Grazie ad internet e all’utilizzo consapevole della rete, anche le strutture ricettive della provincia di Ragusa avranno modo di migliorare la propria redditività, di conquistare nuove fette di mercato. E’ il messaggio più forte arrivato questa mattina da Franco Laico, consulente di strutture alberghiere indipendenti e fondatore della “Go to internet”, società di consulenza per le prenotazioni on line, docente del seminario sul web marketing per il turismo, in fase di svolgimento, sino a sabato, nei locali della Scuola regionale di sport della Sicilia, in via Magna Grecia a Ragusa. Laico, oltre ad illustrare quali le nuove tendenze del turismo, prefigurando altresì gli scenari, i cambiamenti e le opportunità create da internet, ha gettato uno sguardo alle statistiche dello sviluppo della rete, chiarendo come buona parte dei potenziali clienti (dal 20 al 30-35% della richiesta) sia in circolazione su internet. “Solo orientando le imprese ricettive all’interno di questo nuovo canale on line – ha spiegato Laico – sarà possibile portare molti operatori del settore ad evitare di rifiutare le nuove tecnologie, invogliandoli, piuttosto, ad accettare di percorrere una nuova strada, un mondo “virtuale” con cui l’operatore deve saper dialogare, dalla creazione di un sito users friendly alla scelta del sistema di prenotazioni on line, alla gestione in modo dinamico di prezzi e disponibilità, usando e-mail, facendo campagne di pubblicità on line e partecipando ai forum on line sul turismo”. In apertura dei lavori, i partecipanti al seminario hanno avuto modo di chiarire quali le loro aspettative riguardo all’iniziativa promossa dall’associazione Glocal, con il sostegno dell’assessorato provinciale alla Formazione, retto da dell’assessorato al Turismo del Comune di Ragusa, il cui delegato è il consigliere Filippo Angelica, della Federalberghi, presieduta da Rosario Di Bennardo, e della Banca Agricola Popolare di Ragusa. I rappresentanti delle strutture ricettive del territorio ibleo hanno spiegato che non tutti, ancora, utilizzano le nuove tecnologie secondo delle precise e specifiche indicazioni da esperti e che, in qualche caso, si continua ad operare come sempre è stato fatto, rifiutando, quindi, l’utilizzo dell’on line sulla scorta di precisi parametri che possono ulteriormente accrescere la potenzialità dell’offerta. “Proprio per dare risposte a queste perplessità – afferma il presidente dell’associazione Glocal, Francesco Cannì – il seminario ha inteso fornire delle risposte anche relative al funzionamento dei motori di ricerca e al posizionamento del sito di ogni struttura alberghiera. E’ un nostro contributo, speriamo apprezzato, quello che intendiamo dare alla crescita del comparto turistico dell’area iblea”. “Per la seconda giornata del seminario in programma domani mattina – aggiunge il vice presidente della Glocal, Simone Tumino – i riflettori saranno puntati sull’utilizzo del sito internet di ogni struttura alberghiera destinato a trasformarsi in un vero e proprio strumento attivo di marketing e poi sugli errori da non commettere in questo campo del virtuale”.
RAGUSA. Al via i lavori del seminario sul web marketing
- Aprile 3, 2008
- 2:47 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa