Chiaramonte Gulfi, diretta da Giuseppe Distefano. Martedì 24 maggio a chiusura delle iscrizioni si conosceranno i nomi dei piloti ‘papabili’ per la vittoria assoluta. l’undicesimo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi è stato intanto autorizzato dai vertici Aci Csai ad ospitare per la prima volta le Autostoriche, nonché le vetture Formula, queste ultime con una speciale classifica separata dal contesto della manifestazione.
Ad imporsi lo scorso anno per una manciata di decimi di secondo, al culmine di una sfida tra i birilli ricca di colpi di scena, è stato l’esperto trapanese (di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti, su Osella PA 21S Honda con i colori della Diemme Racing, abile a precedere con un ultimo “colpo di reni” sulla dirittura d’arrivo l’altro bravo trapanese (questi di Custonaci) Alberto Santoro, pure lui su Osella. Raiti può vantare così due successi nell’albo d’oro dello slalom (2006 e 2010), gli stessi ostentati dal giovane compaesano due volte campione italiano Slalom under 23 Giuseppe Gulotta (che qui s’impose nel 2008 e nel 2009). Il record di vittorie (tre, ossia nel 2003, 2004 e 2005), lo detiene però il “veterano” mazarese Girolamo Arresta.
Lo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi finirà con il porre inevitabilmente ancora una volta sotto i riflettori regionali e nazionali la cittadina ragusana, dove arte e cultura, gastronomia e tradizione, finiscono per incrociarsi su livelli altrove forse inarrivabili. Chiaramonte Gulfi è la città dei Musei. Se ne trovano ben otto, tutti incastonati nel novero di un centro storico e di palazzine dal sapore millenario, tutti “vivibili” dai turisti e dai semplici appassionati di motori che si prevede invaderanno il comune ibleo nel prossimo fine settimana. A partire dal Museo di Arte sacra, nonché dal Museo dei Cimeli storico militari, per proseguire su questa ideale linea storico-culturale con il Museo del Ricamo e dello Sfilato siciliano, quindi con la Casa Museo Liberty, con l’interessante Museo Ornitologico (dove vi sono custoditi esemplari impagliati di alcune specie di uccelli estinti nella nostra regione), ancora con il Museo degli Strumenti Etnico musicali, con la Pinacoteca “Giovanni De Vita” e con l’irrinunciabile Museo dell’Olio, dove è riproposto un interessante “spaccato” dell’antica civiltà contadina siciliana.
CHIARAMONTE GULFI: 11^ AUTOSLALOM “CITTA DEI MUSEI”
- Maggio 21, 2011
- 9:35 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa