Dopo alcune settimane in cui sono rimasti volutamente in silenzio onde non turbare il negoziato in corso tra il Consorzio Universitario Ibleo e l’Ateneo catanese, gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Ragusa ritengono giusto tornare a far sentire la propria voce, a proposito delle notizie, che si sono rincorse in questi giorni sulla stampa, circa un’ormai certa intesa a favore della permanenza universitaria nel Capoluogo, grazie anche alla mediazione del Miur.
In diverse occasioni, sia un noto deputato ibleo sia il Presidente del Consorzio hanno infatti preannunciato la firma, nell’ultima settimana di giugno, di un protocollo tra Università e Ministero, che dovrebbe assicurare, quantomeno, la chiusura ad esaurimento. Purtroppo tale notizia è stata poi smentita, a stretto giro di posta, dal rettore Antonino Recca che a mezzo dell’Ufficio Stampa dell’Università ha puntualizzato come l’incontro con i rappresentanti del Miur sia stato da lui accettato solo per «cortesia istituzionale» e senza che, per l’intanto, ciò costituisca impegno alcuno. Secondo il Rettore, insomma, tutto sarebbe ancora da discutere, mentre la scadenza canonica per la pubblicazione del Manifesto degli studi incombe e, probabilmente, non troverà ancora risolta positivamente la situazione.
Senza voler entrare né poco né punto nel merito politico della vicenda, il Comitato esprime apprezzamento per il coinvolgimento delle istituzioni nazionali nel salvataggio della realtà universitaria iblea e ringrazia i vertici del Consorzio per aver tenuto fede, sino ad oggi, all’impegno di mantenere informato il movimento sugli sviluppi del negoziato.
«Al punto in cui siamo -commenta il coordinatore Alessandro Testone- nutriamo un cauto ottimismo circa una risoluzione positiva della questione, ben decisi però ad attendere tanto di firme e numeri di protocollo prima di cantar vittoria. Inoltre auspichiamo che -conclude- pur nella normale dialettica del confronto tra le parti prevalgano soprattutto morigeratezza, responsabilità e buonsenso, nell’interesse degli studenti e dell’intera comunità iblea».
Giurisprudenza Ragusa: Il Comitato Spontaneo degli Studenti esprime cauto ottimismo sulle sorti dell’Università iblea e invita tutti alla moderazione
- Giugno 11, 2011
- 7:42 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa