Completato questa mattina l’iter per l’acquisizione, da parte del Comune di Modica, dei tratti della ex SS 115 che erano rimasti di proprietà dell’Anas.
La Giunta Municipale lo scorso febbraio aveva deliberato in proposito e questa mattina, il Sindaco Antonello Buscema, ha firmato il verbale di consegna con l’Anas, che provvederà a registrarlo nei prossimi giorni, rendendolo,così, operativo.
Il Comune, in particolare, acquisisce la titolarità di tre tratti di strada:
• quello di contrada Michelica che coincide con l’ingresso alla zona artigianale;
• quello che va dal bivio di via Sacro Cuore all’ingresso di contrada Caitina;
• quello di contrada Piano Ceci dove è previsto il progetto degli svincoli di accesso al Dente,lungo la ex SS 115, dall’ingresso di Modica dalla zona sud fino all’uscita per Ragusa.
Solo il ponte Guerrieri resterà dunque di proprietà dell’Anas. In questo modo l’Amministrazione realizza da subito tre risultati importantissimi.
“Si va a configurare in modo compiuto, commentano il Sindaco e l’Assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Sammito – il nuovo percorso urbano che si snoda lungo l’anello che circonda tutta la Città, partendo da contrada Michelica e arrivando fino a Modica Alta: un percorso che attraversa l’area artigianale, il polo commerciale e gli accessi al centro storico, e che abbiamo identificato con l’asse dello sviluppo economico presente e futuro della Città.
È uno sviluppo che potrà passare attraverso le possibilità che si aprono per i privati, ora che, avendo liberato queste aree dai vincoli dell’Anas, se ne è di fatto determinata una valorizzazione.
Ma è uno sviluppo che l’Amministrazione innanzitutto si fa carico di sostenere, con l’attuazione della propria progettualità per questo percorso, in termini di infrastrutture e servizi e di trasformazione sostanziale della viabilità urbana ed extraurbana. Se abbiamo voluto l’acquisizione di questi tratti è stato proprio per realizzare i progetti che abbiamo in mente senza incappare nelle inevitabili lungaggini che avrebbe determinato la loro necessaria approvazione da parte dell’Anas. Ora il Comune è pronto ad approvarli in proprio e si comincerà subito con il progetto della rotatoria di Dente Crocicchia, a cui seguirà immediatamente il progetto per l’accesso di contrada Caitina.”
Modica: Il Sindaco firma i verbali di consegna dei nuovi tratti di competenza comunale. Solo il Ponte Guerrieri rimane all’Anas.
- Maggio 26, 2011
- 2:54 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa