“Troviamo i giusti correttivi per evitare che l’emergenza agricoltura non rimanga tale. Basta con le parole e con gli incontri, servono fatti”. Il consigliere comunale di Forza del Sud, Andrea La Rosa, è determinato nell’indicare quali strategie occorre mettere in campo per sanare il comparto nella città di Vittoria.
“Tutti sappiamo – afferma La Rosa – quanto fondamentale sia, per la nostra economia, il corretto funzionamento di un comparto in grado di garantire una simile ricchezza. Se non procediamo con la dovuta accortezza, dopo che il settore ha subito contraccolpi eccezionali dalla crisi esistente e da tutti gli allarmi, l’ultimo del batterio killer, che sono stati lanciati, rischiamo un impoverimento senza precedenti. Siamo pronti a fornire, in maniera concreta, il nostro contributo per attivare tutti i canali istituzionali, a livello regionale e nazionale, che ci consentano di superare una fase, ancora una volta, difficile. Evitiamo, per cortesia, di parlarci addosso e di programmare iniziative che lasciano il tempo che trovano”.
“Non capiamo, ad esempio – aggiunge La Rosa – perché il sindaco Nicosia stia scavalcando la Regione e spostando la sua protesta direttamente a Roma. Sembra una presa di posizione strumentale e poco rispettosa dei ruoli istituzionali. Il settore, proprio per la particolarità che lo stesso sta facendo registrare, ha bisogno di attivare misure specifiche ed è opportuno che lo stesso possa subito confrontarsi con entrambi i Governi, regionale e nazionale. Voglio precisare, inoltre, che Forza del Sud scenderà in campo per fare sino in fondo la propria parte”.