Chiaramonte Gulfi: “3° RADUNO FIAT 500 e DERIVATE – 8 MUSEI IN 500” Un successo oltre ogni aspettativa

La cittadina iblea, ancora una volta, ha fatto bella mostra di se, offrendo ai tanti equipaggi, giunti da tutta la Sicilia, una domenica da incorniciare.
L’edizione di quest’anno del Raduno, organizzato in ogni dettaglio dal coordinamento di Ragusa del “Club Italia – Fiat 500” con in testa il super attivo Giovanni Modica, ha superato ogni aspettativa. Ben 150 le Fiat 500 che hanno aderito all’iniziativa, a cui vanno aggiunte altre 50 vetture che, seppur non iscritte alla manifestazione, hanno raggiunto Chiaramonte Gulfi per mettersi in mostra. Le “500” già da mattino hanno colorato C.so Umberto e Piazza Duomo, catturando l’attenzione di tantissima gente che si è fatta incantare da queste utilitarie che appartengono alla storia del nostro Paese. La manifestazione a carattere non competitivo, patrocinata dall’Assessorato al Turismo del Comune montano, diretto da Antonella Occhipinti, ha avuto diversi momenti alquanto interessanti. A tutti gli equipaggi è stata data anche l’opportunità di visitare gli otto Musei cittadini e di poter conoscere altri angoli suggestivi. Particolarmente apprezzata da tutti i partecipanti il giro turistico della cittadina, attraverso strade ei viuzze che solo le “500” possono varcare.
Non è mancato il momento culinario con la degustazione, in una nota azienda che produce olio extra vergine d’oliva, del pane caldo condito con questo prelibato e pluripremiato olio.
La carovana, poi ha raggiunto il chiostro, annesso al Santuario di Gulfi, per il pranzo, preparato dai volontari della Protezione civile, impegnati, con il ricavato, a portare avanti altra iniziative umanitarie.
Prima di lasciare Chiaramonte Gulfi, piloti e navigatori, con famiglie al seguito, sono stati accolti alla Villa Comunale dagli organizzatori per un ultimo caloroso saluto e una promessa di ritrovarsi a Chiaramonte Gulfi il prossimo anno.
Il 3^ Raduno Fiat 500 e derivate – 8 Musei in 500” ha coinvolto diverse aziende locali, che oltre a far conoscere i loro prodotti hanno anche contribuito e non poco alla riuscita della manifestazione.
Alla fine di una intensa giornata, tutti soddisfatti per la piena riuscita della manifestazione. Per l’Assessore, Antonella Occhipinti, che ha seguito tutti i vari appuntamenti in programma, il Raduno è “un ottimo strumento per far conoscere a tantissima gente il nostro territorio, le sue bellezze e le sue proposte culturali, ma è anche un valido supporto promozionale per i tantissimi prodotti tipici. Siamo riusciti, ha poi concluso la Occhipinti nell’intento, grazie all’apporto di tanti, e per primo di Giovanni Modica, che hanno creduto in questo genere di turismo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa