Vandalismo e problemi di ordine pubblico in diverse zone di Modica Alta.

Sono sempre più frequenti gli atti di vandalismo che si registrano a Modica Alta, in particolare nella zona del “Pizzo” e in Corso Nino Barone. Questi caratteristici quartieri, fino a poco tempo fa densamente abitati e soprattutto vissuti dagli abitanti, stanno sempre più diventando zone a rischio.
Particolarmente grave è la situazione nella zona del “Pizzo” dove scorazzano impuniti, in dispregio delle più elementari forme di civiltà e di rispetto del CdS, rumorosi motocicli e dove, in alcuni casi, il territorio è presidiato da coloro che spacciano sostanze stupefacenti. A nulla sono valse le numerose segnalazioni alle forze dell’ordine, di residenti di quella zona, soprattutto anziani, che spesso hanno subito dei veri e propri atti di ritorsione. Relativamente al Corso Nino Barone, recentemente è stata indirizzata al Sindaco ed al Comando di Polizia Municipale una petizione sottoscritta dai residenti, con la quale si chiede l’installazione di una telecamera soprattutto a causa di ripetuti danni arrecati alle autovetture ivi parcheggiate, nonché per altri episodi di vandalismo verificatisi: un cassonetto dei rifiuti scaraventato in una traversa senza uscita; un tentativo di incendio, fortunatamente fallito, in occasione di un ponteggio allestito per la ristrutturazione di una casa (la plastica presente all’interno del cantiere è stata cosparsa di benzina con notevole pericolo per l’incolumità dei residenti).

Il consigliere comunale di Una Nuova Prospettiva, Nino Cerruto, ha chiesto un intervento dell’amministrazione comunale al fine di interloquire con i vertici delle forze dell’ordine per garantire una intensa attività di controllo del territorio e restituire fiducia e tranquillità ai cittadini. “Nell’immediato – spiega – sarebbe già un segnale positivo la presenza, anche saltuaria, delle forze di Polizia Municipale e l’installazione di telecamere nelle suddette zone.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa