SI CHIUDE IL 28 MAGGIO PROSSIMO LA STAGIONE 2010-2011 DEL CAFFE’ QUASIMODO CON UN CONVEGNO DIBATTITO SULLA POESIA NEL NOSTRO TEMPO

Si chiude il 28 maggio prossimo la stagione dei “Sabati letterari” del Caffè Quasimodo, che si è snodata lungo l’anno sociale 2010-2011 in 30 appuntamenti culturali svoltisi nelle città di Modica, Ispica e Pozzallo. L’evento conclusivo della Stagione, che si terrà alle 18, al Palazzo della Cultura di Modica, sarà dedicato ad una tavola rotonda sul tema: “Poeti e poesia nel nostro tempo: verso dove?” Si tratta di un appuntamento-convegno nel quale poeti, scrittori, musicisti e artisti si confronteranno sul valore della poesia oggi, con la possibilità di interventi e domande da parte del pubblico presente. Ad aprire la tavola rotonda, che sarà moderata e introdotta dal Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, saranno Andrea Guastella, Grazie Dormiente, Giovanni Occhipinti, Emanuele Schembari, Giuseppe Pitrolo.
L’incontro sarà arricchito degli intermezzi musicali del M° Sergio Carrubba e vedrà la presenza di poeti e scrittori della provincia di Ragusa, nonché di associazioni e centri culturali, fra i quali il Centro studi Feliciano Rossitto e il Centro servizi culturali di Ragusa, il Caffè Vitaliano Brancati di Scicli, l’associazione centoxcento di Santa Croce Camerina, l’associazione Rizoma di Pozzallo.
“Chiudiamo la nostra stagione – afferma Domenico Pisana – dando spazio ad un dibattito sulla poesia, per capire sempre meglio chi è il poeta e che valore ha la poesia nel nostro tempo. Personalmente credo che la poesia sia “a-temporale” e che nonostante , come diceva il Parini nel XVIII sec., non sia necessaria come il pane, né utile come l’asino, tuttavia, se usata bene, può rendere felice l’uomo, poiché anche il piacere estetico contribuisce alla felicità pubblica e privata. Inoltre può avere un’utilità morale; difatti, analogamente alla religione, alla legge e alla politica, alla poesia si può attribuire un valore etico, di impegno civile e sociale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa